Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Apprendo da Alisher Egam che lo ha pubblicato in Islamic Arts:

 

Ibrahim ibn Yaqub (912-966), un viaggiatore della Spagna musulmana medievale, scrisse: "passeggiando per il bazar della città di Magonza (Germania), sono rimasto colpito da due cose: la prima è che varie spezie portate dall'India venivano vendute in questa città, e la seconda è che i dirham d'argento coniati in Samarcanda era in circolazione in questo paese. ”
Dall'VIII al XII secolo d.C., la regione europea fu sotto l'influenza dell'Islam. Dopo che il Califfato abbaside (750-1258) prese il controllo della Grande Via della Seta, stabilì stretti legami commerciali con Cina, Bisanzio, le tribù vichinghe e gli slavi del Nord Europa. A quel tempo, le più grandi zecche medievali esistevano nelle città di Bukhara, Samarcanda e Chach (Tashkent), e nel IX-X secolo venivano emesse continuamente monete d'argento. Queste monete hanno rapidamente trovato la strada verso il Nord Europa senza entrare in circolazione locale. Quindi, si può dire che i dirham d'oro e d'argento coniati dal califfato erano accettati come standard internazionale in quel momento e erano in circolazione su tutte le rotte commerciali.
Di seguito un esempio di moneta d'oro coniata dal re dell'Inghilterra Orientale Offa (757-796). Le iscrizioni sulla moneta sono copiate da dirham del contemporaneo Califfo Al-Mansur di Offa (754-775). Poiché la moneta è stata copiata abbastanza accuratamente, si può leggere il nome del sovrano "Offa Rex" (Re Offa) e i numeri 157 AH (773-74). Tuttavia, è chiaro che il conio non era arabo. Sul dritto della moneta ci sono errori nelle lettere arabe intorno all'iscrizione di Offa. Sul retro è scritta la parola "Shahada".
Potrebbe essere un'immagine raffigurante testo
 
Salutoni
odjob
  • Grazie 2

Inviato

Periodo molto interessante @odjob quello della circolazione monetaria in Europa in epoca post-merovingia ed araba .

Unisco da un vecchio libro ( 1970 ) un paragrafo relativo a quel tempo, nell' Inghilterra del re Offa .

Una buona giornata

44001.jpg

  • Mi piace 1

Inviato
Il 11/6/2023 alle 16:54, odjob dice:

passeggiando per il bazar della città di Magonza (Germania), sono rimasto colpito da due cose: la prima è che varie spezie portate dall'India venivano vendute in questa città,

da ciò mi riallaccio per segnalarvi il libricino di Carlo Maria Cipolla"Allegro ma non troppo"in cui parla anche dell'incidenza delle spezie soprattutto nell'economia medievale. 


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.