Vai al contenuto
IGNORED

Alloggiamento Serie Divisionali

Risposte migliori

leggendo i vari post non mi sembra di aver trovato nessuno che parla di come gestisce e conserva le serie divisionali.

Si parla solo delle monete sfuse o in capsula,

ma ci sara'qualcuno che colleziona anche le serie ufficiali in folder!!

Io per proteggerle meglio le ho inserite nelle tasche con pateletta in plastica, e poi tutte insieme in un bauletto di legno, ma la ritengo una soluzione provvisoria.

Il bauletto non ha scomparti all' interno, quindi le divisionali sono tutte accatastate una sopra l' altra con troppa liberta di movimento.

Il risultato e' che non sono ben suddivise e rischierebbero di danneggiarsi!!

Quando ne avevo solo alcune non cerano problemi, pero' adesso che sono cominciate a diventare numerose, mi piacerebbe trovare una sistemazione ideale che garantisca la loro incolumita' nel tempo e che allo stesso tempo sia facile da trasportare e magari bella esteticamente!!

La soluzione migliore che ho trovato fin ora e' una valigetta in metallo con degli scomparti all' interno, la potete trovare a questo indirizzo, a pagina 45 del catalogo:

http://www.girottibologna.it/

Pero' ho diversi dubbi a riguardo, a parte il prezzo, non viene spiegato quante ce ne stanno e di che dimensione, ad esempio per le div. di Lussemburgo e Irlanda che sono rettangolari!!

Vorrei sapere quale sistemazione avete adottato, prodotti specifici o home made (meglio ancora!) e come vi trovate!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

leggendo i vari post non mi sembra di aver trovato nessuno che parla di come gestisce e conserva le serie divisionali.

Si parla solo delle monete sfuse o in capsula,

ma ci sara'qualcuno che colleziona anche le serie ufficiali in folder!!

Io per proteggerle meglio le ho inserite nelle tasche con pateletta in plastica, e poi tutte insieme in un bauletto di legno, ma la ritengo una soluzione provvisoria.

Il bauletto non ha scomparti all' interno, quindi le divisionali sono tutte accatastate una sopra l' altra con troppa liberta di movimento.

Il risultato e' che non sono ben suddivise e rischierebbero di danneggiarsi!!

Quando ne avevo solo alcune non cerano problemi, pero' adesso che sono cominciate a diventare numerose, mi piacerebbe trovare una sistemazione ideale che garantisca la loro incolumita' nel tempo e che allo stesso tempo sia facile da trasportare e magari bella esteticamente!!

La soluzione migliore che ho trovato fin ora e' una valigetta in metallo con degli scomparti all' interno, la potete trovare a questo indirizzo, a pagina 45 del catalogo:

http://www.girottibologna.it/

Pero' ho diversi dubbi a riguardo, a parte il prezzo, non viene spiegato quante ce ne stanno e di che dimensione, ad esempio per le div. di Lussemburgo e Irlanda che sono rettangolari!!

Vorrei sapere quale sistemazione avete adottato, prodotti specifici o home made (meglio ancora!) e come vi trovate!!!

233066[/snapback]

Perchè tenerle una sopra l'altra fa rovinare le monete???

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè tenerle una sopra l'altra fa rovinare le monete???

Tenendole una sopra l' altra, quelle che restano sotto, vengono pressate dal peso complessivo delle altre, e poi nel caso si dovessero muovere rischiano di piegarsi o deformarsi!!!

Non mi sembra che il mio pensiero sia troppo ''maniacale'', anzi, con quello che costano, qualche accorgimento in + non guasta!!!

Ognuno e' libero di pensarla come crede, ma tra qualche anno vedremo!!

Ho verificato la differenza tra 2 divisionali, 1 chiusa dentro la busta plastificata protettiva (messa da me) e l' altra senza!!

Dopo qualche anno, riprendendole in mano per curiosita' le ho confrontate, trovando subito il miglior grado di conservazione della prima dovuto alla protezione dagli agenti esterni, sebbene fossero entrambe chiuse nello stesso cofanetto!!!

Intendiamoci, anche senza plastica si conservano egregiamente, ma sicuramente se intendete archiviarle per un lungo periodo, questa e' la soluzione migliore a mio avviso!!!

In oltre credo che un semplice cofanetto in legno, con il coperchio non ermetico, non dia dei risultati ottimali a lungo termine!!

Per qusto cerco qualche negozio o sito online che venda dei prodotti specifici a tale utilizzo.

Se mi date qualche riferimento utile o consiglio su come costriurne uno appropriato ve ne sarei grato!!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

233066[/snapback]

Soluzione fattibile, ma a mio avviso cara!

come al solito questi se ne approfittano vendendo una cosa "numismatica" e pompano i prezzi.

proprio ieri stavo per prendere una simile valigetta a mediaw.... (se non sbaglio a 25 euro) e' appunto una portacd ma adattabile a proprio piacimento per l'uso.

volevo pero' essere certo delle misure e forse stasera torno e la prendo se le misure vanno bene.... ti faccio sapere. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono in giro album appositi per le divisionali. Io ce li ho della Lira della Repubblica, ma ci sono anche per gli Euro li ho visti in giro. Secondo mè è il modo migliore per conservare le divisionali, infatti credo che appena posso li comprerò per le divisionali Euro Italia.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me questa sembra un'ottima soluzione, con una ventina di euro dovresti prenderla. Non sò però se c'è un minimo di spesa d'acquisto.

http://www.masterphil.it/filatelia/prodott...id=1190&idcat=2

:)

233323[/snapback]

obiettivamente questa non sarebbe male...qualcuno ce l'ha?come si è trovato?ci stanno tutt ele serie divisionali?

Link al commento
Condividi su altri siti

A me questa sembra un'ottima soluzione, con una ventina di euro dovresti prenderla. Non sò però se c'è un minimo di spesa d'acquisto.

http://www.masterphil.it/filatelia/prodott...id=1190&idcat=2

:)

233323[/snapback]

obiettivamente questa non sarebbe male...qualcuno ce l'ha?come si è trovato?ci stanno tutt ele serie divisionali?

233329[/snapback]

Puoi andarla a visionare presso il rivenditore della tua città:

[EDIT: vietato inserire link commerciali-scambiateveli in MP, grazie]

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se non ho risposto subito ma la notifica non mi è arrivata e solo ora mi accorgo delle risposte, oltretutto molto interessanti perchè era prorpio di questo che stavo andando alla ricerca, di persone che si trovano come me nella situazione di dover sistemare le decine e decine di serie di zecca!!

A mio avviso l' album di per se non ha nessun significato, in quanto oltre a essere poco capiente, ha sicuramente dei problemi dovuti al peso (mettendo + di 5-6 serie si comincia a sentire il peso coi relativi effetti) e alla mancanza di fogli appositi per ogni divisionale emessa, a parte le classiche per ogni stato non sono mai presenti tutte!!

La valigetta porta CD potrebbe funzionare, pure io ci avevo pensato, anche se le divisionali sono + grandi del cd, magari hanno una capienza maggiore e si riesce a farcele stare!!

Chiedo a katayama appena ha verificato le misure, di farci sapere se si puo' fare o no!

La scatola della mastephil la conosco bene, ma è l' ultima delle scelte che farei, perchè non è per niente solida, contiene poco, circa 10-15, e le forme rettangolari tipo l' irlanda, non credo ci stiano!!

Bella battuta richterian!!! AHH AH AH AHA

Provate a vedere queste, se si riuscisse a capire se ci stanno anche le divisionali sarebbero perfette, sono mlto belle e economiche!!

Probabilmente ne ordino una, tanto al massimo la uso per i dvd/cd!!

post-2695-1180972747_thumb.jpg

post-2695-1180972762_thumb.jpg

post-2695-1180972781_thumb.jpg

post-2695-1180972791_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

quella che avevo visto e' fondamentalmente identica alle foto 1 e 3 di paesello:

praticamente due file di cd da inserire in bustina gia compresa ....le divisionali NON ci stanno! 13cm circa contro i 15-16 delle divisionali.

se trovo qualcosa di interessante in catene grandi presenti ovunque faccio sapere.

l'idea delle cassette in alluminio mi sta piacendo ma bisogna trovare quelle con grandezza giusta.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Quelle Masterphil le ho usate anch'io e concordo che sono poco solide e capienti, quelle dedicate ai Cd sono troppo piccole.

Vi consiglio queste, destinate alle cartoline, ma capienti e a buon mercato (circa 10 Euro)

Le fabbrica una ditta di Pero (MI) la SamaPlast

post-6211-1185890253_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelle Masterphil le ho usate anch'io e concordo che sono poco solide e capienti, quelle dedicate ai Cd sono troppo piccole.

Vi consiglio queste, destinate alle cartoline, ma capienti e a buon mercato (circa 10 Euro)

250028[/snapback]

Ciao e benvenuto.

Sai anche dire dove si comprano ? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

250028[/snapback]

ci stanno tutte le divisionali fdc...dico come dimensioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate l'off topic, ma qualcuno sa perchè master phil non risponde ad e mail e telefono ?

Sapete indirizzarmi verso qualche sito di vendita di raccoglitori per euro ? (sono in arretrato 2006 e 2007!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate l'off topic, ma qualcuno sa perchè master phil non risponde ad e mail e telefono ?

Sapete indirizzarmi verso qualche sito di vendita di raccoglitori per euro ? (sono in arretrato 2006 e 2007!)

250844[/snapback]

Probabilmante sono chiusi per ferie come pure quasi tutti gli altri negozi sia normali che online. Hai aspettato due anni, aspetta un mesetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 anni dopo...

Salve a tutti, piuttosto che aprirne una nuova, rispolvero questa datata discussione. Qualcuno ha trovato qualcosa che permetta di alloggiare qualunque tipo di divisionale?

Intendo tutti i formati "particolari" come Monaco, Irlanda e Malta per esempio. Ho visto la valigetta della Leuchtturm CARGO MULTI XL che ha il divisorio fisso centale ma non capisco se gli scompartimenti vanno bene per qualunque tipo di divisionale. Ciao e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.