Vai al contenuto
IGNORED

Nuovi arrivati - Sesterzi imperiali

Risposte migliori

Inviato

Vorrei condividere con voi due nuove acquisizioni.

Colto da improvvisa pazzia ho fatto un momentaneo cambio di rotta e, dal raccogliere denari e antoniniani, mi sono voluto aggiudicare 2 monete che hanno attirato la mia attenzione ... la prima perchè personalmente, con tutti i difetti causati dal passare del tempo, la trovo bella. La seconda non è in grandissime condizioni ma è di un'imperatore che detiene un record ... fu il primo imperatore romano a partecipare attivamente a tutte le battaglie e anche il primo morire in battaglia (insieme al figlio Erennio Etrusco), Traiano Decio.

4175354_1685452486.jpg

Philippus I (244-249) AE Sestertius, Rome, 244
Obv. IMP M IVL PHILIPPVS AVG, laureate, draped and cuirassed bust right, seen from behind.
Rev. PAX AETERNA / S - C, Pax advancing left, holding olive branch and scepter.
Ref: RIC IV , 3, 185a.

4175364_1685452493.jpg

Trajan Decius (249-251) AE sestertius, Rome, 249-250
Obv: IMP C M Q TRAIANVS DECIVS AVG, Radiate cuirassed bust to right
Rev: VICTORIA AVG, Victory advancing left, holding wreath and palm, S C across field
Ref: RIC 126d,

• Mi piace 6

Supporter
Inviato

Ommamma ho la pressione alta rischio l'infarto, devi mette il warning "attenzione roba forte", che spettacolo che sono, ritratti a parte il rovescio di entrambi è bellissimo.

Ho riconosciuto Filippo I (comincio pian piano a riconoscerli 😁), ho un sesterzio suo anche io, il rovescio è molto consumato però lo adoro perchè è quello delle celebrazioni dei mille anni di Roma 🤩

• Mi piace 1
  • Grazie 1

• 2 settimane dopo...
Inviato

Mi sono sempre concentrato sui denari, e su qualche bronzetto (specialmente della dinastia Giulia-Claudia), ma recentemente ho preso il mio primo sesterzio (un Gordiano III) e devo dire che una volta soppesato con la mano, beh... la sensazione d'appagamento è ben diversa da quella che ti dà un denario.
Belle monete, hai fatto benissimo a portarle in collezione.

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Buonasera a tutti , mi associo a chi mi ha preceduto, bei Sesterzi @Andy66. Sono anche io un amante di questo "taglio" e  come gli altri appassionati nella mia rincorsa ai denari non disdegno qualche Sesterzio. 

Saluti 

Alberto

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Continuando la "follia" nel volere sesterzi ... ecco l'ultimo arrivato:

Maximinus I. Thrax   AD 235-236 -  Roma.

Obv: MAXIMINVS PIVS AVG GERM, laureate, draped and cuirassed bust right.

Rev: FIDES MILITVM / S - C (in fields), Fides standing left, holding standards.

18,74 gr, 29 mm.

RIC 78

4188573_1685612221.l.jpg

• Mi piace 1

Inviato
Il 7/7/2023 alle 13:19, Andy66 dice:

Continuando la "follia" nel volere sesterzi ... ecco l'ultimo arrivato:

Maximinus I. Thrax   AD 235-236 -  Roma.

Obv: MAXIMINVS PIVS AVG GERM, laureate, draped and cuirassed bust right.

Rev: FIDES MILITVM / S - C (in fields), Fides standing left, holding standards.

18,74 gr, 29 mm.

RIC 78

4188573_1685612221.l.jpg

Folle è chi li spende in gratta&perdi , non in sesterzi 😜

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.