Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona sera, 

Come promesso sono già qui a chiedere un aiuto per identificare una moneta che è di sicura provenienza asiatica ( cinese, sembra ).

Diam. = 65mm

Peso = 39,5g

Spessore = 2,5mm

Materiale = bronzo 

Spero di avere messo tutto.

Grazie in anticipo 

1B8946CD-AE00-42F5-B317-9B38E1D8A241.jpeg

3BA07C6F-3BA6-42D2-87B2-C2B31C6A684A.jpeg

Supporter
Inviato

Ciao Enrico,

per prima cosa la moneta che hai postato è una copia in cui hanno mescolato il fronte (quello con la legenda ... che tra le altre cose, per leggerla correttamente, andrebbe ruotata a sx di 90°) preso da una moneta coniata dal 1796 al 1820 in Cina.

La scritta 嘉慶通寶  si può tradurre con Jiaqing 嘉慶 (ovvero il nome dell'imperatore Jiaqing) e Tong bao 通寶(credo che voglia dire "moneta circolante" o roba simile).

Il valore di queste monete di rame era di 1, 2, 5, 10, 100, 500, 1000 wen (Wen = Cash secondo gli europei)

Le dimensioni erano davvero variabili e quelle da 500 e 1000 wen sono arrivate a pesare anche 200 grammi ... con un diametro di 65/70 mm. 

Allego il link con una moneta originale da 1 Wen.

https://en.numista.com/catalogue/pieces13110.html

Il retro della moneta da te postata è invece un soggetto di pura fantasia, forse ottenuto unendo due figure presenti in alcune a partire dalla dinastia Yuan, durante il regno dell’imperatore Kublai Khan, la fenice e il drago.

Nel retro, nelle monete originali, ci dovrebbero essere gli ideogrammi che ne identificano il valore.

Presumo che la "moneta" in tuo possesso sia solo un gadget per turisti o similare. 

Logicamente, data la materia alquanto ostica, il fatto che non sono un esperto di monete orientali, e che si può anche sbagliare (visto ... metto anche le mani avanti in caso di figure di ... ), chiedo umilmente a chi si occupa di tale monetazione di confermare o di correggere quanto scritto.

images?q=tbn:ANd9GcRK_UbyJ4LOSsfs_LK1tEujAPGp6W4vtAZ0m1ydBYG2llmB64Ep Esempio di prodotto similare in vendita on line

• Mi piace 5

Inviato

Grazie molte della Completa spiegazione.

Avrei altre monete che non riesco a collocare.

posso postarle in questa conversazione?

Inviato
37 minuti fa, Enrico13 dice:

Grazie molte della Completa spiegazione.

Avrei altre monete che non riesco a collocare.

posso postarle in questa conversazione?

Meglio aprire una nuova conversazione per ogni moneta.

9 ore fa, Andy66 dice:

Ciao Enrico,

per prima cosa la moneta che hai postato è una copia in cui hanno mescolato il fronte (quello con la legenda ... che tra le altre cose, per leggerla correttamente, andrebbe ruotata a sx di 90°) preso da una moneta coniata dal 1796 al 1820 in Cina.

La scritta 嘉慶通寶  si può tradurre con Jiaqing 嘉慶 (ovvero il nome dell'imperatore Jiaqing) e Tong bao 通寶(credo che voglia dire "moneta circolante" o roba simile).

Il valore di queste monete di rame era di 1, 2, 5, 10, 100, 500, 1000 wen (Wen = Cash secondo gli europei)

Le dimensioni erano davvero variabili e quelle da 500 e 1000 wen sono arrivate a pesare anche 200 grammi ... con un diametro di 65/70 mm. 

Il retro della moneta da te postata è invece un soggetto di pura fantasia, forse ottenuto unendo due figure presenti in alcune a partire dalla dinastia Yuan, durante il regno dell’imperatore Kublai Khan, la fenice e il drago.

Nel retro, nelle monete originali, ci dovrebbero essere gli ideogrammi che ne identificano il valore.

Presumo che la "moneta" in tuo possesso sia solo un gadget per turisti o similare. 

Logicamente, data la materia alquanto ostica, il fatto che non sono un esperto di monete orientali, e che si può anche sbagliare (visto ... metto anche le mani avanti in caso di figure di ... ), chiedo umilmente a chi si occupa di tale monetazione di confermare o di correggere quanto scritto.

images?q=tbn:ANd9GcRK_UbyJ4LOSsfs_LK1tEujAPGp6W4vtAZ0m1ydBYG2llmB64Ep Esempio di prodotto similare in vendita on line

Meno male che non sei un esperto! 😄

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
11 ore fa, Andy66 dice:

Ciao Enrico,

Confermo con quanto scritto da Andy66 aggiungo soltanto :

La parte frontale raffigura una moneta cinese 嘉慶通宝 Jiaquing Tong Bao (furono importate anche in Giappone durante l'era Kansei  e utilizzate come moneta circolante fino all'epoca Meiji ,come descritto dal JNDA)

Il retro presenta due raffigurazioni molto comuni, un Long (Drago leggendario) e una Fenghuang ( uccello femmina leggendario della mitologia cinese)  , insieme simboleggiano il matrimonio e l'unione  tra una parte Maschile (L'Imperatore,  Drago)  e una parte Femminile (L'Imperatrice, Fenghuang) 

Confermo non sia una moneta ma un talismano porta fortuna.
Rimango a disposizione

Modificato da Kojiki
  • Mi piace 1
  • Grazie 1

Supporter
Inviato
3 minuti fa, Kojiki dice:

Confermo con quanto scritto da Andy66 aggiungo soltanto :

La parte frontale raffigura una moneta cinese 嘉慶通宝 Jaquing Tong Bao (furono importate anche in Giappone durante l'era Kansei  e utilizzate come moneta circolante fino all'epoca Meiji)

Il retro presenta due raffigurazioni molto comuni, un Long (Drago leggendario) e una Fenghuang ( uccello femmina leggendario della mitologia cinese)  , insieme simboleggiano il matrimonio e l'unione  tra una parte Maschile (L'Imperatore,  Drago)  e una parte Femminile (L'Imperatrice, Fenghuang) 

Confermo non sia una moneta ma un talismano porta fortuna.
Rimango a disposizione

Kojiki, grazie mille per la spiegazione della simbologia ... molto bello il significato.

Dato che ci sono ne approfitto per chiederti se esiste una moneta (della tipologia con il foro quadrato) in cui le due figure sono rappresentate insieme nella stessa faccia. 

In tutta la letteratura in materia a mia disposizione ho trovato descrizione di monete che avevano solo una delle due figure oppure, in un testo, una moneta che riportava le due figure ...ma una per faccia.

Inoltre mi scuso per aver chiamato il Fenghuang con il nome di "Fenice" ma ho erroneamente tradotto dall'inglese senza poi approfondire (grave errore, nonostante alcuni testi, ora lo so, la chiamino così).

Andrea

• Mi piace 1

Inviato
18 minuti fa, Andy66 dice:

Kojiki, grazie mille per la spiegazione della simbologia ... molto bello il significato.

Dato che ci sono ne approfitto per chiederti se esiste una moneta (della tipologia con il foro quadrato) in cui le due figure sono rappresentate insieme nella stessa faccia. 

In tutta la letteratura in materia a mia disposizione ho trovato descrizione di monete che avevano solo una delle due figure oppure, in un testo, una moneta che riportava le due figure ...ma una per faccia.

Inoltre mi scuso per aver chiamato il Fenghuang con il nome di "Fenice" ma ho erroneamente tradotto dall'inglese senza poi approfondire (grave errore, nonostante alcuni testi, ora lo so, la chiamino così).

Andrea

Ciao Andrea, che io ricordi esiste una moneta coniata in Giappone nel 1862 ad Akita ( conio non ufficialmente conosciuto dal governo nipponico) che sul retro raffigura un Feng (Maschio) e un Fenghuang (Femmina)  ( in Giapponese Hoo 鳳凰) insieme . Si tratta di un 100 Mon " Akita Tsuba Sen"  che presenta un foro centrale rettangolare.

Ecco il link 秋田鍔銭

Di monete con raffigurati sia un Fenghuang che un Long , insieme su un'unica faccia , al momento non mi vengono in mente , comunque provo a riprendere in mano  i miei vecchi libri cinesi e giapponesi di monete antiche e se trovo qualcosa ti scrivo volentieri.

Kojiki.

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato (modificato)

@Andy66 ho fatto un po' di ricerche su vecchi libri di monete e charm cinesi e giapponesi .

L'unico riferimento che sono riuscito a trovare che rappresenti un Long e un  Fenghuang insieme su un'unica faccia ,é uno Charm Cinese della dinastia Tang (618-907) chiamato Yong an Wu Nan 唐 銅鎏金永安五男錢 . Dove sul retro sono rappresentati i 4 Animali Divini.

http://www.tongbi.org/archives/7701

Modificato da Kojiki
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato
4 ore fa, Kojiki dice:

@Andy66 ho fatto un po' di ricerche su vecchi libri di monete e charm cinesi e giapponesi .

L'unico riferimento che sono riuscito a trovare che rappresenti un Long e un  Fenghuang insieme su un'unica faccia ,é uno Charm Cinese della dinastia Tang (618-907) chiamato Yong an Wu Nan 唐 銅鎏金永安五男錢 . Dove sul retro sono rappresentati i 4 Animali Divini.

http://www.tongbi.org/archives/7701

Fantastico ... Grazie mille Kojiki,

io non ero riuscito a trovare nulla... Super !!!

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.