Vai al contenuto
IGNORED

Antoniniano di Treboniano Gallo, Eternità

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao, oggi condivido un antoniniano dell'imperatore Treboniano Gallo (251-253 d. C.) con la raffigurazione sul rovescio della dea Aeternitas coniato a Roma nel 253 d. C. L'Aeternitas era la personificazione divina dell'Eternità associata in particolare alla figura dell'imperatore. Sulla moneta è stante che regge con mano destra un globo con sopra appoggiata la Fenice ed un lembo di veste con la mano sinistra. Treboniano Gallo era un buon amministratore e militare e venne acclamato imperatore dal suo esercito dopo la morte sul campo del suo predecessore Traiano Decio del quale Treboniano era uomo fidato. Tuttavia sembra che il suo intervento armato in favore di Decio nella battaglia contro i Goti fu deliberatamente ritardato per causarne la morte e così prenderne il posto... 🤔. Era, per l'impero, un periodo molto travagliato sotto tutti i punti di vista. Politico, militare e quindi economico. Quando divenne imperatore Treboniano, inoltre, Roma era interessata da una grave pestilenza ed i confini dell'impero fortemente minacciati dai barbari. Il suo regno durò poco (solo 2 anni) e non lasciò segni particolari se non in negativo con la perdita della regione della Siria e la distruzione con saccheggio della città di Antiochia  sempre nevralgica per l'impero, per un accordo molto gravoso economicamente con i Goti che incisero molto sulle casse di Roma e la continuazione della persecuzione dei cristiani sul solco tracciato dal suo predecessore ( sembrano fatti riportati da fonti dell'epoca). Tutto ciò portò allo scontro con Emiliano che, sconfiggendolo in battaglia, lo costrinse alla fuga durante la quale fu assassinato dai suoi stessi uomini. Fu quindi il turno di Emiliano che ebbe sorte ancora peggiore visto che governo' per soli 3 mesi dalla sua acclamazione. L'anarchia militare, come risulta evidente, regnava sovrana e caratterizzerà in negativo per circa 50 anni la vita dell'impero (238-284 d. C.). Sono sempre graditi interventi su quando detto. L'antoniniano da esame diretto risulta coniato (spero nel 253), abbastanza centrato e con discreto metallo (il fino in questa monetazione aveva una percentuale del 30/40%) ed ha evidentemente circolato visto i segni di consunzione ben visibili sui punti più sporgenti della moneta. Sarà molto gradita anche la condivisione di vostri esemplari di antoniniani 🙂. Grazie ed alle prossime 

ANTONIO 

22 mm               3,46 g          RIC 30

IMG_20230607_110631-01-01-01-01.jpeg

IMG_20230607_110654-01-01-01-01-01-01.jpeg

IMG_20230607_093213-01-02.jpeg

IMG_20230607_093304-01-01.jpeg

IMG_20230614_133638.jpg

Modificato da Pxacaesar
  • Mi piace 6

Inviato

Questo ha ancora una buona argentatura:

Trebonianus Gallus, AR antoninianus. Rome mint. IMP CC VIB TREB GALLVS AVG, radiate, draped and cuirassed bust right. IVNO MARTIALIS, Juno seated left, holding corn-ears and transverse sceptre. RIC IV-3, 35; RSC 46.

Trebon.jpg

Trebon r.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Questo molto meno:

Trebonianus Gallus Silvered Antoninianus. Antioch mint.

IMP CC VIB TREB GALLVS PF AVG, radiate, draped and cuirassed bust right, IV beneath bust. VBERITAS AVG, Ubertas standing left, holding purse and cornucopiae, Mintmark: VII

RIC 92; RSC 125c; Sear 9652.

Trebonian.jpg

Trebonia r.jpg

• Mi piace 2

Inviato
9 minuti fa, gioal dice:

Questo molto meno:

Trebonianus Gallus Silvered Antoninianus. Antioch mint.

IMP CC VIB TREB GALLVS PF AVG, radiate, draped and cuirassed bust right, IV beneath bust. VBERITAS AVG, Ubertas standing left, holding purse and cornucopiae, Mintmark: VII

RIC 92; RSC 125c; Sear 9652.

Trebonian.jpg

Trebonia r.jpg

Ciao, grazie per aver condiviso i tuoi antoniniani, in particolare quest'ultimo coniato ad Antiochia. Sono alla ricerca di un esemplare di tale Zecca ovviamente consono a quelli che sono i miei canoni di raccolta che spero di trovare presto 😶

ANTONIO 

Inviato

Aggiungo questa, che ha una bella patina (anche se in foto non rende):

Trebonianus Gallus, Antoninianus. Milan mint, AD 251-253. IMP C C VIB TREB GALLVS AVG, radiate, draped, cuirassed bust right. PIETAS AVGG, Pietas veiled, standing left by altar, raising both hands. RIC 72; RSC 88; Sear (1998) 2790; Sear 9643.

Treboniano d.jpg

Treboniano r.jpg

• Mi piace 4

Inviato
19 minuti fa, gioal dice:

Aggiungo questa, che ha una bella patina (anche se in foto non rende):

Trebonianus Gallus, Antoninianus. Milan mint, AD 251-253. IMP C C VIB TREB GALLVS AVG, radiate, draped, cuirassed bust right. PIETAS AVGG, Pietas veiled, standing left by altar, raising both hands. RIC 72; RSC 88; Sear (1998) 2790; Sear 9643.

Treboniano d.jpg

Treboniano r.jpg

Ciao, interessante questo coniato dalla Zecca di Mediolanum (Milano). Più complicati da distinguere per stile da quelli di Roma. Per Antiochia i ritratti sono più tipici e caratteristici quindi molto più identificabili 😶

ANTONIO 

Inviato

Di Milano ho anche questo:

Trebonianus Gallus AR Antoninianus. Milan mint, AD 251-253. IMP C C VIB TREB GALLVS AVG, radiate, draped and cuirassed bust right / LIBERTAS PVBLICA, Libertas standing left, holding pileus and transverse sceptre. RIC 70; RSC 68; Sear 9636.

Trebon milan.jpg

Trebon milan r.jpg

• Mi piace 2

Inviato
19 minuti fa, gioal dice:

Di Milano ho anche questo:

Trebonianus Gallus AR Antoninianus. Milan mint, AD 251-253. IMP C C VIB TREB GALLVS AVG, radiate, draped and cuirassed bust right / LIBERTAS PVBLICA, Libertas standing left, holding pileus and transverse sceptre. RIC 70; RSC 68; Sear 9636.

Trebon milan.jpg

Trebon milan r.jpg

Questo esemplare conferma la reale difficoltà che si può riscontrare nell'attribuzione della coniazione a Roma o Milano 😶

ANTONIO 

Inviato

Aggiungo anche il mio. Dovrebbe trattarsi della zecca di Roma. Uso l'immagine del catalogo asta in quanto sono una frana nelle foto.

Screenshot_20230615_103206_Chrome.jpg

• Mi piace 5

Supporter
Inviato

Come non rispondere a questa discussione ???

Ecco uno dei miei

Zecca di Roma (252/3 dC)

2,57 g            22 mm

Dritto:        IMP CAE C VIB TREB GALLVS AVG,      (busto radiato, drappeggiato e corazzato di Trebonianus Gallus rivolto a destra)

Rovescio:   VICTORIA AVGG, (Vittoria stante rivolta a sinistra, con ghirlanda e palma)

RIC 4C 48a  S

84517572-4f6d-4057-b219-c47c2cb9de27.jpg

f43c6087-02f3-403f-9101-ff94ded78e93.jpg

• Mi piace 5

Supporter
Inviato

Bellissima moneta e belle anche tutte le altre (ho finito i like per oggi quindi non ho potuto sottolineare l'apprezzamento su tutte), non avendo ancora nessun Antoniniano di questo o altri Imperatori mi limito ad osservare con piacere i vostri per adesso 🙃

Inviato

Ciao,

aggiungo un mio antoniniano di Treboniano Gallo.

Coniato a Roma è il RIC 31con l'Annona sul rovescio:

Diametro: 22 mm

Peso: 3.32 g

Qualsiasi commento sulla mia moneta è bene accetto, non ho tanto dubbi sull'autenticità, mi perplime però un po' il rovescio, è stato forse ritoccato o pulito maldestramente? Mah...

TrebonianoRic31.jpg

• Mi piace 1

Inviato
17 minuti fa, ExarKun dice:

Ciao,

aggiungo un mio antoniniano di Treboniano Gallo.

Coniato a Roma è il RIC 31con l'Annona sul rovescio:

Diametro: 22 mm

Peso: 3.32 g

Qualsiasi commento sulla mia moneta è bene accetto, non ho tanto dubbi sull'autenticità, mi perplime però un po' il rovescio, è stato forse ritoccato o pulito maldestramente? Mah...

TrebonianoRic31.jpg

Ciao, per me bellissima moneta molto probabilmente  pulita (quasi tutte lo sono 🙂) e coniata. Dalle immagini sul rovescio non mi sembra di vedere ritocchi, pareri personali ovviamente. 

ANTONIO 

• Mi piace 1

Inviato
16 ore fa, Pxacaesar dice:

Ciao, per me bellissima moneta molto probabilmente  pulita (quasi tutte lo sono 🙂) e coniata. Dalle immagini sul rovescio non mi sembra di vedere ritocchi, pareri personali ovviamente. 

ANTONIO 

Sì certo, praticamente tutte le monete sono pulite, però ho notato che talvolta questa pulizia (evidentemente eccessiva) lascia dei segni, in questo caso, mentre sul dritto non ho nulla da eccepire, sul rovescio ho come l'impressione che sia stato usato un qualche strumento che ne abbia lasciato qualcuno ai bordi dell'Annona. Comunque sono lieto se mi sbaglio (in fondo la moneta è mia), a volte sono forse troppo critico con certi miei vecchi acquisti.

Inviato
Il 22/6/2023 alle 18:06, ExarKun dice:

Ciao , moneta autentica e bellissima specialmente al rovescio , in foto non vedo tracce di pulizia , anche se fosse stata pulita sarebbe stata eseguita con grande maestria che non inficia assolutamente sulla grande qualita' della moneta . In questa condizione per me e' uno SPL al dritto e un FDC al rovescio .

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.