Vai al contenuto
IGNORED

Nuovi arrivati - Sesterzi imperiali

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Vorrei condividere con voi due nuove acquisizioni.

Colto da improvvisa pazzia ho fatto un momentaneo cambio di rotta e, dal raccogliere denari e antoniniani, mi sono voluto aggiudicare 2 monete che hanno attirato la mia attenzione ... la prima perchè personalmente, con tutti i difetti causati dal passare del tempo, la trovo bella. La seconda non è in grandissime condizioni ma è di un'imperatore che detiene un record ... fu il primo imperatore romano a partecipare attivamente a tutte le battaglie e anche il primo morire in battaglia (insieme al figlio Erennio Etrusco), Traiano Decio.

4175354_1685452486.jpg

Philippus I (244-249) AE Sestertius, Rome, 244
Obv. IMP M IVL PHILIPPVS AVG, laureate, draped and cuirassed bust right, seen from behind.
Rev. PAX AETERNA / S - C, Pax advancing left, holding olive branch and scepter.
Ref: RIC IV , 3, 185a.

4175364_1685452493.jpg

Trajan Decius (249-251) AE sestertius, Rome, 249-250
Obv: IMP C M Q TRAIANVS DECIVS AVG, Radiate cuirassed bust to right
Rev: VICTORIA AVG, Victory advancing left, holding wreath and palm, S C across field
Ref: RIC 126d,

• Mi piace 6

Supporter
Inviato

Ommamma ho la pressione alta rischio l'infarto, devi mette il warning "attenzione roba forte", che spettacolo che sono, ritratti a parte il rovescio di entrambi è bellissimo.

Ho riconosciuto Filippo I (comincio pian piano a riconoscerli 😁), ho un sesterzio suo anche io, il rovescio è molto consumato però lo adoro perchè è quello delle celebrazioni dei mille anni di Roma 🤩

• Mi piace 1
  • Grazie 1

• 2 settimane dopo...
Inviato

Mi sono sempre concentrato sui denari, e su qualche bronzetto (specialmente della dinastia Giulia-Claudia), ma recentemente ho preso il mio primo sesterzio (un Gordiano III) e devo dire che una volta soppesato con la mano, beh... la sensazione d'appagamento è ben diversa da quella che ti dà un denario.
Belle monete, hai fatto benissimo a portarle in collezione.

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Buonasera a tutti , mi associo a chi mi ha preceduto, bei Sesterzi @Andy66. Sono anche io un amante di questo "taglio" e  come gli altri appassionati nella mia rincorsa ai denari non disdegno qualche Sesterzio. 

Saluti 

Alberto

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Supporter
Inviato

Continuando la "follia" nel volere sesterzi ... ecco l'ultimo arrivato:

Maximinus I. Thrax   AD 235-236 -  Roma.

Obv: MAXIMINVS PIVS AVG GERM, laureate, draped and cuirassed bust right.

Rev: FIDES MILITVM / S - C (in fields), Fides standing left, holding standards.

18,74 gr, 29 mm.

RIC 78

4188573_1685612221.l.jpg

• Mi piace 1

Inviato
Il 7/7/2023 alle 13:19, Andy66 dice:

Continuando la "follia" nel volere sesterzi ... ecco l'ultimo arrivato:

Maximinus I. Thrax   AD 235-236 -  Roma.

Obv: MAXIMINVS PIVS AVG GERM, laureate, draped and cuirassed bust right.

Rev: FIDES MILITVM / S - C (in fields), Fides standing left, holding standards.

18,74 gr, 29 mm.

RIC 78

4188573_1685612221.l.jpg

Folle è chi li spende in gratta&perdi , non in sesterzi 😜

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.