Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
9 ore fa, carmhack dice:

Riflesso. L'ho controllata bene e colpi non mi pare ce ne siano.

Tolta dalla bustina...bravo, hai fatto una scelta e quindi adesso puoi godertela in mano, bella soddisfazione, ma scordati di riavere un fdc come sigillo su quel pezzo (mia opinione sicuramente non condivisa da tanti), quel sigillo ti offriva quel 20 euro in più, prova a venderla adesso, nessuno ti offrirà i 50 che hai speso. 😉😃😁

Inviato

Non colleziono per vendere. E se dovessi rivenderla la farei periziare di nuovo. Apprezzo comunque il consiglio.

• Mi piace 1

Inviato
4 ore fa, Massimiliano Tiburzi dice:

vorrei chiedere cos'è quella riga che va dal bordo a circa ore 5 che sale fino al mento, riflesso anche quello?

saluti

Se intendi quella linea dal bordo al mento.. non saprei. Non è riflesso. Non me ne intendo abbastanza per dire cos'è, quindi chiedo a voi

Inviato
2 minuti fa, carmhack dice:

Non colleziono per vendere. E se dovessi rivenderla la farei periziare di nuovo. Apprezzo comunque il consiglio.

Mi piace la tua risposta. Non condivido l'apprezzamento del consiglio.,

Inviato
5 minuti fa, carmhack dice:

E se dovessi rivenderla la farei periziare di nuovo

ci perderesti comunque le 20 euro (costi della perizia), non potresti più recuperarle perche il suo valore sarebbe sempre quei 50 pagati... 😁😃😉

Inviato
8 minuti fa, didrachm dice:

ci perderesti comunque le 20 euro (costi della perizia), non potresti più recuperarle perche il suo valore sarebbe sempre quei 50 pagati... 😁😃😉

Capisco il tuo discorso, però davvero rivendere non è proprio nei miei pensieri.

Compro monete per il loro fascino, per ciò che raffigurano o per la storia che rappresentano.

Inviato
40 minuti fa, didrachm dice:

Tolta dalla bustina...bravo, hai fatto una scelta e quindi adesso puoi godertela in mano, bella soddisfazione, ma scordati di riavere un fdc come sigillo su quel pezzo (mia opinione sicuramente non condivisa da tanti), quel sigillo ti offriva quel 20 euro in più, prova a venderla adesso, nessuno ti offrirà i 50 che hai speso. 😉😃😁

Quando acquisto, so gia' che non lo faccio per guadagnarci subito. Solo i " deboli " di mente possono pensare di avere un riscontro positivo (in termini economici), per qualunque tipologia di monete, effettuata nell' immediato (a parte rarissimi, eccezionali casi). Si acquista cio' che ci piace nella convinzione (non certezza) di godere a lungo di quel "bene" e di gustarne la bellezza (definizione estremamente soggettiva). Certo, per lui averla tolta dalla "bustina" puo' essere (perche' no?) una bella soddisfazione dimenticandosi di chi (con puntigliosa, insipida costanza) gli ha ricordato che senza il sigillo vale 20 euro in meno. Ma la perdita (immediata)  di 20 euro vale piu' di una gratificazione (o no)?.

SANTI

• Mi piace 3

Inviato

A mio parere qualsiasi moneta in busta o slab perde molto di piú che 20€ .

liberiamo le monete e godiamocele !

i soldi non si fanno rivendendo 2 monete , e 20€ si possono risparmiare in 1000 modi durante il corso di una sola giornata 

• Mi piace 2

Inviato
14 ore fa, carmhack dice:

Se intendi quella linea dal bordo al mento.. non saprei. Non è riflesso. Non me ne intendo abbastanza per dire cos'è, quindi chiedo a voi

mi pare strano che nessuno degli intervenuti, ben più esperti e titolati del sottoscritto, si sia accorto di quella linea.

forse è stata giudicata di poco conto o nullo addirittura, magari qualcuno interviene dopo questo mio accorgimento e ci spiega cosa potrebbe essere, magari è una hairline da pulizia o semplice graffietto che non inficia il giudizio sulla perizia, ma io non sono così esperto da poterlo dire con certezza, mi fido del perito, però la riga c'è.

saluti.

Inviato (modificato)
7 minuti fa, Massimiliano Tiburzi dice:

magari è una hairline da pulizia o semplice graffietto che non inficia il giudizio sulla perizia, ma io non sono così esperto da poterlo dire con certezza, mi fido del perito, però la riga c'è.

Non esiste più la perizia su quel pezzo il cartellino che giudicava fdc ormai ha valore zero, lo avevo avvisato ma ha seguito altri consigli. Togliere una moneta giudicata fdc dal sigillo di un perito è un errore da principianti lo puoi fare su un BB ma non su una massima conservazione 😃😉😁

Modificato da didrachm
  • Haha 1

Inviato
2 minuti fa, didrachm dice:

Non esiste più la perizia su quel pezzo il cartellino che giudicava fdc ormai ha valore zero, lo avevo avvisato ma ha seguito altri consigli. Togliere una moneta giudicata fdc dal sigillo è un errore da principianti. 😃😉😁

non vorrei sollevare questo tipo di polemica, anche se capisco il tuo dire, vorrei chiederti che ne pensi di quella riga?

Inviato
1 minuto fa, Massimiliano Tiburzi dice:

non vorrei sollevare questo tipo di polemica, anche se capisco il tuo dire, vorrei chiederti che ne pensi di quella riga?

Non penso che esista quella riga (sarà un riflesso della bustina) mi fido del giudizio di un perito (fosse un graffio non avrebbe certo siglato fdc), ..strappare un FDC è stato un peccato ecco cosa ne penso. Coi criteri di oggi non troverà nessuno a concedergli il FDC. 😃😉😁

Con un pò di esperienza nel futuro capirà di aver fatto un errore.

Inviato

Mi sono già espresso 2 volte sulla bustina, non credo valga la pena continuare a parlarne. Trovo comunque inopportuno giudicare le opinioni degli altri in questo modo. Alla prossima 😊

Inviato
1 ora fa, didrachm dice:

Coi criteri di oggi non troverà nessuno a concedergli il FDC. 😃😉😁

Ciao

A mio avviso,proprio di questi tempi,vedo monete chiuse FDC con tanto di colpetti e hairlines....quindi secondo me è il contrario: un abuso di FDC😅

• Mi piace 2

Inviato

quella mancanza di patina sul bordo ai lati dei fert non si è capito a cosa sono dovuti 

Inviato
39 minuti fa, tonycamp1978 dice:

quella mancanza di patina sul bordo ai lati dei fert non si è capito a cosa sono dovuti 

Ahimè è solo un riflesso della luce, sono davvero scarso nelle foto alle monete. Moneta in mano il bordo è assolutamente uniforme. C'è invece quella linea dal bordo al mento (quella che avete chiamato hairline), perchè esce in tutte le foto, mentre ad occhio nudo mi risulta difficile da vedere.

• Mi piace 1

Inviato
4 ore fa, didrachm dice:

Non penso che esista quella riga (sarà un riflesso della bustina) mi fido del giudizio di un perito (fosse un graffio non avrebbe certo siglato fdc), ..strappare un FDC è stato un peccato ecco cosa ne penso. Coi criteri di oggi non troverà nessuno a concedergli il FDC. 😃😉😁

Con un pò di esperienza nel futuro capirà di aver fatto un errore.

la foto è fatta fuori dalla busta, come hai detto tu ha strappato la stessa, e il padrone della moneta conferma esserci, pertanto quella è una riga, inviterei @caravelle82 @tonycamp1978 a commentare riguardo quella riga, cosa ne pensate, soprattutto alla luce che era stata periziata in fdc....se avesse voglia e tempo vorrei sapere anche il parere de @El Chupacabra

Inviato

Allego scansione, qui si vede meglio.

1617134933_Schermata2023-06-07alle18_16_17.thumb.png.622f64c858fff7651a7bb97c45e1f071.png

Inviato (modificato)

È molto strano... non sembrerebbe un graffio, poiché è in parte interrotto. Forse si tratta di una frattura di conio (vicino al bordo pare in rilievo) o del tondello. Bisognerebbe avere la moneta in mano.

1945968255_2lire.jpg.e47000a36d55a1fe43ce1b7cb38bf86d.jpg

Le fratture di conio non inficiano il FDC.

Modificato da El Chupacabra
  • Mi piace 2

Inviato
51 minuti fa, Massimiliano Tiburzi dice:

la foto è fatta fuori dalla busta, come hai detto tu ha strappato la stessa, e il padrone della moneta conferma esserci, pertanto quella è una riga, inviterei @caravelle82 @tonycamp1978 a commentare riguardo quella riga, cosa ne pensate, soprattutto alla luce che era stata periziata in fdc....se avesse voglia e tempo vorrei sapere anche il parere de @El Chupacabra

sicuramente chi può dare informazioni accurate più attendibili è il proprietario che ha la moneta in mano e può analizzarla meglio anche con una lente..  dovrei averne una così in conservazione inferiore ma con patina con queste linee che non sono graffi.. cmq questa va analizzata meglio con una lente 

Supporter
Inviato (modificato)

Questo è il Diritto di un esemplare analogo però 5 lire ma del 1914 che è stato ritirato dall’asta Bolaffi oggi. 

IMG_1522.jpeg
https://www.numisbids.com/n.php?lot=392&p=lot&sid=6820

Modificato da Oppiano

Inviato
41 minuti fa, El Chupacabra dice:

È molto strano... non sembrerebbe un graffio, poiché è in parte interrotto. Forse si tratta di una frattura di conio (vicino al bordo pare in rilievo) o del tondello. Bisognerebbe avere la moneta in mano.

1945968255_2lire.jpg.e47000a36d55a1fe43ce1b7cb38bf86d.jpg

Le fratture di conio non inficiano il FDC.

interessante questa cosa, grazie, anche io pensavo alla rottura di conio, ma non volevo esprimermi.

Inviato
40 minuti fa, tonycamp1978 dice:

dovrei averne una così in conservazione inferiore ma con patina con queste linee che non sono graffi

anche a me è capitato di vederne alcune con questa caratteristica. Mi ero sempre spiegato che si trattava di un patinamento regionalmente differente dovuto a problemi di amalgama della lega oppure qualche manipolazione meccanica del tondello, tipo quella che genera la patina a bersaglio.

Saluti

• Mi piace 1

Inviato
57 minuti fa, QuintoSertorio dice:

anche a me è capitato di vederne alcune con questa caratteristica. Mi ero sempre spiegato che si trattava di un patinamento regionalmente differente dovuto a problemi di amalgama della lega oppure qualche manipolazione meccanica del tondello, tipo quella che genera la patina a bersaglio.

Saluti

Ho pensato anche io la stessa cosa, non è la prima volta che vedo monete così. Penso sia la risposta più plausibile.

Inviato

Concordo con @El Chupacabra sulla possibile frattura,che tra l' altro non intaccherebbe il discorso conservazione e concordo anche con @tonycamp1978 sul fatto che meglio del proprietario della moneta,nessuno può esprimersi piú di tanto😉

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.