Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

Per pura curiosità mi sono preso questa monetina che ritengo sia particolarmente interessante. Anche la sua imperfezione realizzativa aumenta per me il fascino.

La scheda del venditore fornisce questi dati:
Impero Romano - Aureolo (sotto Generale sotto Postumo) - Antoniniano in bronzo argentato (1,74 g. 21 mm.). 268 d.C. zecca di Milano.
IMP POSTVMVS Legenda AVG con busto radiato, drappeggiato e corazzato a destra.
CONCORD EQVIT, S in esergo, Concordia stante a sinistra con timone posto su globo nella mano sinistra, e patera nella destra, ai piedi a sinistra, prora.
RIC 373; Elmer 607/613; AGK 5 ss; Cunetio 2474/2482 f.
gVF. Decentrato. Argentato.

Il diritto, con quella barba resa con tratti quasi orizzontali, parrebbe essere assimilabile  al 1053B/12 di Doyen. La titolatura del D. riporta alle serie 2 e 3, se non erro.
Il tipo della CONCORDIA (A)EQUITVM può esser avvicinabile ai tipi 1 e 2 (più quest'ultimo ma certamente differente da entrambi i suddetti)
Il peso di 1,74 (ripesato da 1,733) è tendente al limite inferiore
Non mi pare imitazione bensì un prodotto ufficiale. La schedatura del venditore è accurata ma non è che l'esergo spicchi per leggibilità. Ed è proprio lì che casca l'asino (io).

f652191d-771e-4d43-8ba2-a14286ba46da.jpgdfb72345-2570-4f89-bf41-416cd0fbb316.jpg

Tutto combacia con l'emissione di Aureolo per Postumo ma non mi va giù una cosa ed è il motivo per cui vi interpello: l'officina di realizzazione.

in questo post sintetico si dice che le monete CONCORDEQVIT apparterrebbero alla sola officina S

Questo è il particolare dell'esergo.

image.png.07b0f17ac9ce897cbff28b90de96c570.png sotto o piedi della CONCORDIA ci dovrebbe essere la lettera dell'officina che dovrebbe essere la seconda della Zecca di Milano. Orbene... io non sono stramegaferratissimo in epigrafia di seconda metà di III d. C. ma mi aspetto che nel periodo la S capitale venga riprodotta come in questo disegno sempre dal Doyen image.png.0b155ad2da7c5b80c0c7789a5d589765.png. Invece si vede un apice, una grazia, che segno in rosso, che sarebbe compatibile solo con la lettera P o con la lettera T ad esempio degli incisori H e K del Doyen p. 465). image.png.93644e10ded7231b03a7a6e8651893bb.png

Oppure la mia lettura, come penso, è totalmente sbagliata e devo cercare visivamente la S in quanto segno in giallo? image.png.66e0c3ff328a7f38a19e54d4beae2075.png

Oppure ancora devo pensare che sia facente parte della serie III in cui (stando a SDoyen) le monete CONCORDIAEQVIT si trovano prodotte sia da offinia P che S q quindi la mia moneta sarebbe databile tra la primavera e la metà dell'autinno del 267?

Lo so, sono seghe mentali
Vi ringrazio in anticipo. E mi complimento se siete riusciti a capire qualcosa nel mio sproloquio

Modificato da Vel Saties
  • Mi piace 1

Inviato

@Vel Saties complimenti per l'analisi fatta sulla moneta.

Premetto subito col dire che "no, le tue non sono seghe mentali"! Anzi, le ritengo un'analisi molto attenta con dietro un ottimo approfondimento del Doyen che... Ha un solo grande limite: la qualità delle tavole fotografiche.

Giustamente la lettura che fai di quanto resta visibile della lettera all'esergo è inappuntabile.

Escludere una P o una T a priori sarebbe sbagliato. Certo, è una ipotesi suggestiva con cui trastullarsi, ma per quanto remota non impossibile. Aureolo credo possa riservare ancora sorprese.

Diciamo che la probabilità depone a favore della canonica S e, anche certe S si presentano piuttosto squadrate tanto che se superstiti in così poco spazio come nel tuo caso possono essere tranquillamente scambiate per l'apice di una P o per un tratto di T.

Per sperare di tagliare la testa al toro potresti verificare se esistono die link con esemplari con esergo completo. Sugli archivi di cgb.fr o acsearch sicuramente ce ne sono come pure (e forse lì potresti avere più fortuna) nelle tavole fotografiche della tesi di Mairat sulla monetazione gallica (ce l'hai quella? Altrimenti ti recupero il link!).

Al di là dell'esergo, complimenti per l'acquisto: davvero un pezzo notevole, con un ritratto molto espressivo e tipicamente milanese (nel senso di Aureolo, non di milanese moderno!)... Poi io son di parte quindi... :)

• Mi piace 2
  • Grazie 1
Awards

Supporter
Inviato
32 minuti fa, grigioviola dice:

potresti verificare se esistono die link con esemplari con esergo completo. Sugli archivi di cgb.fr o acsearch sicuramente ce ne sono

Certo... che pirla che non ci ho pensato...

tesi di Mairat sulla monetazione gallica

temo di essere davvero molto carente in fatto di strumenti per questo periodo storico

complimenti per l'acquisto: davvero un pezzo notevole, con un ritratto molto espressivo e tipicamente milanese

Grazie mille. Me ne sono innamorato appena l'ho visto e, certamente complice la condizione generale della moneta, l'ho portata via per pochissimo.

Grazie mille per tutto, @grigioviola

Supporter
Inviato

Accidenti, Aureolo mi mancava, non lo conoscevo, ma non si finisce mai di imparare ed è una bella cosa, bella anche la moneta ovviamente, doveroso aggiungerla alla lista dei "comprerò" 😄

Inviato

A nice Aureolus. I agree that what you see if the edge of the "S".

Here is my poor example for comparison.

RI_115n_img_(2).jpg

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Supporter
Inviato
1 ora fa, maridvnvm dice:

I agree that what you see if the edge of the "S"

Oh Thank you so much for your kindness, @maridvnvm. A very similar specimen at reverse. 🙏

Supporter
Inviato

Grazie mille, @grigioviola.

Mamma mia che tesi… tra Mairat e Doyen

Inviato

visto quanta roba? sono entrambi due lavori ottimi

• Mi piace 1
Awards

Supporter
Inviato

impressionanti per essere delle tesi

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.