Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, di recente ho acquistato in asta un lotto di bronzetti tutti abbastanza scarsi di conservazione, avrei bisogno di un aiuto per riuscire a ben catalogare questo antoniniano. Pesa 1.65 grammi e di diametro misura circa 19 mm.

Grazie

IMG_20230610_103823_copy_647x650.jpg

Tetrico R.jpg

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Non ho approfondito ma essendoci scritto TETRICVSCAESAR direi che si possa trattare del Tj.

Io propendo in generale per un RIC V 248 ma la legenda del rovescio AVGG mi fa pensare che abbiano accoppiato un D) 248 o simile con un rovescio come il RIC V 106 o 212 dato a Tetrico I . Ma bisognerebbe chiamare in causa @grigioviola.

Antoniniano zecca di Colonia

D) […] TETRICVS CAES: Busto di Tetricus II, radiato e drappeggiato a dx

R) PAX AVG: Pax, drappeggiata, stante a sx tiene un ramo di ulivo nella dx ed uno scettro nella sx

Il tipo 248 è come questo:
https://www.wildwinds.com/coins/ric/tetricus_II/RIC_0248.jpg
Modificato da Vel Saties
  • Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
27 minuti fa, Vel Saties dice:

Non ho approfondito ma essendoci scritto TETRICVSCAESAR direi che si possa trattare del Tj.

Io propendo in generale per un RIC V 248 ma la legenda del rovescio AVGG mi fa pensare che abbiano accoppiato un D) 248 o simile con un rovescio come il RIC V 106 o 212 dato a Tetrico I . Ma bisognerebbe chiamare in causa @grigioviola.

Antoniniano zecca di Colonia

D) […] TETRICVS CAES: Busto di Tetricus II, radiato e drappeggiato a dx

R) PAX AVG: Pax, drappeggiata, stante a sx tiene un ramo di ulivo nella dx ed uno scettro nella sx

Il tipo 248 è come questo:
https://www.wildwinds.com/coins/ric/tetricus_II/RIC_0248.jpg

La Pax che hai postato è adorabile nella sua bruttezza :D 

Sgraziata, dinoccolata, smunta, occhio da pesce lesso, muso lungo (che a me pare pure un po' barbuto) e tette tristi... è proprio la Pax del III secolo!

• Haha 2

Inviato
7 minuti fa, Gallienus dice:

muso lungo (che a me pare pure un po' barbuto)

Sarà per questo che all'epoca si diceva PAX BARBVTA SEMPER PIACIVTA

• Haha 4

Inviato

Indubbiamente Tetrico II.

Indubbiamente PAX.

Altrettanto indubbiamente, per stile del dritto in primis, stile della legenda e della composizione in generale del rovescio: imitativa.

Bella monetina!

• Grazie 1
Awards

Inviato

È da parecchio che non mi interesso agli antoniniani, ma avrei detto che quello del post #1 sia ufficiale, mentre quello del post #2 imitativo... e sempre per lo stile. 

Arka

Diligite iustitiam

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.