Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, non avevo ancora avuto il piacere di condividere questo bel pezzo della mia terra con i lamonetiani. Quindi eccolo qui, 3 cavalli 1622 per Filippo IV, recuperato dalle terre tedesche. Mi piacerebbe anche se fosse d'aiuto per il catalogo lamoneta in qualche modo, dato che tante volte ha aiutato me nella catalogazione. Il diametro è irregolare ma comunque ascrivibile tra i 18 e i 20 millimentri, il peso di 1,93 grammi. Spero di ricevere quanti più pareri possibili da collezionisti che hanno più esperienza di me riguardo la monetazione napoletana. La moneta è già stata sottoposta ad una perizia (fotografica), non mi piace rinchiudere le monete

Screenshot_20211217_102322.jpg

Screenshot_20220113_142223.jpg

• Mi piace 7

Inviato

Ciao Mattia, 

Bello il tuo 3 Cavalli, il Magliocca lo riporta al numero 122 con rarità  R4

• Mi piace 1

Inviato
2 minuti fa, Rocco68 dice:

Ciao Mattia, 

Bello il tuo 3 Cavalli, il Magliocca lo riporta al numero 122 con rarità  R4

Ciao @Rocco68, mi fa molto piacere che ti piaccia. Devo assolutamente acquistare il Magliocca, testo indispensabile. Questa monetina la scovai su ebay passata la mezzanotte e dovetti disturbare un amico che possedeva il testo per avere un'idea concreta della rarità del pezzo. Ovviamente prima avevo consultato il catalogo di Lamoneta ma avere il supporto dei manuali da sempre una sicurezza in più. 

• Mi piace 1

Inviato

Il mio esemplare del tutto  simile al tuo.

20230521_100433.jpg

20230521_100445.jpg

Inviato
23 minuti fa, Mattia Rescigno_ dice:

@Rocco68 molto carino anche il tuo, complimenti. 

Ne ho un altro esemplare di peso e diametro ridotti.

20230521_093119.thumb.jpg.85125294ea443451dd4f44c7d7f4d429.jpg

20230521_093132.thumb.jpg.84b18b0efa47a6a2875f8b313651ba77.jpg

• Mi piace 4

Inviato
2 ore fa, Mattia Rescigno_ dice:

Salve a tutti, non avevo ancora avuto il piacere di condividere questo bel pezzo della mia terra con i lamonetiani. Quindi eccolo qui, 3 cavalli 1622 per Filippo IV, recuperato dalle terre tedesche. Mi piacerebbe anche se fosse d'aiuto per il catalogo lamoneta in qualche modo, dato che tante volte ha aiutato me nella catalogazione. Il diametro è irregolare ma comunque ascrivibile tra i 18 e i 20 millimentri, il peso di 1,93 grammi. Spero di ricevere quanti più pareri possibili da collezionisti che hanno più esperienza di me riguardo la monetazione napoletana. La moneta è già stata sottoposta ad una perizia (fotografica), non mi piace rinchiudere le monete

Screenshot_20211217_102322.jpg

Screenshot_20220113_142223.jpg

Ottimo esemplare con una bellissima patina intensa...

Complimenti...

• Grazie 1

Inviato
21 ore fa, Mattia Rescigno_ dice:

La moneta è già stata sottoposta ad una perizia

Buongiorno, è possibile sapere cosa dice la perizia di questo gioiellino?...

Grazie...

Inviato
21 ore fa, Rocco68 dice:

Ne ho un altro esemplare di peso e diametro ridotti.

@Rocco68 molto interessante il pezzo tosato, chissà quale poteva essere l'esigenza di tosare un pezzo privo di metallo nobile, ovviamente è un fenomeno abbastanza diffuso e che ho notato anche in altre monetazioni quindi non mi sorprende.

@gennydbmoney buongiorno, ho potuto visionare solo ora i nuovi commenti della discussione. La patina la ritengo gradevolissima, omogenea e sicuramente da un tocco in più ai rilievi. La perizia fotografica è stata effettuata dallo SNI (Studio Numismatico Italiano) in particolare da Pierpaolo Irpino. Il riferimento é lo stesso suggerito da Rocco poco più sopra: Magliocca 122, rarita R4. La moneta è stata valutata in conservazione BB+. 

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
26 minuti fa, Mattia Rescigno_ dice:

La patina la ritengo gradevolissima, omogenea e sicuramente da un tocco in più ai rilievi.

Assolutamente vero, inoltre il rame genera delle patine dalle più svariate sfumature...

27 minuti fa, Mattia Rescigno_ dice:

La moneta è stata valutata in conservazione BB+

Concordo con la valutazione,che per questa tipologia non è scontata...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.