Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve. Qualcuno mi saprebbe dare un parere riguardante questa moneta? Grazie mille 

4EF21848-87C3-4218-9A3A-B5644FD3094C.jpeg

09514C7F-7E86-4D24-9405-CFC189E29765.jpeg

Inviato

Brutta copia. Mi spiace.

Inviato
6 minuti fa, Athos90 dice:

Salve. Qualcuno mi saprebbe dare un parere riguardante questa moneta? Grazie mille 

4EF21848-87C3-4218-9A3A-B5644FD3094C.jpeg

09514C7F-7E86-4D24-9405-CFC189E29765.jpeg

Ciao

Ahimè è la classica riproduzione,non delle migliori.

La perlinatura grida vendetta😁

Saluti

Per confronto,quella originale in collezione del nostro @Oppiano

IMG_20230424_174632.jpg

Inviato
16 minuti fa, Athos90 dice:

Peccato 😅 grazie mille per la risposta 

Prova a venderla su ebay. Di' che l'hai trovata nella tasca di una giacca se ti chiedono.

Supporter
Inviato

Ciao @Athos90,

intanto, ben arrivato al Forum.

Solo per curiosità: l’esemplare lo hai comprato? 

Grazie mille.

Domenico

Inviato

Ciao Domenico….no no non l’ho comprata…l’ho trovata nella cantina di mio nonno…speravo di farci qualche soldo ma niente 😅

• Grazie 1

Inviato (modificato)
14 ore fa, micheledm dice:

Prova a venderla su ebay. Di' che l'hai trovata nella tasca di una giacca se ti chiedono.

Ma no... Proprio no 😅... Buttala via... Ma proprio fisicamente, buttala nella spazzatura. I falsi vanno distrutti. Sono spazzatura e nella spazzatura devono finire

Modificato da Pontetto

Inviato
7 minuti fa, Pontetto dice:

Ma no... Proprio no 😅... Buttala via... Ma proprio fisicamente, buttala nella spazzatura. I falsi vanno distrutti. Sono spazzatura e nella spazzatura devono finire

Buongiorno. Sono d'accordo nel eliminare ste copie moderne. Evitiamo di rimetterle in circolo.

Inviato

Magari proprio buttarla no... ma fonderla per recuperare l'argento, forse forse....

Inviato
5 minuti fa, Bruzio dice:

Magari proprio buttarla no... ma fonderla per recuperare l'argento, forse forse....

Di argento credo ce ne sia poco.

Supporter
Inviato
2 minuti fa, SicilianoMagnoGreco dice:

Buongiorno. Sono d'accordo nel eliminare ste copie moderne. Evitiamo di rimetterle in circolo.

11 minuti fa, Pontetto dice:

Sono perfettamente d'accordo su fatto che non devono essere mai rimessi in circolazione. 👍

Io, personalmente, li fondo se sono in metallo nobile e non voglio tenerli, se invece li voglio tenere per studio li punzono (RIP). Quelli da buttare in metallo non nobile li ho sempre tagliati a metà... non si sa mai. 

• Mi piace 1

Inviato

Permettetemi una riflessione.

Del 5 lire 1901 si salvarono dalla fusione 114 esemplari (altri parlano di 50). Risulta quindi essere una delle più grandi rarità del Regno d'Italia.

Fatta questa premessa, noto che nella presente sezione ''identificazioni...'' lo scudo del 1901 è una delle monete più postate. Quindi, a fronte della enorme rarità dell'originale, abbiamo una enorme quantità di falsi (più o meno belli) in circolazione.

La domanda che mi pongo è: PERCHE'???

Perchè ci sono quantità enormi di questo falso e, soprattutto, perchè i collezionisti e altri le hanno comprate? Perchè sono state comprate, a poco o a tanto, sono state comprate.

Solita tentazione di fare l'affare? :nea:

Riempire un buco con un falso? :nea:

Per la bellezza del conio (l'aquila è fra le mie preferite) anche se sminuita rispetto all'originale? :unknw:

Arka

Diligite iustitiam

Inviato
1 ora fa, Arka dice:

Permettetemi una riflessione.

Del 5 lire 1901 si salvarono dalla fusione 114 esemplari (altri parlano di 50). Risulta quindi essere una delle più grandi rarità del Regno d'Italia.

Fatta questa premessa, noto che nella presente sezione ''identificazioni...'' lo scudo del 1901 è una delle monete più postate. Quindi, a fronte della enorme rarità dell'originale, abbiamo una enorme quantità di falsi (più o meno belli) in circolazione.

La domanda che mi pongo è: PERCHE'???

Perchè ci sono quantità enormi di questo falso e, soprattutto, perchè i collezionisti e altri le hanno comprate? Perchè sono state comprate, a poco o a tanto, sono state comprate.

Solita tentazione di fare l'affare? :nea:

Riempire un buco con un falso? :nea:

Per la bellezza del conio (l'aquila è fra le mie preferite) anche se sminuita rispetto all'originale? :unknw:

Arka

Diligite iustitiam

Carissimo ciao

I motivi sono i piú svariati. Chi l' ha tenuta,nel dubbio fosse buona,l' ha tramandata,chi semplicemente piaceva e magari non sapeva neanche se fosse buona o meno,chi attratto dal prezzo irrisorio e chi come me,ogni tanto le prende pure, ma.con coscienza.

Personalmente,oltre i falsi d' epoca, prendo anche qualche falso moderno. Mi incuriosiscono le varietá e le fantasiose versioni,come ad esempio i contorni diversi,con inciso le stesse cose o inventate ecc ecc ecc. Insomma,mi piace studiarmi tutto e fare " il  gioco trova le differenze".

Sinceramente la motivazione del tappabuchi, personalmente la vedo bizzarra,in quanto sta poco da tappare con una riproduzione. Non vedo reale in concetto. Per me meglio prenderle per la motivazione sopra esposta( personalissima e opinabile,ma sempre personale).

Un caro saluto

• Mi piace 3

Inviato (modificato)
5 ore fa, caravelle82 dice:

Sinceramente la motivazione del tappabuchi, personalmente la vedo bizzarra,in quanto sta poco da tappare con una riproduzione. Non vedo reale in concetto

Semmai tappi il buco con un qMB nel caso fosse costosissima ecco...

Modificato da caravelle82
Err.battitura

Inviato
2 ore fa, caravelle82 dice:

Semmai tappi il buco con un qMB nel caso fosse costosissima ecco...

Non ho mai visto un 5 lire 1901 sotto il BB…ed è più introvabile del FDC. Per intuibili ragioni peraltro.

Inviato
4 minuti fa, Scudo1901 dice:

Non ho mai visto un 5 lire 1901 sotto il BB…ed è più introvabile del FDC. Per intuibili ragioni peraltro.

Sí Infatti il ragionamento mio era generico per monete importanti🙂

• 4 settimane dopo...
Inviato

Mi voglio agganciare a questa discussione per porre una domanda alla comunità,

proprio in questi giorni è stata aggiudicata in asta su ebay per la modica cifra di 122 eurini

un 5 lire 1901,tra l'altro bruttino.

Il venditore sosteneva di non sapere se la moneta era vera o falsa   

e per giustificare il dubbio postava fotografia di misurazione del diametro e del peso

(tra l'altro non corrispondente) lasciando il dubbio al compratore.

Cmq vengo alla domanda: cosa è diventato ebay per quel che riguarda la compravendita di monete?

Ricordo che circa 20 anni fa si riusciva a comprare e vendere ottimi pezzi a prezzi interessanti, ora è diventato un caravanserraglio in cui ci si trovano proposte assurde a prezzi assurdi.

Che ne pensate ?

Inviato
34 minuti fa, claudio emme dice:

proprio in questi giorni è stata aggiudicata in asta su ebay per la modica cifra di 122 eurini

e per giustificare il dubbio postava fotografia di misurazione del diametro e del peso

Cmq vengo alla domanda: cosa è diventato ebay per quel che riguarda la compravendita di monete?

Ricordo che circa 20 anni fa si riusciva a comprare e vendere ottimi pezzi a prezzi interessanti, ora è diventato un caravanserraglio in cui ci si trovano proposte assurde a prezzi assurdi.

Che ne pensate ?

Compro su ebay dai tempi in cui ancora si chiamava ibazar.

Le cianfrusaglie e il ciarpame assortito ci sono sempre stati; ora è semplicemente più difficile trovare gli affari perché i venditori sono mediamente più svegli e i compratori sono molto, molto di più, pertanto i pochi affari che continuano ad apparire vengono contesi da una platea assai più ampia.

Personalmente continuo a farci acquisti, seppur consapevole dei suoi limiti.

• Mi piace 2

Inviato
13 ore fa, claudio emme dice:

Che ne pensate ?

Personalmente credo che ebay sia una buona piattaforma, certo ci sono anche tante persone che si vogliono approfittare del fatto che magari ci sia qualche sprovveduto e cercano di fregarlo, ma questo fa parte del gioco (della vita), queste situazioni capitano anche quando si va in un negozio fisico, perchè non tutti i commercianti che hanno il negozio sono persone oneste, qualche farabutto c'è anche li.

L'importante è tenere sempre presente che nessuno ti regala nulla e fare l'affare della vita rimane molto spesso (se non sempre) una chimera. 

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.