Vai al contenuto
IGNORED

come pulire una moneta in rame

Risposte migliori

Inviato

qualcuno saprebbe darmi una mano a pulire questa moneta in rame? È un ricordo di mia nonna, vorrei riuscire a togliere un po’ di ossido. 

Grazie

IMG_0130.jpeg

IMG_0131.jpeg

Inviato

Ti conviene tenerla in un oblò se vuoi che si mantiene bene. Al punto come sta credo sia difficilissimo pulirla senza rovinarla o addirittura che perda dei pezzettini. L'elettrostatica sarebbe l'ideale  lo puoi fare anche senza acquistare macchinari costosi. Per gli ingredienti è meglio che cerchi su internet o se qui sul forum possono suggerirti esattamente come fare, io non me li ricordo bene.👌🏼

Inviato

Anche secondo me conviene tenerla così come è. Credo che se tenterà di pulirla la ridurrà peggio. Come ti è stato suggerito sopra chiudila in un oblò così non si rovinerà ulteriormente.

Inviato

Allora...

Ipoteticamente, esistono diverse soluzioni che potrebbero essere utilizzate per pulire una moneta ossidata. Tuttavia, è importante notare che l'uso di tali metodi potrebbe danneggiare la moneta, ma viste le condizioni di questa, direi che ci si potrebbe limitare a fermarne il degradamento.

Il 5 cent è in  acciaio rivestito da rame, un bagnetto (anche di 30min.) in svitol / wd40 potrebbe limitare la corrosione e proverei ad usare un pennellino (tipo Giotto Fila) a setole dure od uno spazzolino da denti a setole morbide, per una pulizia superficiale, facendo molta attenzione a non strofinare molto.

Impacchetta la moneta tra un paio di fogli di carta igenica morbida e metti in un libro, chiudendolo e poi cambiando la carta quando assorbe l'olio, fino a che non rimane asciutta. Poi metti la moneta in un oblò, come consigliato sopra.

Vediamo poi se qualcuno ha altri consigli migliori del mio.

Servus,

Njk

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Aceto di alcool , io le cose in rame le pulisco lasciandocele in ammollo quanto serve , non mi ha mai rovinato nulla 

Inviato

Buonasera, qualcuno saprebbe darmi qualche consiglio su come pulire e togliere la ruggine da questa moneta in rame?

So che è messa abbastanza male però è un ricordo di mia nonna. 

Grazie

IMG_0135.jpeg

IMG_0136.jpeg

Supporter
Inviato

La moneta è ormai a un quarto di secolo di vita e l’ossidazione dello straterello di rame (5,36%) che riveste il 94,64% di acciaio ha lasciato un segno profondo. Se si vuol fare un tentativo di pulizia “in cucina” accettando il rischio di compromettere del tutto la moneta, versare dell’aceto in un contenitore di vetro a fondo piatto, immergere la moneta, aggiungere mezzo cucchiaino di sale (NaCl) e agitare con il cucchiaino smuovendo e rigirando la moneta fino a dissoluzione completa del sale. Quindi togliere la moneta, asciugarla in un panno o in carta assorbente da cucina e pulire la superficie della moneta cancellando con una gomma da matita.

apollonia

Inviato

E' messa molto male! Non è possibile pulirla senza danneggiarla ulteriormente rendendola pressoché irriconoscibile, l'unica cosa che si può fare è bloccare la ruggine che, altrimenti, progredirebbe consumando completamente la moneta. Per farlo devi utilizzare un "convertitore" di ruggine, ce ne sono diversi dei quali il più famoso è il FEROX, li trovi tranquillamente in qualsiasi ferramenta o colorificio. Non ti ridaranno la moneta nuova ma almeno arrestano il progredire dell'ossidazione

Supporter
Inviato

Awards

Supporter
Inviato
7 ore fa, macs dice:

E' messa molto male! Non è possibile pulirla senza danneggiarla ulteriormente rendendola pressoché irriconoscibile, l'unica cosa che si può fare è bloccare la ruggine che, altrimenti, progredirebbe consumando completamente la moneta. Per farlo devi utilizzare un "convertitore" di ruggine, ce ne sono diversi dei quali il più famoso è il FEROX, li trovi tranquillamente in qualsiasi ferramenta o colorificio. Non ti ridaranno la moneta nuova ma almeno arrestano il progredire dell'ossidazione

La ruggine ha origine dalla ossidazione del ferro, non del rame.

apollonia

• 2 mesi dopo...
Supporter
Inviato
Il 13/6/2023 alle 11:43, clodoveo dice:

Aceto di alcool , io le cose in rame le pulisco lasciandocele in ammollo quanto serve , non mi ha mai rovinato nulla 

Ciao Clodoveo : anch'io, in casi disperati in c'è poco da "rovinare, ho usato immersioni in aceto e sale e non me ne sono mai pentito. 

Questa moneta però non è di rame, ma ferro ramato e francamente non saprei come intervenire......

Inviato

Come ricordato in post precedenti, la moneta è costituita da una base di acciaio dolce (facilmente corrodibile) ricoperta da uno strato superficiale di rame dello spessore di circa 25 micron (millesimi di millimetro).

Osservando le foto, mi pare che il rame sia ormai ampiamente ossidato: probabilmente si è formata una miscela di ossido rameico (CuO di colore nero) e di ossido rameoso (CuO2 di colore rosso scuro). In vari punti lo strato di rame appare rotto e ci sono infiorescenze di ruggine prodotta dall'ossidazione del ferro appartenente all'acciaio sottostante.

Non mi sento di raccomandare un intervento di tipo chimico/elettrochimico/meccanico perché c'è il serio rischio che si stacchino parti intere dello strato originale di rame (ora ossidato) e che la moneta si rovini definitivamente.

Le ricette per la pulizia del rame che si trovano in internet sono pensate per pulire superfici piane di rame monolitico. In pratica portano via lo strato superficiale ossidato mettendo a nudo il metallo sottostante. Ma in questo caso abbiamo a che fare con una copertura di rame molto sottile ed il rischio di finire sull'acciaio sottostante è molto elevato.

Sono d'accordo con chi consiglia di limitare al minimo l'intervento in modo da stabilizzare la situazione e poi di richiudere la moneta in una capsula in modo da ridurre fortemente il suo ulteriore degrado.

D'altra parte, essendo un ricordo, credo che lo stato di conservazione conti solo fino ad un certo punto.

Inviato

@DB48@andrea_carannante Concordo con DB48, sia sui diversi processi di ossidazione chimica, ed per me anche da come si presenta la moneta, ogni tentativo di intervento anche delicato può ..disgregarla..sic !

L' elemento comune da eliminare nella moneta, è l'acqua e l'umidità, anche minima residua od ambientale.

Io farei cosi :

Asciugatura con phon caldo, ben caldo per eliminare i modesti residui di acqua nelle zone interfase Fe/C/Cu/Fe(OH)x/CuOx/Fe...che sono alla base del fenomeno corrosivo...che potrebbe andare avanti

Immersione in acetone (deve essere acetone, fresco e non altri solventi rimuovi smalto per unghie)  e asciugatura all'aria per rimuovere le ultime tracce di acqua (processo da ripetere anche una decina di volte)

Quindi poi a scelta subito dopo  :

1) Chiusura della moneta in capsula con disidratante blando, ovvero Gel di silice, un sacchetto.

2) Immersione in acetone con Metacrilato 2% asciugatura e conservazione in capsula senza disidratante

Ripeto io farei cosi.

Un saluto

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.