Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
1 ora fa, El Chupacabra dice:

Purtroppo , se la moneta è stata pulita con Sidol o altro prodotto che ha portato il tondello ad avere quel colore non possiamo parlare di FDC. Un qualsiasi perito dovrebbe segnalare nella valutazione "moneta pulita" (giudico da foto, quindi posso anche sbagliare, ma mi sembra di notare anche degli hairlines) e non potrebbe evitare di notare i colpetti al bordo:

7A7AB262-3E4C-45A3-858D-D74AF9AA62AD.thumb.jpeg.d13018f2c78c75399b606cbc812b7a0a.jpeg.9599c432c434d0c1280981b84a26aa5a.jpeg

Stando così le cose - ripeto giudico da foto, questa moneta, che era una bella moneta - è stata irrimediabilmente rovinata da una pulizia errata.

Si li presenta eccome. Ma credevo fossero parte della moneta. Sono tutte parallele tra loro quindi sembrano ordinate.. non può essere qualcos’altro invece di una pulizia?

10 ore fa, El Chupacabra dice:

La moneta è veramente così o è un effetto del cellulare che cambia la luce?

È proprio così. I colori delle foto sono molto fedeli alla realtà 

Inviato
2 minuti fa, vindar dice:

Ma credevo fossero parte della moneta. Sono tutte parallele tra loro quindi sembrano ordinate.. non può essere qualcos’altro invece di una pulizia?

direi che essendo presenti anche su alcuni dei rilievi più alti della moneta (la tempia del Re), ovvero negli incusi più profondi del conio, escluderei che si tratta di segni impressi da un conio spazzolato, quindi sono stati fatti purtroppo direttamente sulla moneta successivamente alla coniazione, in fase di pulizia meccanica (oltre che chimica per il colore) della moneta.

Inviato
38 minuti fa, vindar dice:

Sono tutte parallele tra loro quindi sembrano ordinate

È tipico degli hairlines, si presentano in linee parallele (anche perché le dimensioni della moneta non favoriscono passaggi "ondulati"). Visto il colore e questi segnetti, possiamo facilmente concludere che è stata fatta una pulizia aggressiva da persona inesperta che, reputando la moneta in buone condizioni, ha pensato di "migliorarla" agendo chimicamente e meccanicamente come si fa con le stoviglie di rame rovinando irrimediabilmente l'esemplare. Il rame si può pulire (soprattutto se lo sporco è dovuto ad elementi diversi dalla semplice ossidazione o patina), ma bisogna conoscere cosa utilizzare e fare pratica prima con esemplari comuni e deteriorati. Qui sotto presento come si presentava un centesimo molto sporco e come è diventato dopo una pulizia corretta:

596934473_1centesimo1909PRE.thumb.jpg.0fab51538d11707c8977aab3dbce96f1.jpg

379625899_1centesimo1909POST.thumb.jpg.dd4974043034a96c47a9eac10c8079cb.jpg

• Mi piace 3

Supporter
Inviato (modificato)
52 minuti fa, El Chupacabra dice:

È tipico degli hairlines, si presentano in linee parallele (anche perché le dimensioni della moneta non favoriscono passaggi "ondulati"). Visto il colore e questi segnetti, possiamo facilmente concludere che è stata fatta una pulizia aggressiva da persona inesperta che, reputando la moneta in buone condizioni, ha pensato di "migliorarla" agendo chimicamente e meccanicamente come si fa con le stoviglie di rame rovinando irrimediabilmente l'esemplare. Il rame si può pulire (soprattutto se lo sporco è dovuto ad elementi diversi dalla semplice ossidazione o patina), ma bisogna conoscere cosa utilizzare e fare pratica prima con esemplari comuni e deteriorati. Qui sotto presento come si presentava un centesimo molto sporco e come è diventato dopo una pulizia corretta:

596934473_1centesimo1909PRE.thumb.jpg.0fab51538d11707c8977aab3dbce96f1.jpg

379625899_1centesimo1909POST.thumb.jpg.dd4974043034a96c47a9eac10c8079cb.jpg

Scusate se mi intrometto ma ... El Chupacabra, a questo punto ti chiedo ... cosa hai usato per la pulizia per mantenere questo colore favoloso ? Intendo oltre una grande perizia ed esperienza ... logicamente.

Il risultato è davvero notevole. 

Per quanto riguarda il 10 cent. ape, concordo con voi ... nessun contenitore, per quanto ermetico potrebbe preservare il rame come nella moneta in questione, a meno che non sia stata conservata, appena uscita dalla zecca, in olio minerale (verso il quale è inerte) ... quindi a prova di ossidazione.

Il colore non presenta alcuna variazione in tutta la superfice (impossibile), inoltre la totale mancanza della patina di ossido di rame (quella patina marrone scuro che assume in molti punti tonalità cangianti tipiche, come l'esempio postato) è, a parer mio,  sintomatico di una pulizia fatta con agenti chimici (acidi blandi  come il citrico, acetico, ec,  oppure acetone o anche decapanti industriali)... una pulizia meccanica avrebbe lasciato residui di patina in alcune depressioni. 

Ribadisco che le mie sono solo e sempre opinioni personali. 😉

Modificato da Andy66

Inviato
1 ora fa, Andy66 dice:

El Chupacabra, a questo punto ti chiedo ... cosa hai usato per la pulizia per mantenere questo colore favoloso ?

Ti rimando a questo articolo uscito sul Gazzettino #6 di "Quelli del Cordusio" del novembre 2019 che parla proprio di questa moneta (oggi uso anche altri metodi, ma questo è ancora ottimo per pulire il rame):

9.thumb.JPG.d029bf6a1ee72dd4de48c48103317280.JPG

Catt9ura.thumb.JPG.752d02de1b29be1956d1db9f533df2b3.JPG

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Supporter
Inviato (modificato)
30 minuti fa, El Chupacabra dice:

Ti rimando a questo articolo uscito sul Gazzettino #6 di "Quelli del Cordusio" del novembre 2019 che parla proprio di questa moneta (oggi uso anche altri metodi, ma questo è ancora ottimo per pulire il rame):

9.thumb.JPG.d029bf6a1ee72dd4de48c48103317280.JPG

Catt9ura.thumb.JPG.752d02de1b29be1956d1db9f533df2b3.JPG

Grazie mille. 👍

Non vedo l'ora di fare la prova su alcuni pezzi. 

Modificato da Andy66

Inviato

Ho letto i vari post, saltando quelli relativi alle varie foto di monete che non sono pertinenti al 10 cent. APE. Sinceramente non vedo il FDC o il qFDC; anche al rovescio si notano parecchi segni e colpetti che a mio parere non sono solo colpi di contatto con altre monete durante la coniazione. La colorazione è anomala, non vorrei che si fosse usata una spazzola di stoffa che lucida e non lascia segni. Comunque è sempre difficile dare un giudizio da foto. La moneta comunque è bella: per me SPL.

Inviato (modificato)
8 ore fa, prtgzn dice:

Ho letto i vari post, saltando quelli relativi alle varie foto di monete che non sono pertinenti al 10 cent. APE. Sinceramente non vedo il FDC o il qFDC; anche al rovescio si notano parecchi segni e colpetti che a mio parere non sono solo colpi di contatto con altre monete durante la coniazione. La colorazione è anomala, non vorrei che si fosse usata una spazzola di stoffa che lucida e non lascia segni. Comunque è sempre difficile dare un giudizio da foto. La moneta comunque è bella: per me SPL.

Anche io non credo ( a guardarla per più tempo risulta palese) che non sia FDC. Il fatto è che i rilievi sono magnifici ( girando su internet non ne trovo altre con questa definizione delle ali! da FDC) però poi ci sono vari colpetti. Credo che difficilmente dal vivo le si darebbe SPL. Io personalmente, dato che mi piace essere severo nelle valutazioni per poter poi fare la differenza con le monete davvero perfette, darei SPL+/qFDC. Ma sono inesperto. Tutto dipende da quanto sono importanti i solchi e quanto i rilievi. 

Per quanto riguarda la colorazione che effettivamente è diversa dalle foto di paragone che gli altri utenti hanno mandato, questa non influisce sulla valutazione? Solo sul valore di mercato? Cioè la moneta è SPL anche se fosse stata pulita (che sia con spazzole di stoffa come dice lei o con altri metodi)?

Modificato da vindar

Inviato
13 ore fa, vindar dice:

Anche io non credo ( a guardarla per più tempo risulta palese) che non sia FDC. Il fatto è che i rilievi sono magnifici ( girando su internet non ne trovo altre con questa definizione delle ali! da FDC) però poi ci sono vari colpetti. Credo che difficilmente dal vivo le si darebbe SPL. Io personalmente, dato che mi piace essere severo nelle valutazioni per poter poi fare la differenza con le monete davvero perfette, darei SPL+/qFDC. Ma sono inesperto. Tutto dipende da quanto sono importanti i solchi e quanto i rilievi. 

Per quanto riguarda la colorazione che effettivamente è diversa dalle foto di paragone che gli altri utenti hanno mandato, questa non influisce sulla valutazione? Solo sul valore di mercato? Cioè la moneta è SPL anche se fosse stata pulita (che sia con spazzole di stoffa come dice lei o con altri metodi)?

Io sono del parere, e ovviamente è una mia opinione, che quando una moneta subisce un trattamento artificioso, a seguito della mano dell'uomo, questa moneta perde lo status. Anche se fosse FDC e venisse pulita o lucidata, a mio parere non lo è più.

Inviato
26 minuti fa, prtgzn dice:

Anche se fosse FDC e venisse pulita o lucidata, a mio parere non lo è più

Sante parole Graziano.

Se ci pensiamo,giá il fatto di maneggiare le monete fdc lasciando le impronte,significherebbe dire addio al massimo stato conservativo.

Inviato
32 minuti fa, prtgzn dice:

Io sono del parere, e ovviamente è una mia opinione, che quando una moneta subisce un trattamento artificioso, a seguito della mano dell'uomo, questa moneta perde lo status. Anche se fosse FDC e venisse pulita o lucidata, a mio parere non lo è più.

Grazie. 

Concordo che non bisognerebbe mai intervenire sulle monete (eccetto casi come quelle romane trovate in scavi archeologici che vengono restaurate). Però per me non perde lo status di moneta assolutamente. Nemmeno se le si fa un solco con un chiodo. Probabilmente perde il valore di moneta collezionabile (ma qui è una questione soggettiva, dipende dalla collezione che ognuno fa e che non sarà mai uguale a quella di un altro). La moneta continuerà a testimoniare l’epoca cui apparteneva anche se si è intervenuti su di essa. Se un intervento artificioso su un oggetto di valore storico gli toglie lo status di ‘’moneta/reperto’’ allora la cosiddetta Tazza farnese oggi non dovrebbe nemmeno stare in un museo con quel buco che le fecero nelle epoche successive alla sua creazione. Perché quel buco per quanto lo possa aver fatto un personaggio storico (non ricordo se si sa chi intervenne trapanandola) è una barbarie eppure lei è ancora la Tazza farnese. La differenza però potrebbe essere che in quel caso è facile distinguere le parti originali da quella modificata(leggi bucata) mentre nel caso di una moneta pulita-sbiancata-spazzolata non si può più riconoscere dove è originale e dove no. Resta però un 10 centesimi del 1926 che potrebbe essere anche speso se si tornasse indietro nel tempo al 1920. E sarebbe comunque un bel 10 centesimi 1926 tra quelli logori in circolo. 

Comunque quello che intendevo è : un perito numismatico cosa farebbe? Darebbe SPL oppure non potrebbe dare una valutazione?

• Mi piace 1

Inviato
21 minuti fa, caravelle82 dice:

Sante parole Graziano.

Se ci pensiamo,giá il fatto di maneggiare le monete fdc lasciando le impronte,significherebbe dire addio al massimo stato conservativo.

Anche io tanti anni fa mi chiedevo ciò quando mi davano di resto monete appena estratte da rotolino oppure ne aprivo qualcuno io dopo averlo preso alla banca d’Italia.

Però se si ragiona in termini così stretti si dovrebbe dire che la cosa auspicabile per una moneta sia di finire in una capsula appena dopo la coniazione ed in questo modo preservarsi pressoché inalterata per secoli. Perché anche il tipo di monetiere che si usa, quanta aria fa entrare nei vassoi o quanto sia ermetico, l’umidità della stanza ecc sono tutti fattori che influenzano la patina della moneta per cui anche in quel caso si sta intervenendo sulla moneta. Cioè la cosa migliore sarebbero gli Slab. Ma io non sono d’accordo. 

Sono d’accordo solo sul fatto che per far mantenere valore ad una moneta la cosa migliore è intervenire il meno possibile in modo che il prossimo collezionista che la possederà potrà sentirsi sicuro che nessuno l’ha mai toccata, e sarà quindi disposto a pagarla di più. Però è tutto in un ottica di non far perdere valore alla moneta. Se non me ne fregasse nulla di rivenderla nemmeno tra 50 anni allora la moneta me la godrei tenendola in mano per 2 ore al giorno e facendole fare i salti per scegliere testa o croce. Immaginate fare testa o croce con, che ne so, uno scudo del 1901 FDC immacolato. Sicuramente si potrebbe ‘’capirlo’’ meglio, come per esempio che tintinnio faccia e che aspetto ha quando gira veloce su se stesso prima di ricadere in mano (si spera non sul pavimento).

Inviato
1 minuto fa, vindar dice:

Anche io tanti anni fa mi chiedevo ciò quando mi davano di resto monete appena estratte da rotolino oppure ne aprivo qualcuno io dopo averlo preso alla banca d’Italia.

Però se si ragiona in termini così stretti si dovrebbe dire che la cosa auspicabile per una moneta sia di finire in una capsula appena dopo la coniazione ed in questo modo preservarsi pressoché inalterata per secoli. Perché anche il tipo di monetiere che si usa, quanta aria fa entrare nei vassoi o quanto sia ermetico, l’umidità della stanza ecc sono tutti fattori che influenzano la patina della moneta per cui anche in quel caso si sta intervenendo sulla moneta. Cioè la cosa migliore sarebbero gli Slab. Ma io non sono d’accordo. 

Sono d’accordo solo sul fatto che per far mantenere valore ad una moneta la cosa migliore è intervenire il meno possibile in modo che il prossimo collezionista che la possederà potrà sentirsi sicuro che nessuno l’ha mai toccata, e sarà quindi disposto a pagarla di più. Però è tutto in un ottica di non far perdere valore alla moneta. Se non me ne fregasse nulla di rivenderla nemmeno tra 50 anni allora la moneta me la godrei tenendola in mano per 2 ore al giorno e facendole fare i salti per scegliere testa o croce. Immaginate fare testa o croce con, che ne so, uno scudo del 1901 FDC immacolato. Sicuramente si potrebbe ‘’capirlo’’ meglio, come per esempio che tintinnio faccia e che aspetto ha quando gira veloce su se stesso prima di ricadere in mano (si spera non sul pavimento).

La mia visione è che infatti,se si vuol mantener quello stato fdc,debbano esser usate appunto le capsule o maneggiar con gli strumenti giusti. O al massimo,se maneggiate,comunque non lasciar le ditate(non sono un terrorista del fdc😅).

Per quanto concerne aria,patine ecc, non influiscono per me sullo stato conservativo. Se una 2€ si patina,sempre fdc rimane. Un fdc patinato. Dove è il problema☺️

Come fdc rimane ,nonostante dalla zecca stessa esca con segni di contatto,causati da effetto cascata di moneta sopra moneta. Sempre fdc.

È impossibile giudicare spl una moneta che ha subito quel normale processo in zecca.

Non so se ho reso l' idea.

Saluti

Inviato
Adesso, caravelle82 dice:

La mia visione è che infatti,se si vuol mantener quello stato fdc,debbano esser usate appunto le capsule o maneggiar con gli strumenti giusti. O al massimo,se maneggiate,comunque non lasciar le ditate(non sono un terrorista del fdc😅).

Per quanto concerne aria,patine ecc, non influiscono per me sullo stato conservativo. Se una 2€ si patina,sempre fdc rimane. Un fdc patinato. Dove è il problema☺️

Come fdc rimane ,nonostante dalla zecca stessa esca con segni di contatto,causati da effetto cascata di moneta sopra moneta. Sempre fdc.

È impossibile giudicare spl una moneta che ha subito quel normale processo in zecca.

Non so se ho reso l' idea.

Saluti

Certo anche io le ho sempre prese per i bordi e quando possibile con i guanti ma poi ho scoperto che chi vende monete le tocca senza farsi troppi problemi. 

Comunque sulla questione FDC patinato certo che resta FDC ma è dipeso dalla mia scelta il fatto che si sia patinato. 

Di una cosa sono certo: l’oro taglia la testa al toro potendolo toccare come ti pare senza patinarsi con il disegno dei propri dermatoglifi.

Inviato
2 minuti fa, vindar dice:

senza farsi troppi problemi

Ahimè,è capitato pure a me.

Ecco perchè poi non mi fisso piú di tanto(anche se per me,quella era la"regola").

3 minuti fa, vindar dice:

Comunque sulla questione FDC patinato certo che resta FDC ma è dipeso dalla mia scelta il fatto che si sia patinato

Magari cercherei di evitar la patinazione sulle once di AG, che secondo me vanno a perdere un pò  l' essenza delle stesse(anche se ripeto,non sarebbe un dramma).

Inviato
9 ore fa, caravelle82 dice:

Ahimè,è capitato pure a me.

Ecco perchè poi non mi fisso piú di tanto(anche se per me,quella era la"regola").

Magari cercherei di evitar la patinazione sulle once di AG, che secondo me vanno a perdere un pò  l' essenza delle stesse(anche se ripeto,non sarebbe un dramma).

Ciao!

Si, sono dello stesso parere, la moneta va goduta e ogni tanto presa in mano, magari con i guanti se in perfetto FDC o di un certo valore...

Inviato
5 minuti fa, miza dice:

Ciao!

Si, sono dello stesso parere, la moneta va goduta e ogni tanto presa in mano, magari con i guanti se in perfetto FDC o di un certo valore...

Perfettamente in sintonia 😁

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.