Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Condivido l'ultima entrata.

Non sono in grado di fotografare come Dupondio (lavori in corso) intanto posto foto del venditore.

Sono soddisfatto per la resa dal vivo.

Ecco la decrizione : Impero Romano, ALESSANDRO SEVERO, 222-235 d.C., SESTERZIO, Emissione: 230 d.C., D/ IMP SEV ALEXANDER AVG, testa laureata a destra con drappeggio sulla spalla s., R/ P M TR P VIIII COS III P P, S C, il Sole radiato stante di fronte volto a sinistra leva in alto la destra e con la sinistra sostiene un frustino, Zecca di Roma, Rif. bibl. R.I.C., 500; Cohen, 390; Metallo: AE, gr. 21,71, (MR150043), Diam.: mm. 29,56

severo(2).png

• Mi piace 9

Inviato

Grazie Gioal,

aspetto questo che ha inciso nell'acquisizione. Oltre al fatto che mi piace 🙂

Inviato
17 minuti fa, gioal dice:

Per essere un sesterzio di Alessandro Severo ha anche un buon peso.

E' comunque nella media dei Sesterzi di questo imperatore , sono noti esemplari anche di 25 / 26 grammi . I Sesterzi di questo periodo sono piuttosto variabili in peso .

Inviato
27 minuti fa, Cremuzio dice:

E' comunque nella media dei Sesterzi di questo imperatore , sono noti esemplari anche di 25 / 26 grammi . I Sesterzi di questo periodo sono piuttosto variabili in peso .

Esemplari così pesanti ce ne sono pochi; la maggior parte sono anche abbondantemente sotto i 20 g; poi se ce ne sono diversi sui 21/22 g, ma non credo che sia la media.

Inviato (modificato)

Ciao, anche io posseggo un sesterzio di Alessandro Severo (del peso di 19,93g) acquistato diversi mesi fa e della stessa tipologia. Prima e dopo l'acquisto avrò visionato centinaia di esemplari con un peso variabile dai 15 ai 22 g (con poche eccezioni con peso inferiore a 15 g o superiore a 22 g). Ovviamente molto dipende anche dallo stato di conservazione del metallo e quindi dalla sua integrità o meno (es. corrosioni diffuse sulla superficie, piccoli pezzi mancanti, trasformazione del metallo a contatto con il luogo dove ha stazionato per millenni ecc.) ed anche dal grado di consunzione da circolazione. Questo di @horus1979si vede benissimo che ha circolato quasi niente e, sembra ma potrò sbagliarmi e mi auguro di no, non ha subito alcun ritocco. Come peso quindi dovrebbe rientrare nella media. Ottima moneta. 🙂

ANTONIO 

Modificato da Pxacaesar

Inviato
13 minuti fa, Pxacaesar dice:

Ciao, anche io posseggo un sesterzio di Alessandro Severo (del peso di 19,93g) acquistato diversi mesi fa e della stessa tipologia. Prima e dopo l'acquisto avrò visionato centinaia di esemplari con un peso variabile dai 15 ai 22 g (con poche eccezioni con peso inferiore a 15 g o superiore a 22 g). Ovviamente molto dipende anche dallo stato di conservazione del metallo e quindi dalla sua integrità o meno (es. corrosioni diffuse sulla superficie, piccoli pezzi mancanti, trasformazione del metallo a contatto con il luogo dove ha stazionato per millenni ecc.) ed anche dal grado di consunzione da circolazione. Questo di @horus1979si vede benissimo che ha circolato quasi niente e, sembra ma potrò sbagliarmi e mi auguro di no, non ha subito alcun ritocco. Come peso quindi dovrebbe rientrare nella media. Ottima moneta. 🙂

ANTONIO 

Per me lo spartiacque è un peso di 20 g: sotto sono la maggioranza.

Quello di horus è già un buon peso: c'è una bella differenza tra un 16 g e un quasi 22 g.

Inviato

Concordo sul fatto che il peso è condizionato dai fattori evidenziati da Pxacaesar.

Non credo ci siano ritocchi (di norma il venditore evidenzia nella descrizione eventuali interventi).

La moneta si presenta genuina e concordo per lo spartiacque richiamato da Gioal.

Il peso di 21,71 g rientra nella minoranza.

• Mi piace 1

Inviato

Anche io ho un sesterzio di Alessandro Severo, pesa 26,5 g

Inviato
1 minuto fa, Signifer_X dice:

Ciao, questo è un peso che può definirsi "fuori norma", che non è una rarità assoluta. Ne ho visionato anche altri tra 25 e 26 g. Sarebbe interessante ci fossero studi fatti su campioni di sesterzi di questo imperatore per quanto riguarda il peso medio degli stessi. Magari qualcuno ha qualche notizia a tal proposito 🙂

ANTONIO 

Inviato

Ciao, avendo un po' di tempo ho fatto qualche ricerca ed ho trovato in verità poco a proposito di tabelle stilate. Tuttavia ho trovato notizia di risultati di studio venuti fuori dal BMC (presumo sia il British Museum Coin? ) su 263 esemplari di sesterzi di Alessandro Severo. Viene riportato che il peso medio emerso è di 21,70 g. Ulteriori notizie a tal proposito? 🙂

ANTONIO 

Inviato

Ciao a tutti, anche io ho un sesterzio di Alessandro Severo molto pesante di 31,84 Grammi, 36mm.

Sicuramente il piu' pesante che abbia mai visto dal vivo.

Inviato

Ciao Dupondio vuoi condividere il sesterzio ?

• Mi piace 1

Inviato
4 minuti fa, horus1979 dice:

Ciao Dupondio vuoi condividere il sesterzio ?

Ciao Nessun problema, essendo che la discussione è su un tuo sesterzio, oltretutto bellissimo complimenti, non volevo essere invadente postandone uno dei miei, ma se me lo chiedi  lo faccio volentieri.

Sesterzio Alessandro Severo 31,84 Grammi, 36mm. Provenienza Tinia Numismatica.

IMG-1496.jpg

IMG-1501.jpg

• Mi piace 4

Inviato

Quasi un medaglione , bellissimo 

• Grazie 1

Inviato
3 ore fa, Signifer_X dice:

Ciao, a questo punto sarebbe bello se anche tu condividessi ( se vuoi ovviamente🙂) il tuo esemplare dall'ottimo peso. 

ANTONIO 

Inviato
25 minuti fa, Pxacaesar dice:

Ciao, a questo punto sarebbe bello se anche tu condividessi ( se vuoi ovviamente🙂) il tuo esemplare dall'ottimo peso. 

ANTONIO 

Certo, tra l'altro questa moneta è proprio quella che ha dato il via a questa passione.

Screenshot_2023-06-07-20-05-12-21_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12~3.jpg

• Mi piace 3

Inviato

DE GREGE EPICURI

Vi mostro anch'io una moneta che ho posseduto molto tempo fa; pesava 28,4 g. per ben 35 mm. Come vedete, il tondello è più ampio rispetto al conio, tanto da formare una sorta di anello esterno. Io credo che, tra i Severi, solo in questo imperatore compaiano sesterzi di queste dimensioni; forse cio' è dovuto l fatto che, fra i Severi, è l'unico ad aver coniato sesterzi in grande abbondanza, fra i quali esistono perciò delle "punte" estreme.

Z394.jpg

Z395.jpg

• Mi piace 3

Inviato
54 minuti fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Vi mostro anch'io una moneta che ho posseduto molto tempo fa; pesava 28,4 g. per ben 35 mm. Come vedete, il tondello è più ampio rispetto al conio, tanto da formare una sorta di anello esterno. Io credo che, tra i Severi, solo in questo imperatore compaiano sesterzi di queste dimensioni; forse cio' è dovuto l fatto che, fra i Severi, è l'unico ad aver coniato sesterzi in grande abbondanza, fra i quali esistono perciò delle "punte" estreme.

Z394.jpg

Z395.jpg

Ha coniato anche diverse tipologie di medaglioni, basti  vedere lo gnecchi per rendersene conto.

13 anni di regno, non erano pochi in quel periodo …anche di sesterzi ne ha emessi parecchi.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.