Vai al contenuto
IGNORED

Dupondio di Nerone

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, è diverso tempo che sono alla ricerca di una bella moneta di Nerone da mettere in collezione. Ovviamente che coniughi prezzo e conservazione. Questa che vi mostro è tra le due-tre che rispettano i criteri che mi sono imposto, e ovviamente mi piace.... È un Ric 522, zecca di Lione, 13,72 grammi. Oltre che condividerla, mi piacerebbe molto sapere le vostre impressioni sulla moneta. Grazie IMG_20230606_095845.thumb.jpg.f99093231c919af94eb26c83481db5b6.jpg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Ciao,

premetto che sono collezionista da pochi mesi e assolutamente inesperto quindi mi limito a dire la mia così di getto senza nessuna presunzione professionale, a mio avviso è una moneta con un diritto e un rovescio molto belli, l'unica cosa che mi stona, considerando che Nerone è un Imperatore che amo moltissimo, è che non è leggibile la parola "NERO".

Combinazione vuole che è molto che anche io sto cercando una moneta di Nerone che per qualità/budget incontri i miei gusti e per me la leggibilità in questo caso almeno di "IMP NERO CAESAR" è d'obbligo.

Detto questo comunque, a prescindere da quanto ho scritto sopra, a mio modesto parere è molto bella come moneta.

Inviato
4 ore fa, Rufilius dice:

Ciao,

premetto che sono collezionista da pochi mesi e assolutamente inesperto quindi mi limito a dire la mia così di getto senza nessuna presunzione professionale, a mio avviso è una moneta con un diritto e un rovescio molto belli, l'unica cosa che mi stona, considerando che Nerone è un Imperatore che amo moltissimo, è che non è leggibile la parola "NERO".

Combinazione vuole che è molto che anche io sto cercando una moneta di Nerone che per qualità/budget incontri i miei gusti e per me la leggibilità in questo caso almeno di "IMP NERO CAESAR" è d'obbligo.

Detto questo comunque, a prescindere da quanto ho scritto sopra, a mio modesto parere è molto bella come moneta.

Ciao @Rufilius hai fatto centro! Se si leggeva la scritta Imp. Nero..... l'avevo già preso..... È proprio questo che mi ha, per il momento fermato. Ne sto cercando una con queste caratteristiche, questa comunque, rapporto qualità prezzo, la tengo particolarmente d'occhio..... 

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

@EmilianoPaolozzi  mi fa piacere che tu condivida questa cosa, essendo come dicevo un collezionista neonato (non certo per l'età 😄) ho sempre paura di dire qualche stupidaggine ma fortunatamente questo forum è un bell'ambiente dove imparare.

Spero davvero troverai la moneta che cerchi, tanto quando scatta la scintilla te ne accorgi di sicuro, mi sono reso conto che quando trovi la moneta che vuoi è un po' come quando ti innamori, non sempre possiamo avere l'oggetto del desiderio ma ci possiamo provare 😊

• Mi piace 1

Inviato

Ecco un'altro Nerone in vendita sul web..... Prezzo più alto, ritratto veramente stupendo, legenda ben leggibile, con rovescio un po' decentrato..... Vi piace? 

IMG_20230608_142204.jpg

IMG_20230608_142218.jpg

Supporter
Inviato

Mi permetto di continuare i miei interventi da novellino, per quanto riguarda i soggetti al dritto e al rovescio la situazione è capovolta rispetto alla prima moneta, se nella prima il rovescio era bellissimo nella seconda è più usurato, sebbene apprezzabilissimo, tuttavia come giustamente osservi il ritratto nella seconda è spettacolare e la legenda è leggibile quasi per intero.

Per quanto avevo scritto anche nei post precedenti e soprattutto se fosse la prima moneta di Nerone della mia collezione (non so se questo è il tuo caso) andrei sicuramente per la seconda.

Ho dato giudizi solo sull'aspetto estetico ma ho tralasciato quello sul tipo di moneta, non sono ancora ferrato in materia di riconoscimento "al volo" dal titolo del post ho dato per scontato che la prima fosse un dupondio, anche la seconda lo è?

Lo dico perchè il rovescio sulla seconda, la Vittoria alata con scudo con SC, fino ad ora l'ho sempre visto sugli assi quindi mi sono un pò confuso, ma probabilmente è solo che non ne ho viste abbastanza e chiedo perdono in anticipo per l'eventuale confusione.

Inviato
3 minuti fa, Rufilius dice:

Mi permetto di continuare i miei interventi da novellino, per quanto riguarda i soggetti al dritto e al rovescio la situazione è capovolta rispetto alla prima moneta, se nella prima il rovescio era bellissimo nella seconda è più usurato, sebbene apprezzabilissimo, tuttavia come giustamente osservi il ritratto nella seconda è spettacolare e la legenda è leggibile quasi per intero.

Per quanto avevo scritto anche nei post precedenti e soprattutto se fosse la prima moneta di Nerone della mia collezione (non so se questo è il tuo caso) andrei sicuramente per la seconda.

Ho dato giudizi solo sull'aspetto estetico ma ho tralasciato quello sul tipo di moneta, non sono ancora ferrato in materia di riconoscimento "al volo" dal titolo del post ho dato per scontato che la prima fosse un dupondio, anche la seconda lo è?

Lo dico perchè il rovescio sulla seconda, la Vittoria alata con scudo con SC, fino ad ora l'ho sempre visto sugli assi quindi mi sono un pò confuso, ma probabilmente è solo che non ne ho viste abbastanza e chiedo perdono in anticipo per l'eventuale confusione.

Ciao @Rufilius si, hai perfettamente ragione perché quest'ultima moneta è un asse, non un dupondio. Giustamente, concordo pienamente con te anche per quanto riguarda le loro caratteristiche. Anch'io propenderei per questa...... Vediamo se "ci arrivo" 😅..... Ti aggiornerò appena mi decido sul dafarsi..... 

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)

Ho espresso il dubbio sul tipo di moneta perchè non sapevo se, fattore estetico a parte che non è mai una questione di poco conto, stessi cercando anche nello specifico un dupondio, se non è questo il caso confermo che per quanto mi riguarda andrei sulla seconda per le motivazioni già espresse prima.

Il problema di "arrivarci" lo capisco benissimo e penso di non essere il solo 🤣

Modificato da Rufilius

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.