Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, di recente ho acquistato in asta un lotto di bronzetti tutti abbastanza scarsi di conservazione, avrei bisogno di un aiuto per riuscire a ben catalogare questo antoniniano. Pesa 1.65 grammi e di diametro misura circa 19 mm.

Grazie

IMG_20230610_103823_copy_647x650.jpg

Tetrico R.jpg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)

Non ho approfondito ma essendoci scritto TETRICVSCAESAR direi che si possa trattare del Tj.

Io propendo in generale per un RIC V 248 ma la legenda del rovescio AVGG mi fa pensare che abbiano accoppiato un D) 248 o simile con un rovescio come il RIC V 106 o 212 dato a Tetrico I . Ma bisognerebbe chiamare in causa @grigioviola.

Antoniniano zecca di Colonia

D) […] TETRICVS CAES: Busto di Tetricus II, radiato e drappeggiato a dx

R) PAX AVG: Pax, drappeggiata, stante a sx tiene un ramo di ulivo nella dx ed uno scettro nella sx

Il tipo 248 è come questo:
https://www.wildwinds.com/coins/ric/tetricus_II/RIC_0248.jpg
Modificato da Vel Saties
  • Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
27 minuti fa, Vel Saties dice:

Non ho approfondito ma essendoci scritto TETRICVSCAESAR direi che si possa trattare del Tj.

Io propendo in generale per un RIC V 248 ma la legenda del rovescio AVGG mi fa pensare che abbiano accoppiato un D) 248 o simile con un rovescio come il RIC V 106 o 212 dato a Tetrico I . Ma bisognerebbe chiamare in causa @grigioviola.

Antoniniano zecca di Colonia

D) […] TETRICVS CAES: Busto di Tetricus II, radiato e drappeggiato a dx

R) PAX AVG: Pax, drappeggiata, stante a sx tiene un ramo di ulivo nella dx ed uno scettro nella sx

Il tipo 248 è come questo:
https://www.wildwinds.com/coins/ric/tetricus_II/RIC_0248.jpg

La Pax che hai postato è adorabile nella sua bruttezza :D 

Sgraziata, dinoccolata, smunta, occhio da pesce lesso, muso lungo (che a me pare pure un po' barbuto) e tette tristi... è proprio la Pax del III secolo!

• Haha 2

Supporter
Inviato
7 minuti fa, Gallienus dice:

muso lungo (che a me pare pure un po' barbuto)

Sarà per questo che all'epoca si diceva PAX BARBVTA SEMPER PIACIVTA

• Haha 4

Supporter
Inviato

e poi, @Gallienus stai a vedere che salta fuori che è una moneta di J-AX (AX per gli amici) visto che la P non c'è

Inviato

Indubbiamente Tetrico II.

Indubbiamente PAX.

Altrettanto indubbiamente, per stile del dritto in primis, stile della legenda e della composizione in generale del rovescio: imitativa.

Bella monetina!

• Grazie 1
Awards

Inviato

È da parecchio che non mi interesso agli antoniniani, ma avrei detto che quello del post #1 sia ufficiale, mentre quello del post #2 imitativo... e sempre per lo stile. 

Arka

Diligite iustitiam

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.