Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

non capisco perché avete eliminato le foto che ho inserito.. che riprendono casi simili... cioè linee sulla moneta... mistero.. 🤔

Inviato
Adesso, tonycamp1978 dice:

non capisco perché avete eliminato le foto che ho inserito.. che riprendono casi simili... cioè linee sulla moneta... mistero.. 🤔

Mi sa che le hai postate nell'altra discussione..

Inviato
4 minuti fa, carmhack dice:

Mi sa che le hai postate nell'altra discussione..

scusami.. hai ragione.. pensavo fosse la stessa discussione 🙏🤣

Inviato

ecco le linee che non sono graffi 🙂

ZQUxE2F.jpg

YBLTC9L.jpg

8IdNGW2.jpg

gtNVsir.jpg

WdedpCV.jpg

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Supporter
Inviato

Grazie, quindi da cosa potrebbero dipendere?

Inviato
21 minuti fa, tonycamp1978 dice:

scusami.. hai ragione.. pensavo fosse la stessa discussione 🙏🤣

Io però,leggendole entrambi avevo perfettamente inteso tutto,si capisce uguale tanto🤣👍

Adesso, caravelle82 dice:

Io però,leggendole entrambi avevo perfettamente inteso tutto,si capisce uguale tanto🤣👍

Da come esponevi sembrava il continuo di questa.

• Mi piace 1

Inviato
7 ore fa, caravelle82 dice:

Ciao

A mio avviso,proprio di questi tempi,vedo monete chiuse FDC con tanto di colpetti e hairlines....quindi secondo me è il contrario: un abuso di FDC😅

Apprezzo sempre  i commenti intelligenti . In un "mare" (ah! quanto è' grande) pieno di banalità' ed opportunismo (economico) trovo il tuo pensiero  sincero ed aderente alla realta'. Condivido.

Ciao, SANTI

• Grazie 1

Inviato
22 minuti fa, Oppiano dice:

Grazie, quindi da cosa potrebbero dipendere?

forse qualche sostanza presente sul tondello prima della coniazione o dopo la coniazione.. che ha impedito alla patina di formarsi in quel punto 

• Grazie 2

Inviato (modificato)
51 minuti fa, santi53 dice:

Apprezzo sempre  i commenti intelligenti . In un "mare" (ah! quanto è' grande) pieno di banalità' ed opportunismo (economico) trovo il tuo pensiero  sincero ed aderente alla realta'. Condivido.

Ciao, SANTI

Ahimè è il trend, è lampante.... come scoprir l' America😁

Grazie☺️

Modificato da caravelle82
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ma queste linee sono in rilievo? Il possessore potrebbe farci capire.

Queste sono linee. Sono perplesso. Solitamente le fratture nel conio si sviluppano con dinamiche diverse.

Modificato da Cinna74
  • Mi piace 1

Inviato
11 ore fa, didrachm dice:

Non penso che esista quella riga (sarà un riflesso della bustina) mi fido del giudizio di un perito (fosse un graffio non avrebbe certo siglato fdc), ..strappare un FDC è stato un peccato ecco cosa ne penso. Coi criteri di oggi non troverà nessuno a concedergli il FDC. 😃😉😁

Con un pò di esperienza nel futuro capirà di aver fatto un errore.

Secondo me è più probabile che con un po' più di maturità numismatica sarai tu a capire che quello che conta sono le monete e non le etichette sulle bustine.

Premesso che io non vedo il motivo di giudicare sbagliato il giudizio del perito, comunque se la moneta, come tu dici, non verrà più chiusa da nessuno FDC, vuol dire che non era FDC neanche quando stava chiusa in bustina, indipendentemente da quello che c'era scritto sopra. In tal caso avrebbe voluto dire che la perizia era pure sbagliata: motivo in più per toglierla. Sempre che, come noi, anche tu collezioni monete e non cartellini autografati in bustine di plastica.

• Mi piace 5

Inviato
9 ore fa, Cinna74 dice:

Ma queste linee sono in rilievo? Il possessore potrebbe farci capire.

Queste sono linee. Sono perplesso. Solitamente le fratture nel conio si sviluppano con dinamiche diverse.

Io vorrei sapervi dire di più ma sinceramente non ho abbastanza esperienza per dirvi qualcosa su quella linea 😄 anzi, sono rimasto stupito dalle vostre ipotesi perché per me è praticamente tutto nuovo

Inviato
20 ore fa, didrachm dice:

Con un pò di esperienza nel futuro capirà di aver fatto un errore

Avrebbe fatto un errore se il suo lavoro consistesse nella compravendita di monetine ai mercatini delle pulci.

Da ciò che scrivi pare proprio sia tu a non avere esperienza. 

Se porto la mia famiglia al cinema spendo fra tutto 100 euro. Potrò permettermi di fregarmene di 20 euro di minusvalenza (ipotetica) e godermi la mia moneta per lustri e vederla patinare senza rimpianti?

Io immagino tu sia piccolo e quindi,  giustamente, dai un valore diverso ai soldi rispetto a noi vecchiotti. 

Devi però sapere (perché se non lo sai vuol dire che esperienza non ne hai e millantarla non ti porta da nessuna parte) che NON si può lasciare le monete nelle bustine di plastica all'infinito. Puoi farlo solo nel caso siano d'oro. Quindi occhio se ne hai conservate in questo modo. Potrai capirne il perché attraverso il tasto di ricerca cercando fra le vecchie discussioni.

Per intanto mi auguro che il forum stimoli la tua curiosità e col tempo tu possa maturare da bagarino/traffichino a numismatico  amante delle monete.

37 minuti fa, carmhack dice:

Io vorrei sapervi dire di più

Cerco di farti capire: ti viene richiesto solo di osservare la tua moneta con una lente d'ingrandimento. La "linea" potrebbe essere in rilievo, in incuso (solco) oppure dovuta alla colorazione della patina (come negli esempi di @tonycamp1978). 

Tutto qui. Hai una lentina da numismatico?

• Mi piace 2

Inviato
12 ore fa, tonycamp1978 dice:

ecco le linee che non sono graffi 🙂

ZQUxE2F.jpg

YBLTC9L.jpg

8IdNGW2.jpg

gtNVsir.jpg

WdedpCV.jpg

interessante, a volte si hanno anche dei difetti di laminazione del tondello che danno quelle righe bianche, ne ho diversi esempi nelle 10 lire Repubblica, anche una errata impastatura fa delle righette sottili, ma francamente bisognerebbe averla in mano per capire bene.

Inviato
12 ore fa, Cinna74 dice:

Cerco di farti capire: ti viene richiesto solo di osservare la tua moneta con una lente d'ingrandimento. La "linea" potrebbe essere in rilievo, in incuso (solco) oppure dovuta alla colorazione della patina (come negli esempi di @tonycamp1978). 

Tutto qui. Hai una lentina da numismatico?

No, ma ho provveduto a comprarne una. Arriverà tra pochi giorni. Vi tengo aggiornati.

Inviato

Dopo accurate investigazioni (circa 15 minuti ad osservarla sotto la lente) posso affermare che non ci sono né rilievi né solchi. Sembra effettivamente essere solo patina di colore diverso.

Inviato
Il 8/6/2023 alle 09:24, Cinna74 dice:

Per intanto mi auguro che il forum stimoli la tua curiosità e col tempo tu possa maturare da bagarino/traffichino a numismatico  amante delle monete

Ci abbiamo già provato nella sezione delle monete napoletane qualche anno fa,ma è stato un fallimento, adesso che si è riscritto con un nuovo nick speravamo in un miglioramento,ma ho constatato da subito che non è cambiato nulla...

Supporter
Inviato
3 ore fa, gennydbmoney dice:

Ci abbiamo già provato nella sezione delle monete napoletane qualche anno fa,ma è stato un fallimento, adesso che si è riscritto con un nuovo nick speravamo in un miglioramento,ma ho constatato da subito che non è cambiato nulla...

Non ho capito!

Inviato
3 ore fa, carmhack dice:

Dopo accurate investigazioni (circa 15 minuti ad osservarla sotto la lente) posso affermare che non ci sono né rilievi né solchi. Sembra effettivamente essere solo patina di colore diverso.

Perfetto, meglio così! 

Inviato

Pur rileggendo tutto, non ho capito cosa sono quelle linee che dunque, come ha detto @carmhack, sono date solo da differente colorazione e non da solco/rilievo. Sono dovute alla fattura stessa del tondello prima del conio? Cioè a punti in cui la patina non si forma? Come accade per le patine a bersaglio?

Comunque la moneta è bellissima. Secondo me era impensabile per uno che si definisce inesperto non aprire la bustina. Cosa avrebbe imparato? Se non si impara sulla prima moneta acquistata su cosa si impara? 

Al massimo si può ragionare in termini di ritorno economico quando uno,dopo anni ed anni di esperienza, sfrutta l’occhio maturato per fare acquisti/piccoli investimenti in monete da rivendere. Quando vuole mettere i soldi davanti al gusto, alla cultura personale. Ed allora, dopo averne viste centinaia di quadrige briose in altissima conservazione, non ci soffre a tenerla nella bustina.  Le monete sono arte (cioè qualcosa che per un motivo o un altro ci emoziona, ci  arricchisce), come ha detto@Gallienus al #61. Certo una moneta del genere per quanto potrebbe essere bello stringerla senza problemi io la terrei o con i guanti o per i bordi (che poi questi bordi nessuno li guarda ma anche loro hanno una dignità e si fanno le ditate come d/r.).

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.