Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Avendo letto una interessante discussione sulle numerose dracme di Siracusa false in quanto realizzate a pressa, mi sono sorti dei dubbi sull'autenticita' di questa litra dal peso di circa 6,50 grammi. Chiedo un parere agli esperti di tale monetazione, sapendo che si giudica delle foto e nemmeno realizzate bene...la patina e' particolarmente uniforme e scura... 1200459076_20230605_2313272.thumb.jpg.77d339228858167faf02f99fd4cffca9.jpg

20230605_231555~3.jpg

20230605_231406~2.jpg

20230605_231543~2.jpg

20230605_231438~2.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Ciao, la moneta è tua o la vuoi acquistare? 🙂

ANTONIO 

Supporter
Inviato
1 ora fa, Pxacaesar dice:

Ciao, la moneta è tua o la vuoi acquistare? 🙂

ANTONIO 

In realta' sono mie solo le foto che ho postato😉 La moneta appartiene ad altro collezionista con collezione peraltro molto variegata. Questa proviene da un lotto acquisito nei primi anni 2000. Mi ha chiesto un parere sull'autenticita' e di primo achito l'avevo data per buona. Poi leggendo la discussione sulle dracme siracusane false realizzate a pressa...mi sono sorti dei dubbi...anche se questa e' una litra peraltro comune...quindi volevo chiedere a coloro che sono maggiormente esperti della monetazione se desta sospetti...

• Grazie 1

Inviato
23 minuti fa, Andrea Costa dice:

In realta' sono mie solo le foto che ho postato😉 La moneta appartiene ad altro collezionista con collezione peraltro molto variegata. Questa proviene da un lotto acquisito nei primi anni 2000. Mi ha chiesto un parere sull'autenticita' e di primo achito l'avevo data per buona. Poi leggendo la discussione sulle dracme siracusane false realizzate a pressa...mi sono sorti dei dubbi...anche se questa e' una litra peraltro comune...quindi volevo chiedere a coloro che sono maggiormente esperti della monetazione se desta sospetti...

come ti ho scritto nell altra discussione la moneta a parer mio è autentica.

Non vedo bene la patina, ma per il resto è ok.

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Anche a me sembrerebbe autentica, se fosse un falso è veramente ben fatto...

• Grazie 1

Inviato

Anche a me sembra autentica, e direi anche in buone condizioni.

• Grazie 1

Inviato

Ciao, premettendo come faccio in ogni mio intervento che si tratta solo di un parere tra l'altro espresso su foto poco nitide 🙂, a me qualche dubbio sulla sua autenticità invece viene. @Andrea Costatu che la moneta l'hai vista dal vivo quali sono stati i motivi che ti hanno portato a postarla per chiedere pareri sulla sua autenticità?

ANTONIO 

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

A vederla in mano, a dire il vero, mi e' parsa un esemplare autentico...tuttavia, benche' nel complesso il dritto sia ben definito, noto per esempio che la decorazione dell'elmo e' un po' come impastata, debole di conio ma non usurata, lo stesso anche i capelli...la patina e' marrone scuro uniforme e riflette bene la luce...non presenta in maniera evidente segni di corrosione o inflorescenze di altri colori...forse leggermente al rovescio...nel bordo oltre alle classiche protuberanze tipiche di questa produzione monetale vi e' un punto schiacciato che mi aveva incuriosito e che infatti avevo provato a fotografare...leggendo la discussione sulle dracme mi sono detto...vuoi vedere che e' una pressofusione? Certo,e' una moneta piu' comune delle dracme e potrebbe avere meno senso realizzare un falso cosi' ben fatto. Prima di scrivervi ho fatto delle verifiche per vedere se vi siano cloni o falsi simili ma sono state negative. Solo che non ho l'occhio degli utenti che hanno partecipato alla discussione sulle dracme e ho voluto chiedere un parere anche a voi. Capisco che sono foto e purtroppo realizzate male e non posso a breve postarne altre di migliori non disponendo della moneta. La mia domanda e' quindi: quali sono gli elementi che possono essere indizio di una realizzazione a pressa? Mi conforta che molti utenti abbiano dato parere di bonta'...benche' ovviamente osservando delle foto...ma apprezzo anche il parere di @Pxacaesar in senso difforme...perche' in effetti se anch'io fossi stato sicuro non avrei creato questa discussione...

• Grazie 1

Inviato
20 minuti fa, Andrea Costa dice:

La mia domanda e' quindi: quali sono gli elementi che possono essere indizio di una realizzazione a pressa?

Nessuno, e nessuno da fusione .. perché è autentica. 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.