Vai al contenuto
IGNORED

Pompei

Arcano

Risposte migliori

Pompei, per l'appunto...

da due giorni è arrivato il nuovo, agognato, certificato SOA.. e, finalmente abbiamo preso l'iscrizione per gli scavi archeologici...

sto già preparando un'offertina per Pompei... Speriamo di prendere qualcosa...

al avoro faccio offerte, nel tempo libero faccio offerte... che vita grama e piena di delusioni :P

233546[/snapback]

Cos'è il certificato SOA? scusa la mia Ignoranza, e cosa intendi iscrizione per gli scavi l'archeologico?

Fammi sapere, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Sbaglio o gran parte di ciò che è stato rinvenuto a Pompei si trova al museo Nazionale di Napoli. Ricordo ancora con stupore tra le altre una enorme teca con migliaia di bronzi imperiali, con favolosi sesterzi e da altre vetrine dedicate monete di bellezza impressionanate aurei e denari anche di grande rarità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh si ne ho trovate...è abbastanza difficile identificdarle, dato che sembrano vere e proprie pietre...la terra vulcanica è molto acida e l'ossino e le incrostaziuoni sono enormi!

per la mia tesi di laurea ho studiato 50 monete rinvenute nelle campagne di scavo e ritrovate sia da me che dai miei colleghi...foto non ne ho purtroppo per adesso ma se a settembre ne trovo qualkuna la fotografo prima di prenderla, ancora nella terra...

come potete immaginare seguire lo studio di una o più monete dal loro ritrovamento alla pulitura e schedatura è uno spettacolo!!

ciao a tutti

233534[/snapback]

Sei veramente fortunato a partecipare a un'iniziativa del genere.

Piacerebbe molto anche a mè.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh si ne ho trovate...è abbastanza difficile identificdarle, dato che sembrano vere e proprie pietre...la terra vulcanica è molto acida e l'ossino e le incrostaziuoni sono enormi!

per la mia tesi di laurea ho studiato 50 monete rinvenute nelle campagne di scavo e ritrovate sia da me che dai miei colleghi...foto non ne ho purtroppo per adesso ma se a settembre ne trovo qualkuna la fotografo prima di prenderla, ancora nella terra...

come potete immaginare seguire lo studio di una o più monete dal loro ritrovamento alla pulitura e schedatura è uno spettacolo!!

ciao a tutti

233534[/snapback]

Sei veramente fortunato a partecipare a un'iniziativa del genere.

Piacerebbe molto anche a mè.

233609[/snapback]

Penso che piacerebbe a piu' di uno ;) Giano ci vuol fare invidia :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non me ne intendo molto di scavi e di archeologia, ma credo che sia un'emozione incredibile, unica, trovare e toccare con mano qualcosa che prima di me nessuno ha mai visto. Essere il primo dopo 2000 anni a far rinvenire qualcosa.

A me batterebbe forte, il cuore fare gli scavi in qualche zona archeologica.

Saluti Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se rompo la magìa romantica del ritrovamento del tesoretto, ma tornando all'assunto iniziale, ovvero 1/3 di Pompei ancora sotto terra, ritengo che per il momento attuale, stia bene lì dov'è. Infatti i monumenti liberati dalla coltre di ceneri vanno anche mantenuti, e per il momento a Pompei è assolutamente impossibile. Ho visto con i miei occhi muri affrescati colpiti dalla pioggia, dal sole (che degrada i pigmenti), muri in via di inevitabile sgretolamento. Allora, se non siamo in grado di preservare (e non lo siamo assolutamente), meglio che la Pompei nascosta se ne stia lì, in attesa di tempi migliori, di tecnologie di mantenimento e restauro più adeguate.

Link al commento
Condividi su altri siti

la cosa più bella di pompei dal punto di vista numismatico è che man mano che si scava vengono rivoluzionate delle tesi elaborate in passato. Un esempio è il ritrovamento di monete d'oro negli ambienti servili più che in quelli aristocratici. Questo aspetto che verrà tenuto molto in considerazione sul volume che uscirà sulla regio VI (è anche nella mia tesi :P) tenderà sicuramente a rivalutare la circolazione nei ceti più bassi e sulla tesaurizzazione.

Per rispondere a caius: è vero che ci sono gravi problemi di degrado e che è difficilissimo preservare tutta l'area, però qualche passo in avanti si sta facendo. Non si scava più come una volta, ora con i georadar e apparecchi simili lo scavo è molto più selettivo e mirato, e prima ancora di scavare già si pensa a come preservare l'area in questione.

Poi c'è anche chi consiglia di smetterla di scavare perchè se il vesuvio esplode ricopre tutto e allora è lavoro sprecato...ma questa è un'altra questione :huh:

x giano: se non vado in macedonia a settembre...mi sa che ci troveremo a lavorare insieme in quel di Pompei!

Link al commento
Condividi su altri siti

Pompei, per l'appunto...

da due giorni è arrivato il nuovo, agognato, certificato SOA.. e, finalmente abbiamo preso l'iscrizione per gli scavi archeologici...

al avoro faccio offerte, nel tempo libero faccio offerte... che vita grama e piena di delusioni :P

233546[/snapback]

Cos'è il certificato SOA? scusa la mia Ignoranza, e cosa intendi iscrizione per gli scavi l'archeologico?

Fammi sapere, grazie

233570[/snapback]

per partecipare agli appalti pubblici nell'edilizia, bisogna avere il certificato SOA, che è dato dallo storico dei lavoir eseguiti dall'impresa:

se hai costruito una casa per un privato, allora potresti chiedere una iscrizione corrispondente ai lavori di edilizia generale, agli impianti elettrici, a quelli idrici ecc..

poi, ottenuto il certificato puoi rispondere ad appalti pubblici...

l'ho semplificata ma il senso è quello...

Link al commento
Condividi su altri siti

Pompei, per l'appunto...

233546[/snapback]

Fammi sapere, grazie

233570[/snapback]

per partecipare agli appalti pubblici nell'edilizia, bisogna avere il certificato SOA, che è dato dallo storico dei lavoir eseguiti dall'impresa:

se hai costruito una casa per un privato, allora potresti chiedere una iscrizione corrispondente ai lavori di edilizia generale, agli impianti elettrici, a quelli idrici ecc..

233721[/snapback]

Ah grazie mille non lo sapevo. Quindi io non potrò mai avere un certificato del genere visto che non ho costruito case o cose del genere? Dovrò fare qualche corso per ottenerlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se rompo la magìa romantica del ritrovamento del tesoretto, ma tornando all'assunto iniziale, ovvero 1/3 di Pompei ancora sotto terra, ritengo che per il momento attuale, stia bene lì dov'è. Infatti i monumenti liberati dalla coltre di ceneri vanno anche mantenuti, e per il momento a Pompei è assolutamente impossibile. Ho visto con i miei occhi muri affrescati colpiti dalla pioggia, dal sole (che degrada i pigmenti), muri in via di inevitabile sgretolamento. Allora, se non siamo in grado di preservare (e non lo siamo assolutamente), meglio che la Pompei nascosta se ne stia lì, in attesa di tempi migliori, di tecnologie di mantenimento e restauro più adeguate.

233705[/snapback]

Concordo con te Caius, è vero mi sono accorto che i dipinti si stanno deteriorando rispetto ad un paio di anni fà. infatti ho messo a confronto le mie foto con le foto di un mio amico ed ho visto che c'è una bella differenza :angry: :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Allego qualche immagine dei ritrovamenti numismatici di pompei esposti nel museo archeologico di Napoli, scusatemi per la qualità delle foto ma un pò per i vetri blindati, un pò perchè tra tutte quelle monete ragionavo poco sono venute un pò male

Questa è una cassaforte dell'epoca

hpim1600rg3.th.jpg

Il famoso aureo di Augusto

hpim1596wr2.th.jpg

L'incasso di un termopolium

hpim1601ih4.th.jpg

Ciò che è stato ritrovato dentro una cassaforte

hpim1612ah3.th.jpg

stadere e strumenti per le unità di misura

hpim1611zs8.th.jpg

hpim1599zg4.th.jpg

hpim1598rc8.th.jpg

hpim1604ce4.th.jpg

hpim1603po3.th.jpg

hpim1610lt0.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Pompei, per l'appunto...

233546[/snapback]

Fammi sapere, grazie

233570[/snapback]

233721[/snapback]

Ah grazie mille non lo sapevo. Quindi io non potrò mai avere un certificato del genere visto che non ho costruito case o cose del genere? Dovrò fare qualche corso per ottenerlo?

233734[/snapback]

niente corsi... solo lavori...

il problema è iniziare (generalmente si comincia con i subappalti), poi, una volta raggiunta la prima soglia (circa 250.000 euro di lavori eseguiti), allora puoi prendere l'iscrizione. Inoltre devi avere un parco attrezzature, delle spese per il personale ecc...

Inoltre gli scavi archeologici (OS25), il restauro delle opere d'arte (OS2), ed il restauro degli immobili (OG2) sono assoggettati ad una norma più restrittiva rispetto a quella generale...

In sintesi per prendere la SOA e fare le gare, devi avere i certificati di regolare esecuzione rilasciati dall'ente appaltante e firmati dalla Soprintendenza, per lavori di scavo!

Non è affatto facile..

Considera che in Abruzzo l'abbiamo solo in 11!

E siamo solo in 6 ad essere certificati per tutte e 3 (OG2, OS2, OS25)!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

PS in abruzzo ci sono 1200 imprese certificate...

fatti i conti..

6 su 1200 ...giusto giusto il 5 per mille!!!

233757[/snapback]

Ah bene stavo scherzando allora :P, mannaggia a me che non ho scelto archeologia come facoltà :(

Cmq grazie per la spiegazione precisa

Link al commento
Condividi su altri siti

Caius ha pienamente ragione...cinque anni fa, nella prima campagna di scavi alla quale ho npartecipato, si vedevano particolari, iscrizione affrescate, che oggi non sono visibili...

Pompei è il più grande scavo a cielo aperto del mondo, solo la manutenzione costa un occhio, figuriamoci il restauro...e anche se ormai è da un bel po che fa soprintendenza a se, distaccandosi da quella di Napoli, i fondi sono o0rganizzati molto male...e se si gire per la città lo si capisce subito purtroppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.