Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti.

Oggi una mia amica mi ha chiesto informazioni riguardo a questa moneta.

Non riesco a capire se è una moneta marocchina o israeliana.

Anzi, non riusciamo proprio a capire se effettivamente è una moneta. Ha questo strano "pirulino" che mi f pensare ad un bottone o an ciondolo. 

Rispetto alle più comuni monete marocchine, la stella mi sembra più dettagliata. Non riusciamo proprio a capire di cosa si possa trattare.

Pesa circa 2,8g e ha un diametro di 1,7 cm

Ringraziamo tutti in anticipo.

IMG-20230605-WA0021.jpg

IMG-20230605-WA0022.jpg

IMG-20230605-WA0020.jpg

Inviato

Ciao Teo500,

potresti indicare peso e misure ?

Il metallo mi sembra ferro (non argento, rame o bronzo) e il disegno frontale mi ricorda un incrocio tra le monete magrebine (Falus) fatte in rame e alcuni tipi di quirate della dominazione islamica nella Spagna meridionale (fatti in argento).

Che sia un bottone o un elemento decorativo fatto a somiglianza delle monete ?

Mi appello gli esperti. 😉

Inviato
5 ore fa, Andy66 dice:

Ciao Teo500,

potresti indicare peso e misure ?

Il metallo mi sembra ferro (non argento, rame o bronzo) e il disegno frontale mi ricorda un incrocio tra le monete magrebine (Falus) fatte in rame e alcuni tipi di quirate della dominazione islamica nella Spagna meridionale (fatti in argento).

Che sia un bottone o un elemento decorativo fatto a somiglianza delle monete ?

Mi appello gli esperti. 😉

Grazie per la risposta, le dimensioni sono  diametro cm 1,7 e peso 2,8 g

Supporter
Inviato

Le fattezze, l'iconografia inusuale del retro, nonchè peso e dimensioni, non sono proprio conformi a varie tipologie di falus del Marocco, credo che sia solamente un bottone che li imita.

Awards

Inviato
1 ora fa, nikita_ dice:

Le fattezze, l'iconografia inusuale del retro, nonchè peso e dimensioni, non sono proprio conformi a varie tipologie di falus del Marocco, credo che sia solamente un bottone che li imita.

Perfetto, grazie mille 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.