Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao tutti,

per varie ragioni mi ha incuriosito questo "medallic as" recentemente passato in asta (aggiudicato per 1000 euro) ed ho quindi pensato di aprire questa discussione incentrata sia sulla moneta sia sugli assi medallic in generale.

Innanzitutto questa moneta di Alessandro Severo è stata identificata come una variante (per via del busto) del RIC 452, ma io nel rovescio vedo anche la vittoria che porge una corona d'alloro, particolare che in questa tipologia di monete non mi risulta presente.

Inoltre sbaglio io (cosa tutt'altro che improbabile) o sul retro sembrano esserci segni di bulino e la moneta è stata ritoccata? La stessa corona d'alloro mi pare in parte coperta dalla testa dell'imperatore.

Ma soprattutto cosa si intende precisamente per "medalic as"? E' una tipologia di monete/medaglioni che ha un fondamento storico/scientifico ed ha contorni chiari oppure è un termine che viene spesso usato in maniera del tutto arbitraria quando si hanno a che fare con assi un po' "particolari"?

Ah dimenticavo:

Peso: 12,36 g

Diametro: 26 mm

AsseMedallic.jpg

Modificato da ExarKun

Inviato

Ciao, interessanti le domande che hai fatto a proposito di questa moneta. Aspetto, diametro e peso fanno sinceramente pensare ad un normale asse. Per i ritocchi eventuali, i segni che si intravedono al rovescio sembrano essere più dovuti a pulizia della moneta ma anche io sicuramente sbaglierò. Attendo come te risposte alle tue domande 🙂

ANTONIO 

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Salve,

Concordo, questa rara variante del RIC 452 (sia per il dritto che per il rovescio) presenta tutte le caratteristiche dell’asse. Non credo sia stato ritoccato, almeno per il particolare della Vittoria che esiste su un’altro esemplare RIC 452 var, purtroppo con un difetto di conio (?) che la nasconde in parte.

https://www.acsearch.info/search.html?id=81997

106C8892-C3FC-4252-8209-E3D66E7149D9.jpeg.016aa15ec6a058fe7f90ed683e30fb37.jpeg
02ED2AEB-AE39-4E8E-A340-CD177B8C1BD3.jpeg.28d0265baaffbbe411436b6009483a17.jpeg

Il termine « medallic as» non ha una definizione precisa, viene usato quando un as è coniato su un tondello anormalmente largo, o perché, come questo, riprende esattamente la tipologia del rovescio di un medaglione di Roma (Gnecchi 21)

38 mm, 41g:

7032DA2C-2928-48E6-B0A8-37A185671908.jpeg.26bd9da804b47e7c3c265601527f8151.jpeg

https://www.acsearch.info/search.html?id=8824477

Esiste anche un medaglione provinciale molto simile a Bisanzio  (39mm) 

https://rpc.ashmus.ox.ac.uk/coins/6/90

A41DF389-9DEF-45C4-8140-F074143F6455.jpeg.9537ee6e017b596be348056f90af84f2.jpeg

Modificato da Vietmimin
  • Mi piace 4

Supporter
Inviato

Ho guardato il RIC e mi sembra che non parli della Vittoria che incorona; tuttavia, come e' stato notato, sembra anche  a me presente.

Ciao.

Stilicho

• Mi piace 1

Inviato

Grazie a tutti per le risposte.

Quindi @Vietmimin ricapitolando, mi par di capire che possiamo dire che questo è un asse a tutti gli effetti (nel senso che quando è stato coniato quello era il valore nominale). Che c'è una certa dose di arbitrarietà nel definire un asse come "medallic" o meno, ma che in questo caso per via dello stile e del particolare disegno sul rovescio (molto simile a quello di un vero e proprio medaglione) il termine pare appropriato.

Per quanto riguarda la vittoria che offre la corona d'alloro, a me ad insospettire era il fatto che fosse in parte coperta dalla testa dell'imperatore, ma vedendo l'esemplare postato sempre da Vietmimin anche io a questo punto sospetto si tratti di un banale difetto del conio.

Inviato
7 hours ago, ExarKun said:

Che c'è una certa dose di arbitrarietà nel definire un asse come "medallic" o meno, ma che in questo caso per via dello stile e del particolare disegno sul rovescio (molto simile a quello di un vero e proprio medaglione) il termine pare appropriato.

Concordo pienamente sull’arbitrarietà della denominazione. 

Si tratta, al più, di monete conosciute in pochissimi esemplari, assieme a medaglioni, denari e aurei con rovesci e legende simili altrettanto rari, prodotte in occasione di avvenimenti importanti del regno  (nel caso presente il secondo consolato di Severo Alessandro nel 226 d.C, vedi aurei e denari RIC 56)

On 6/8/2023 at 9:22 PM, Stilicho said:

Ho guardato il RIC e mi sembra che non parli della Vittoria che incorona; tuttavia, come e' stato notato, sembra anche  a me presente.

Ciao.

Stilicho

Mi chiedo se si tratti davvero di una variante. Occorrerebbe esaminare l’asse RIC 452 =Cohen 478, perché sembra che Cohen esitava sul tipo di busto, ciò significa che lo stato di conservazione dell’asse del museo danese non era ottimo, e forse la Vittoria al rovescio non era distinguibile.

B1C63C02-43CF-45C1-9662-A6B38D09DE27.jpeg.ee6d2b5a7f256e08a5d580cfb94c0763.jpeg

• Mi piace 2

Supporter
Inviato (modificato)

In effetti, il RIC indica per la RIC 452 un busto laureato e leggermente drappeggiato sulla spalla sinistra.

Nella moneta postata il busto mi pare laureato, drappeggiato e corazzato (si vede uno degli pteruges in primo piano).

In rete non si trovano altre immagini (o almeno io, fino ad ora, non ne ho trovate).

Ciao.

Stilicho

Modificato da Stilicho
correzione di errore battitura
  • Mi piace 1

• 2 settimane dopo...
Inviato
Il 9/6/2023 alle 22:31, Stilicho dice:

In effetti, il RIC indica per la RIC 452 un busto laureato e leggermente drappeggiato sulla spalla sinistra.

Nella moneta postata il busto mi pare laureato, drappeggiato e corazzato (si vede uno degli pteruges in primo piano).

In rete non si trovano altre immagini (o almeno io, fino ad ora, non ne ho trovate).

Ciao.

Stilicho

Sì, infatti nell'asta la moneta veniva identificata come una variante del ric 452 (proprio per via del busto).

Considerando poi che gli unici due esemplari di cui si trovano foto online hanno sia il busto drappeggiato e corazzato sia nel rovescio la vittoria che porge la corona d'alloro forse effettivamente come scriveva due post sopra @Vietmiminnon si tratta di varianti...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.