Vai al contenuto
IGNORED

Scoperta una villa romana rustica in Campania


Risposte migliori

Inviato
caserta-copertina.jpg

Scoperta una villa romana rustica in Campania durante i lavori per l’installazione di pannelli fotovoltaici dell’Enel

 

Le fotografia dell’area archeologica sono di Ilaria Matarese della Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio per le province di Caserta e Benevento e di Antonio Mesisca della Società Archeoservizi

 

Nel territorio comunale di Cancello ed Arnone, 5500 abitanti circa, in provincia di Caserta, nel corso degli scavi di archeologia preventiva per la realizzazione di un impianto fotovoltaico Enel Green Power sono venuti in luce i resti di una villa rustica di età romana. Lo comunica il Servizio Educativo Sabap Caserta

caserta-5-1024x768.jpg

 

caserta-4-1024x768.jpg

caserta-3-1024x683.jpg default caserta-2-1024x683.jpg default caserta-1-1024x683.jpg default

Gli archeologi in campo, che conducono lo scavo sotto la direzione scientifica della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Caserta e Benevento, hanno individuato al momento almeno due fasi edilizie distinte: una di I sec. a.C. – I sec. d. C. ed una successiva, databile al più tardi al IV sec. d. C.
Gli scavi, ancora in corso, proseguiranno portando alla luce l’intera estensione della struttura, al fine di poter raccogliere dati utili ad una più precisa definizione cronologica.

Il territorio comunale di Cancello ed Arnone è composto da due località separate dal fiume Volturno e si estende fino all’estremità occidentale dei Regi Lagni. La prima parte del nome si riferisce alla presenza di un cancello che delimitava una zona di caccia chiusa. Arnone, invece, deriva dal nome longobardo di persona Arno o molto meno probabilmente dal latino ad nonum, in riferimento ad una stazione della via Appia.

https://www.stilearte.it/scoperta-una-villa-romana-rustica-in-campania-durante-i-lavori-per-listallazione-di-pannelli-fotovoltaici-dellenel/


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.