Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ecco la seconda moneta da identificare (peso 0,5 g, materiale argento o mistura):

image.png.61ba24148d1fbd404b9937c96d2fbb34.png image.png.03d9634e0da633a05e7343f723eec3a7.png

Questa non sono nemmeno sicuro sia italiana veramente... al diritto non capisco se è un leone o un cavallo con cavaliere, al rovescio si vede una croce gigliata (o comunque con le estremità a tre punte).

Pareri?

Come sempre, grazie anticipate a tutti

Supporter
Inviato

Zecca di Ancona, perdonami ma al momento non posso essere più preciso non avendo testi a disposizione 

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Provo a cercare!!!

grazie 😁

Inviato

Come già segnalato confermo che sin tratta di un quattrino di Ancona del periodo anonimo del XV secolo. Ti passo la scheda del catalogo ove potrai verificare tutte le caratteristiche e la classificazione della varie piccole varianti sino ad ora censite. Queste monetine riservano sempre delle nuove varianti in legenda. https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ANOANA/15 

La tua purtroppo non è in buono stato di conservazione e quindi andrebbe verificata con attenzione, moneta alla mano.

Inviato (modificato)

Grazie @miroita, preso nota del link, farò sicuramente una verifica quando la riceverò.

In effetti non è in buono stato, il venditore, come detto, l'aveva messa in vendita come "Italia medievale"...  mi sono comunque sentito in dovere di investire 3,5 euro in quest'oggetto :) 

Sbaglio o c'è una doppia battitura sul lato della croce? La legenda è disallineata e il cerchio di perline interno è interrotto e duplicato più allesterno...

questo potrebbe non aiutare nell'identificazione :) 

Modificato da Fiore151

Inviato
17 minuti fa, Fiore151 dice:

Grazie @miroita, preso nota del link, farò sicuramente una verifica quando la riceverò.

In effetti non è in buono stato, il venditore, come detto, l'aveva messa in vendita come "Italia medievale"...  mi sono comunque sentito in dovere di investire 3,5 euro in quest'oggetto :) 

Sbaglio o c'è una doppia battitura sul lato della croce? La legenda è disallineata e il cerchio di perline interno è interrotto e duplicato più allesterno...

questo potrebbe non aiutare nell'identificazione :) 

Come già accennato, è un po' malmessa. Andrebbe vista attentamente in mano. Di sicuro c'è stata una ribattitura al R/ che ha provocato qualche disallineamento in legenda e nel campo.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.