Vai al contenuto
IGNORED

un aiuto per la classificazione di questa monetina

Risposte migliori

Inviato

dovrebbe essere bizantina, ma non riesco a classificarla, pesa gr.3,14 

grazie a chi interverrà

Image1519 (2).jpg

Image1520 (2).jpg

Inviato

Grazie Santone,

ma a chi si riferisce e alla zecca se possibile

Inviato

con un po' di incertezza per la mia scarsa dimestichezza con i trachy direi Alessio III

Costantinopoli

• Mi piace 2

Inviato (modificato)
15 ore fa, Poemenius dice:

con un po' di incertezza per la mia scarsa dimestichezza con i trachy direi Alessio III

Costantinopoli

Alla faccia della poca dimestichezza. 🤣

I trachy sono monete mooolto ostiche poichè la deformazione cancella spesso i dettagli della legenda.

In questo caso, e accodandomi a quanto detto da Poemenius, si tratta proprio di un trachy di Alessio III coniato a Costantinopoli.

Al dritto si vedono le lettere : IC - XC (abbreviazione di Jésus Christ), situate ai lati della mezza figura di Cristo che dovrebbe indossare il pallio (ma non si vede tanto) e tenere la mano sinistra alzata. La presenza di un cartiglio nella mano o forse dei vangeli è apprezzabile solo nelle monete dove il Cristo è a figura intera, seduto sul trono. Monete in cui la figura, essendo più piccola non viene deformata dallo "scodellamento" (vedi esempi)

coin-image-1_Aspron_trachy-Biglione_Argento-Impero_bizantino_(330_1453)-500-250-raDBwcI016MAAAEmxvw6TOhH.jpg.d85290339904e7474e7a09bde715fe0b.jpgDF1626D.thumb.jpg.ffb60ac43fcc5802e68ebf45f3b3cdca.jpg

Nel rovescio: Alessio III a sinistra e San Costantino a destra in piedi di fronte, incoronati (la serie di "palline" è la tipica corona Bizantina chiamata Stemma ) vestiti della divitision (il vestito militare) e del loros (l'abito imperiale per eccellenza). 

Sono raffigurati mentre tengono insieme, tra di loro, il globo con la croce e con l'altra mano ognuno tiene uno scettro (o un labarum).

L'iscrizione dovrebbe essere ΑΛΕΞΙΟC ΔΕCΠ θ ΚωΝ  ... ma è illeggibile.

Modificato da Andy66
Errore punteggiatura
  • Mi piace 3

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.