Vai al contenuto
IGNORED

Manfredi, o altra siciliana?

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

In realtà, ho molti dubbi sulla classificazione di questa moneta, che pesa 0,43 g e misura 14-15 mm. Un lato è praticamente illeggibile, anche se pare di intravvedere una croce che arriva ai bordi del tondello. Sull'altro lato: idem, una croce estesa fino ai bordi; nel cerchietto interno, uno dei quadranti contiene una m gotica, gli altri tre una forma a quadrifoglio; negli archi di cerchio esterni, alcune lettere che non riesco bene a leggere,salfo una G.

Vedo molte somiglianze con la Spahr 200 di Manfredi, ma non mi pare ci sia una coincidenza. Che cosa suggerite?

P1000571.JPG

P1000573.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Ho cercato un po' meglio per Manfredi, ma una moneta simile non c'è; e mi paree non ci sia neppure per Corrado 1° e Corrado 2°.  Qualcosa di più simile c'è per Federico 2°, ma solo ammettendo che al rovescio ci sia una immagine diversa (non un'altra croce, ma un'aquila): vedi il tipo Travaini 13 e MIR 106. Però manca quella piccola M gotica.

Che cosa ne pensare, @Arka, @ak72,@avgvstvs...e altri?

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

Credo finalmente di averla trovata, e c'è anche la piccola M in un quadrante (e rosette più o meno leggibili negli altri). E' aragonese, di Federico il Semplice, denaro con busto frontale (che qui non si vede, è illeggibile), Spahr var.,  W-FSC/6-20. C'è nel nostro catalgo.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.