Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, sono un neofita, ho trovato questa moneta, da ricerca su Internet sembra risultare 1 cash Cina impero 1736, ma come da foto, mi risultano 2 facce identiche, è il materiale non è bronzo come ho letto ma sembra una lega metallica, è un falso? Grazie, Davide

IMG_1302.jpeg

IMG_1301.jpeg

Supporter
Inviato

Ciao @Davide123,

Cortesemente, puoi indicarci anche peso e diametro?

Grazie mille,

Domenico

Inviato
Il 13/6/2023 alle 19:38, Oppiano dice:

Ciao @Davide123,

Cortesemente, puoi indicarci anche peso e diametro?

Grazie mille,

Domenico

Buongiorno, il diametro è 21 mm il peso 3,23 g, grazie 

Supporter
Inviato

Ciao @Davide123,

la moneta che hai postato presenta su entrambe le facce la medesima legenda:

- per prima cosa la scritta non è in lingua cinese ma in dialetto Manchu -  con l'Editto del Consiglio delle Entrate (novembre 1657) fu decretato che il nome della zecca, Bao Quan (= Fonte del Tesoro) dovesse essere incorporato nel rovescio delle monete ... ma in alfabeto manciuriano. Questo fu l'inizio della produzione di monete in bronzo (di questo parliamo dopo) in cui c'è un dritto cinese di quattro caratteri e un rovescio manciuriano di due caratteri.

- questo modello di moneta è stato prodotto sicuramente fino ai primo anni del '900 (imperatore Guangxu), e forse anche dopo)

- stabilire la data di produzione sarebbe possibile solo con i 4 ideogrammi presenti sul dritto, leggendo il nome dell'imperatore

- il metallo con cui erano prodotte (per fusione) inizialmente era, ufficialmente, ottone (70% rame e 30% zinco)  ma in realtà le facevano per lo più in bronzo (circa il 64/65 % rame, circa il 25% zinco, 8 % piombo, 2/3 % stagno)

Ho cercato di identificare il nome della zecca (sempre che ci sia una corrispondenza )... ma non ci sono riuscito.

Non c'è da stupirsi dato che la mia conoscenza del Manchu è pari allo 0 assoluto.😉

Nella letteratura a mia disposizione non risultano monete con le due facce uguali. Secondo me si tratta di una riproduzione moderna (opinione personale)

Spero, come sempre, di non aver detto corbellerie e attendo conferme o smentite (entrambe graditissime) dagli esperti in monetazione cinese.

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Inviato

Anche secondo me gadget moderno; riproduzioni di monete antiche (o parti di esse) sono usati come amuleti...

• Grazie 2

Inviato

Salve

Secondo me anche,a vista,quei puntini o zigrinatura(non si comprende) , la dicono lunga. 

Oltre un effetto satinato

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Tipica riproduzione moderna ben "puntinata" proprio per far capire che è un pendaglio ornamentale con cui fare collane o braccialetti.

Modificato da ART

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.