Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, ho trovato una cartolina regolarmente viaggiata in Italia che in aggiunta al francobolli italiano ha anche un francobollo giapponese, come da foto. È normale? Qualcuno sa dirmi di più? Ringrazio in anticipo

0b0cdfcd-feba-4071-9f2b-c8bef9b528b0.jpeg

• Mi piace 4
  • Haha 1

Inviato

Interessante. 

Dove è diretta la cartolina..??    ci sono altri annulli...??

• Mi piace 1

Inviato

Diretta a Taranto, c’è L’annullo. Mi ha incuriosito la presenza di un francobollo giapponese, peraltro inserito appositamente dal mittente. nel testo della cartolina infatti lo menziona

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Questa è la prova provata che tutto o quasi può passare per posta, nel periodo Repubblica non si controllava/controlla nulla, ovviamente è un'anomalia tra laltro interessante.

Domani controllo tariffa e ti dico di più.

Quindi c'è un annullo di partenza Matera e uno di arrivo a Taranto, ci sono altri segni di posta....??

Questa andava fotografata tutta. ..se hai problemi con la privacy basta coprire i nomi con pezzetti di carta ritagliati.

Modificato da PostOffice
  • Mi piace 1

Inviato

Questa affrancatura rende molto interessante la cartolina in quanto è una "frode postale" a tutti gli effetti.  La tariffa per una cartolina per l'interno l'8.5.1972 era appunto 40 lire,  viene aggiunto questo 15 yen (credo, i numismatici ne sapranno più di me)  a completamento dell'affrancatura con il 25 lire lilla viola della serie ordinaria detta Siracusana del 1968, appunto per far sembrare un'affrancatura da 40 lire.

Il francobollo giapponese da 15y. è un'emissione del 1966 per l'inaugurazione del teatro giapponese.

Altamente collezionabile, esistono proprio collezioni tematiche sulle frodi postali.  È interessante perché è stato annullato,  se l'impiegato postale se ne fosse accorto  assolutamente non avrebbe dovuto annullarlo, ma considerarlo come un erinnofilo,  avrebbe poi tassato la cartolina credo del doppio dell'affrancatura dovuta da riscuotere a destino..e anche in quel caso sarebbe stata una chicca postale.

• Mi piace 1

• 3 mesi dopo...
Inviato (modificato)

Tanto dovevo

6b3bd03e-b42f-4d48-b23b-0950181587a2.jpeg

7693c937-cd12-48db-bb8f-f414ac71af21.jpeg

Modificato da Ptr79
  • Mi piace 2

Supporter
Inviato

Ricordo che da ragazzo, prendendo spunto da un articolo di un giornale che mostrava come alle Poste venissero timbrati oltre ai francobolli anche fantasiosi pseudo francobolli creati da privati non per frodare le stesse ma per una sorta di gioco, con un paio di amici ci divertimmo a compiere analoghe "imprese". 

Come base cartacea usavamo francobolli veri già passati per posta, disegnando sul rovescio di questi rettangolini dentellati quello che ci pareva, per altri invece usavamo la tecnica del collage, realizzando pseudo francobolli   con inserti tratti da altri (ne ricordo uno con il volto di Hitler 🙂), regolarmente bollato e giunto al destinatario. 

Alcuni li ho conservati ma in questo momento non mi è possibile mostrarli, lo avrei fatto volentieri perché tuttora costituiscono una curiosità, ma credo niente di più.

Non sono francobolli falsi che imitano quelli veri, in questo caso è evidente la frode, ma - almeno nel mio caso - semplicemente un "divertimento".

• Mi piace 1

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.