Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon dì, cercando tra la roba di mio padre ho trovato una vecchia moneta. 

Secondo una prima ricerca dovrebbe essere una piastrina di un'antica famiglia Veneta. 

Per problemi di grandezza del file non posso allegare foto. 

La moneta presenta uno stemma a scudo con 4 linee orizzontali ondulate e su di esso la scritta "FAMILIAS FRIGIMELICA". 

L'altro lato presenta l'immagine di una torre con su la scritta "CURTIS DE IVERNO" 

Se qualcuno avesse ulteriori informazioni lo potrebbe scrivere? 

Inviato (modificato)

Le dimensioni dei file si possono ridurre...

Se hai fatto una foto col cellulare, puoi:

- inviare via mail a te stesso la foto: normalmente il programma di posta ti chiede se vuoi mantenere le dimensioni originali o ridurle.

- visualizzare la foto sul display e farne uno screenshot

In entrambi i casi naturalmente la risoluzione diminuisce, ma almeno si vedrebbe di cosa stiamo parlando...

Inoltre, sarebbe opportuno indicare diametro e peso dell'oggetto, nonché il materiale.

Modificato da Fiore151

Inviato

Grazie allego foto.

Il diametro è di circa 3,3cm e il peso è di circa 34g.

Riguardo il materiale non ho informazioni ma sembrerebbe ferro.

Senza titolo.jpg

Inviato
6 minuti fa, santone dice:

È moderna,

probabilmente un gettone ricordo 

Concordo, sicuramente non una moneta, e quasi altrettanto sicuramente moderna.

Supporter
Inviato

Presumibilmente si tratta di un token ricordo relativo alla Famiglia nobiliare padovana Frigimelica o Frizimelega (bisognerebbe recuperare i documenti curiali del periodo), il cui personaggio più famoso è stato Girolamo (1653 -1732), architetto, poeta, librettista.

Sul fronte dovrebbe riportare lo stemma nobiliare della famiglia e sul retro ... mi pare sia uno scorcio del Palazzo degli Anziani di Padova (ma la stò sparando grossa ... e spero di non fare brutte figure).

Spero di averti dato almeno spunti per una eventuale ricerca.

P.S. Benvenuto tra noi

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.