Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera ragazzi e ben trovati ,ho acquistato su un asta una moneta di dario i ,ma non so se è il primo secondo o ul terzo tipo ,e in più volevo un vostro parere su questa moneta ,se originale o meno ,posto qui la foto ,grazie del vostro aiuto ,un saluto Enki ,

Screenshot_20230606_220214_Chrome.jpg

Modificato da Matteo91
  • Mi piace 2

Inviato

Ciao @Enki, per me la moneta è autentica. La classificherei come un siclo del III tipo, sebbene non sia immediato ricondurla alla tipo A o al tipo B. Per orientarmi sulla classificazione di queste monete, faccio riferimento a questa pagina: https://www.forumancientcoins.com/numiswiki/view.asp?key=siglos

Le contromarche sul retro aggiungono un certo fascino alla moneta.

I tipi più "rari" (in realtà si trovano in molte aste, ma hanno prezzi più elevati) sono quelli del I e del II tipo. 

Awards

Inviato

Ciao@Matteo91,grazie mille per l'informazione ,questa monetazione mi piace molto ,cerco di prendere quelle conservate meglio ,sto pensando di prendere anche quest'altro pezzo ,che è in ottimo stato ,se riesco come dici tu punterò sul primo e secondo tipo ,che hanno un valore maggiore ,che ne dici di questo ,saluti Enki

Screenshot_20230608_161022_Chrome.jpg

• Mi piace 2

Inviato
1 ora fa, Enki dice:

Ciao@Matteo91,grazie mille per l'informazione ,questa monetazione mi piace molto ,cerco di prendere quelle conservate meglio ,sto pensando di prendere anche quest'altro pezzo ,che è in ottimo stato ,se riesco come dici tu punterò sul primo e secondo tipo ,che hanno un valore maggiore ,che ne dici di questo ,saluti Enki

Screenshot_20230608_161022_Chrome.jpg

Questo è sempre un siclo del III tipo, seppur con uno stile diverso (e più particolare) della figura. Diciamo che non è propriamente un doppione di quella che ti sei già aggiudicato per via, appunto, dello stile. Anche questa mi sembra una moneta pienamente godibile, almeno secondo i miei standard collezionistici.

Awards

• Matteo91 ha rinominato il titolo in Monetazione persiana
Inviato

Affascinante, e per quanto che ne capisca di questa monetazione anche originale.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.