Vai al contenuto
IGNORED

DECIME 1814 STRASBURGO LUIGI XVIII

Risposte migliori

Inviato

Un saluto a tutti i forumisti,

questa è la mia prima ossidionale, acquisto odierno. Euro 20.

Blocco di Strasburgo 1814 - Luigi XVIII

peso 22,7 grammi

diametro 32 mm

Variante con punto dopo décime e dopo 1814, su alcuni cataloghi francesi viene data rara, concordate? Giudizi relativi allo stato di conservazione?

1.jpg

3.jpg

2.jpg

4.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Buongiorno,  moneta coniata in oltre 120.000 pezzi.

Il fatto che non tutti i cataloghi la danno rara, mi porta a considerarla almeno NC.

Circolata. Mancano i rilievi sulla L.

MB / BB.

Attendiamo altri pareri...

• Grazie 1
Awards

Supporter
Inviato (modificato)
10 ore fa, Gordonacci dice:

Giudizi relativi allo stato di conservazione?

Ciao, direi che la conservazione è già indicata sulla moneta stessa  :D 

bbbb.jpg.b98ea45c8e5b51d47b0c8ad489a631ba.jpg

Aspetta altri interventi, valutare le conservazioni non è per nulla il mio forte.

Bella moneta :good:

Modificato da nikita_
  • Haha 3
Awards

Inviato
3 ore fa, nikita_ dice:

Ciao, direi che la conservazione è già indicata sulla moneta stessa  :D 

bbbb.jpg.b98ea45c8e5b51d47b0c8ad489a631ba.jpg

Aspetta altri interventi, valutare le conservazioni non è per nulla il mio forte.

Bella moneta :good:

grazie Nikita.

un saluto

Inviato

Ciao, posso chiedere perché viene considerata una moneta ossodionale? Secondo me in generale MB

Inviato

ciao @cobrapel,

ossidionale perché coniata al tempo in zone in stato di guerra dove non vi era una  forma certa e definita a livello istituzionale e governativo; in particolare l'assedio di Strasburgo del 1814 noto come blocco di Strasburgo si colloca nel periodo finale dell'epopea napoleonica dove la sesta coalizione a seguito della vittoria di Lipsia e l'inizio della ritirata dell'esercito imperiale napoleonico verso i confini nazionali arriva a minacciare entro le proprie frontiere naturali il Primo Impero Francese.
In particolare il 2 gennaio 1814 con l'avanzata delle truppe alleate la città di Strasburgo viene cinta d'assedio. Il generale Buorrier al comando della piazza di Strasburgo fa coniare numerosi pezzi da un "decime" con l'iniziale di Napoleone coronata, fino al 13 aprile quando la restaurazione dei Borboni con l'arrivo di Luigi XVIII e la caduta dell'imperatore seguita alla sua abdicazione pongono fine al conflitto. La coniazione continua ma la "N" viene sostituita con una "L".
Nel 1815 con i "Cento Giorni" e la mobilitazione generale ordinata da Napoleone contro la settima coalizione Strasburgo viene nuovamente assediata e sulle monete ricompare la "N". La piazza resiste fino al 4 settembre, ma la coniazione non termina ancora, infatti abbiamo anche il millesimo 1815 con "L" coronata, produzione probabilmente portata avanti fino al 1816. Caratteristica delle ossidionali è per ovvi motivi la presenza di "varianti" ovvero una produzione non sempre rispettosa di uno standard.

saluti

Gordon

• Mi piace 3
  • Grazie 1

• 2 settimane dopo...
Inviato

Buonasera @Gordonacci

La rarità è spesso dettata dalle varianti, ma per questo tipo non mi risultano varietà particolarmente rare o ricercate. Non è comune, non la si trova a  pochi euro. Decisamente più rara, come tutte le ossidionali, in stato SPL, dove può raggiungere i 2000 euro... un buon BB va sui 100/200

Una moneta affascinate, dalle lettere leggermente disallineate, moneta battuta dopo la resa della città a Louis XVIII.

Lo stato mi pare MB, per lo stato delle lettere e delle foglie, la L anche pare molto consumata. Moneta da 30/50 euro a mio modesto avviso, ma piena di fascino, complimenti

Saluti Napoleonici

L

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.