Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno comitato scientifico, vorrei un vostro parere se si tratta di una moneta, diametro 8 millimetri, 

1941D9E2-057A-40CA-A3EB-C63CCA192260.jpeg

• Mi piace 1

Inviato

Buongiorno servirebbe la foto anche dell'altro lato ma così ad occhio direi che potrebbe essere un denaro di Lucca.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
Il 10/6/2023 alle 18:11, Bulletti Gian Luca dice:

Non si vede niente non riesco a pulirla

sufficiente per dire che si tratta di u denaro di lucca che personalmente ascriverei in ambito imitativo più che in quello delle contraffazioni coeve, sia perchè pare, almeno dalle foto, che sia di mistura seppur scadente e non di rame , sia per la presenza di una stella a 5 punte nella legenda del dritto (prima foto) . La moneta sembrerebbe pure ribattuta quindi non escludo che la stella possa essere superstite di qualcosa di preesistente, se la memoria non mi inganna non è la prima che passa e se riesco a rintracciarla la ri-posto per confronto. saluti Giovanni.

Modificato da margheludo
  • Grazie 1

Supporter
Inviato (modificato)

Il mio parere è che si tratti di un pfennig viennese, la moneta va ruotata verso destra 

Nell'immagine un esempio, solo per paragone 

Screenshot_2023-06-13-07-54-46-628.jpeg

Modificato da ak72
  • Mi piace 1
Awards

Inviato
10 ore fa, ak72 dice:

Il mio parere è che si tratti di un pfennig viennese, la moneta va ruotata verso destra 

Nell'immagine un esempio, solo per paragone 

Screenshot_2023-06-13-07-54-46-628.jpeg

La moneta è stata trovata a Perugia

Inviato

@ak72 questa ipotesi non l'avevo considerata ma ci sta benissimo che possa essere uno tra le decine di conii che caratterizzano i wiener pfenninge ai quali, in quanto a "bruttezza," gli enriciani je fanno na pippa. Più del dritto, dove in tutta onestà si fatica ad immaginare un monogramma Enriciano, mi aveva convinto il rovescio dove si distingue abbastanza bene almeno una delle "V" attorno al punto della legenda LVCA.  Probabile caso di pareidolia . Saluti Giovanni.

2023-06-13_22.56.37.jpg

• Grazie 1

Supporter
Inviato
8 ore fa, margheludo dice:

@ak72 questa ipotesi non l'avevo considerata ma ci sta benissimo che possa essere uno tra le decine di conii che caratterizzano i wiener pfenninge ai quali, in quanto a "bruttezza," gli enriciani je fanno na pippa. Più del dritto, dove in tutta onestà si fatica ad immaginare un monogramma Enriciano, mi aveva convinto il rovescio dove si distingue abbastanza bene almeno una delle "V" attorno al punto della legenda LVCA.  Probabile caso di pareidolia . Saluti Giovanni.

2023-06-13_22.56.37.jpg

La V , onestamente, la vedo anche io.

Awards

Inviato

Pisa no?

1941D9E2-057A-40CA-A3EB-C63CCA192260.jpeg.6e2f34a13e2ab70123a598b9f2ab5015.jpg.253f93b179a498ac28fc516ede23f6cd.jpg

Inviato

Direi di si, anche Pisa ma eventualmente sempre sovraconiato su altro o viceversa .

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.