Vai al contenuto
IGNORED

Speciali di Cronaca Numismatica

petronius arbiter

Risposte migliori

Petronius !!! mille grazie !!!!

non riesco ancora ad inserire i ringraziamenti perchè non ho ancora un numero sufficiente di messaggi che mi abiliti alla funzione, ma sarà mia cura inserirlo non appena avrò l'autorizzazione !!!!

nel frattempo ti ringrazio via post !!!!!!!!!!!!!!

molto molto gentile da parte tua avere addirittura trascritto la nota introduttiva di Traina !

grazie ancora

ciao

carletto

Link al commento
Condividi su altri siti

Petronius !!! mille grazie !!!!

234515[/snapback]

Prego :blush:

Il quarto e conclusivo Speciale sugli assedi (n. 24) è diviso in tre parti.

Nella prima termina l'elencazione alfabetica delle zecche ossidionali con

Vercelli 1617 e 1638

Zara 1809 e 1813

La seconda parte è dedicata alle monete ossidionali incerte, la terza a quelle apocrife: il tutto sempre diviso per zecca.

L'impostazione di questi quattro Speciali è quella già segnalata dall'Autore nell'introduzione; per ogni assedio c'è un riepilogo storico degli avvenimenti, cui segue la catalogazione delle monete, con dettagliate descrizioni, foto e, ove queste non disponibili, disegni.

ciao.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Gradirei sapere di cosa tratta il n. N. 17 - Storie di zecche e di mercanti AA.VV.

234469[/snapback]

Non mi sono dimenticato di te, ma ora devo andare in ufficio :( stasera parlerò anche del n. 17.

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh...ti ringrazio anticipatamente e aspetto con fiducia! Nel frattempo mi son già messo d'accordo con i Sigg. di Cronaca Numismatica per la forma di pagamento dei numeri che mi interessano ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qua! :)

Gli AA.VV. con cui avevo segnalato lo Speciale n. 17, Storie di zecche e di mercanti, sono tre.

Si inizia con Mario Ladich che scrive sulla monetazione vandalica.

Dopo il consueto prologo storico, si parla della zecca di Cartagine e dei principali ritrovamenti di monete vandaliche; segue poi un vero e proprio catalogo, di una decina di pagine, probabilmente utile per chi si interessa di questa monetazione, ma sicuramente di noiosa lettura per il profano (quale sono io :P).

Sempre Ladich tratta poi della monetazione semi-ufficiale romana in Africa nel V secolo e delle monete della Sardegna in epoca romana, vandalica a bizantina.

L'impostazione è sempre la stessa, riepilogo storico e catalogo.

A Ladich fa seguito Roberto Ganganelli (attuale curatore di CN) che racconta di

"Marco Polo e il Milione numismatico".

Il libro del grande viaggiatore veneziano (o almeno quello a lui attribuito, visto che non esiste una versione autografa ma ben 150 manoscritti diversi, rielaborati e integrati nel tempo da vari autori, in diverse lingue) è denso di annotazioni economiche, merceologiche e numismatiche con le quali Marco Polo raggiunge lo scopo di fornire prezzi, tariffe, rapporti di valore e di cambio da usare utilmente nello sterminato impero dei Tartari e nelle altre regioni da lui attraversate.

Partendo dai grossi veneziani, usati come paragone per esprimere i prezzi delle merci e i rapporti con le valute locali, si arriva alla prima "cartamoneta" utilizzata in Cina già intorno all'anno 1000.

Vengono poi citate le antiche monete cinesi di strane forme (moneta-conchiglia, moneta-coltello, moneta-vanga) dei cui falsi sono oggi pieni i mercatini <_<

Nel complesso, una trattazione davvero affascinante :)

Si chiude con Franca Maria Vanni, consulente del Museo Archelogico di Arezzo ed autrice, insieme a Francesco Toderi, del catalogo delle monete e medaglie del Museo del Bargello di Firenze.

La dottoressa Vanni ci parla delle tessere mercantili italiane, da quelle dell'antica Roma a quelle di importanti famiglie mercantili, quali i Tarlati di Arezzo, gli Acciaioli di Firenze, i Boccanegra di Genova, e altri ancora.

In conclusione, un'opera forse discontinua, anche perchè tratta di argomenti lontanissimi tra loro nel tempo e nello spazio ma, torno a ripetermi a costo di essere noioso, per soli 6 euro un'indubbia occasione di conoscenza.

ciao.

petronius B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli ultimi numeri costano ancora meno, 5 euro, naturalmente se li acquisti in edicola.

Se te li fai inviare per posta, credo che devi aggiungere le spese: in un post precedente mmon dice di averne ordinati 3 per 24 euro, dunque 8 euro l'uno, comunque un prezzo ragionevolissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che ordinandone un certo numero le spese di spedizione vadano praticamente a zero. Io ne ho presi una decina e di spedizione mi hanno chiesto € 4,40 in tutto.

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che ordinandone un certo numero le spese di spedizione vadano praticamente a zero. Io ne ho presi una decina e di spedizione mi hanno chiesto € 4,40 in tutto.

Ciao, P.  :)

234884[/snapback]

Ordinato per telefono 7 numeri, €4,40 di spese postali, pagamento con carta di credito: tutto è filato liscio come l'olio, ora non c'è che da attendere che arrivino.

Un bel ringraziamento a Petronius per averci fatto presente questa possibilità!

Link al commento
Condividi su altri siti

questa mattina, con netto anticipo rispetto alle previsioni (8 giorni invece di 15) sono arrivati a casa mia i tre speciali che avevo ordinato.

Una bella confezione,e tre speciali molto belli per €22.20.

Complimenti a Olimpia per la precisione, la velocità e i prezzi moderati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che con tutta la pubblicità positiva che le stiamo facendo, questa casa editrice potrebbe anche pensare a uno sconto pro-forum Lamoneta :D

Link al commento
Condividi su altri siti

• 7 mesi dopo...
  • 3 anni dopo...

anche se con qualche anno di ritardo, grazie a petronius ho trovato delle utili informazioni, e ho preso al volo questo acquisto dalla baia

Asta N° 170609096121

Sono contento che questa discussione sia ancora utile :) è la dimostrazione che, grazie al forum, in questi anni si è venuto formando un archivio di informazioni numismatiche che ha ben pochi eguali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.