Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

@Andy66 Una curiosità di carattere generale: in base alle tue osservazioni con lo strumento, il contenuto di metalli preziosi nelle monete dell'800 e '900 quanto è vicino ai valori nominali in pratica?

Ad esempio le caravelle in argento 835, gli scudi in argento 900 o i marenghi in oro 900.

Grazie

Supporter
Inviato

Con le caravelle non ho mai provato, mentre con gli scudi, sterline, corone e marenghi si.

I risultati sono stati tutti + o - conformi (quelli veri) con i titoli dichiarati pur avendo delle variazioni (esempio una sterlina di Elisabetta II del 1999 l'ha data come oro a 938 millesimi ... invece che i 916,7 millesimi effettivi e dichiarati). 

Queste variazioni possono dipendere da diversi fattori, dalla calibrazione dello strumento a quello che viene chiamato "effetto matrice", ovvero il fenomeno fisico per cui gli elementi creano delle interferenze tra loro. In questo effetto inter-layer i raggi X di un elemento possono essere assorbiti o amplificati da altri elementi che compongono il campione sotto analisi.

I limiti di rilevabilità e/o la percentuale di un dato elemento può variare a seconda degli stessi elementi che compongono il campione o della tipologia stessa del campione. 

Utopicamente tutte le misure dovrebbero dovrebbero riportare esattamente gli stessi dati, ma in realtà non è così a causa di quanto già detto sopra, e solo raramente sono identiche. Come più volte sottolineato, per ogni campione, andrebbero fatte letture su più aree, in modo da creare una base dati per poter ottenere una media significativa. Per motivi facilmente comprensibili, raramente ho potuto fare letture su più aree (dovrei avere uno strumento tutto mio.)

Circa 8 anni fa feci tre letture su una moneta.

Si tratta platealmente di un falso ma ero particolarmente interessato alla sua composizione.

Le letture diedero una risposta ben chiara ... ottone.

Ma quale ottone ??? 

Ecco le percentuali Cu 73 % Zn 27 % ... quindi si trattava quasi certamente di ottone recuperato da munizionamento (bossoli).

Certo, non è stato determinante per capire quando e da chi era stato originariamente prodotto quell'ottone o la moneta, ma almeno ci ha dato un arco temporale (dopo il 1890).

Poi per noi può avere un'utilità come parametro di giudizio:.

Esempio: Se si testa una moneta che dovrebbe essere argento 800, e la lettura dice 830 ... non è significativo, ma se la lettura dice 600 .. qualche dubbio me lo metto.

Chiudo dicendo che esistono diverse tipologie di analizzatori XRF (EDXRF, XRF, XRD ecc) e presumo possano dare anche letture diverse tra loro (anche se lo scarto è minimo)... in ogni caso, ancora una volta, devo ribadire che non sono un esperto di XRF e che mi baso solo su quello che ho letto.

3 ore fa, marcoaquila dice:

@Andy66 Una curiosità di carattere generale: in base alle tue osservazioni con lo strumento, il contenuto di metalli preziosi nelle monete dell'800 e '900 quanto è vicino ai valori nominali in pratica?

Ad esempio le caravelle in argento 835, gli scudi in argento 900 o i marenghi in oro 900.

Grazie

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.