Vai al contenuto
IGNORED

( Populonia ? )

VALTERI

Risposte migliori

Così in didascalia, un esemplare da " Etruria , uncertain mint ", di AE 100 units con al diritto testa laureata di Tinia ed al rovescio ippocampo reso in incuso .

Valutato " extremely rare ", torna dopo 2 anni al mercato, il prossimo 5 Luglio in RomaNum. XXVIII al n. 8 .

001 RomaNum. XXVIII n. 8.jpg

002 RomaNum. XXVIII n. 8.jpg

• Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe interessante sapere di questa moneta il luogo del ritrovamento, magari dal famoso “ripostiglio di Campiglia”.

Chissà.

Sarebbe interessante sentire  in proposito il parere di qualche grande esperto in materia, come ad esempio il dottor Stefano Bani, sarebbe molto interessante sentire un suo parere su questa moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera @VALTERI@torpedo , questa moneta era nota gia' al Garrucci nel XIX secolo che la imprime , come disegno da originale presente nel Museo Vaticano , nella tavola LXXV , numero 1 , del suo lavoro sulle monete dell' Italia antica . 

Questa la descrizione del Garrucci : "il Capranesi (Diamilla , Memorie Numismatiche , tav. 1 , numero 1 , pagina 9) ne pubblico' un esemplare , ma stranamente contraffatto , e neanche fu chiaro se avesse il riverso incuso . Al 1860 non si conosceva che un solo bronzo a riverso incuso , ed era quello data dal Micali (Ant. Mon. pl. CXV) ; noi dunque ne daremo la prima volta tutta una serie .

Testa barbata e cinta di lauro volta a destra ; dietro la nuca e' la nota del valore )I( , al R. Cavallo marino incuso . Pesa grammi 40,80 . L' esemplare del Capranesi non ben conservato pesava grammi 32,00 . Da cotesto nummo appresi e feci noto ai miei amici , che l' hanno divulgato , la forma e il valore della cifra )I( presso gli Etruschi . Ora da Campiglia il Sig. Mazzolini mi ha recato un terzo esemplare , ma roso nella superficie del dritto e accecato dalla ruggine (ossidazione) nel riverso . E' del peso di grammi 30,80"  

Purtroppo e stranamente di questi tre esemplari il Garrucci non cita il luogo di ritrovamento , probabilmente non gli fu comunicato .

DSCN4495.JPG

Modificato da Cremuzio
foto
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.