Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao! Ieri ero alla fiera del baratto e dell'usato a Capaccio e ho acquistato questa 2 lire 1915 FDC allo stand di un collezionista. Prezzo finale (ho trattato un po'): 50€.

E' periziata, ma il dubbio c'è sempre. Pareri? Ho cercato di fare delle foto dignitose

22016698_WhatsAppImage2023-06-05at17_09_44.thumb.jpeg.dce0b2439292e3ee7da9517ccc6f8e9d.jpeg1495861245_WhatsAppImage2023-06-05at17_09_43.thumb.jpeg.b4ea0a708905ed16d0be12b28f6f6a4a.jpeg

• Mi piace 1

Inviato

Bel pezzo, ma nessun affare direi, 50 è il suo prezzo in fdc su gigante

Inviato

Buon pomeriggio, bella moneta. Peccato per la plastica; se puoi liberala.

Inviato

Noooo, se la liberi non avrai piu il fdc fidati, lasciala stare in bustina una fdc

• Haha 1

Inviato

Il signore che me l'ha venduta anche mi ha ripetuto più volte di non aprirla 😁

• Haha 1

Inviato

Purtroppo la plastica "cancella" i particolari di una moneta e non permette di confermare il FDC. Ovviamente fa testo la perizia di un numismatico NIP e sicuramente, dove non arriva la foto, basta la testimonianza del professionista.

Per confronto e condivisione, allego la mia in buona conservazione, periziata ma liberata dalla plastica che pur conservo:

1294864847_2Lire1915.thumb.jpg.f03b255933e540f79f71a8fbf1bdb25b.jpg

• Mi piace 3

Inviato
35 minuti fa, carmhack dice:

Dipende da te: se pensi in un futuro di rivenderla lasciala sigillata.

Se invece non hai intenzione di rivenderla allora aprila, la numismatica è il collezionismo di monete, non di pezzi di plastica.

• Mi piace 2

Inviato
11 minuti fa, El Chupacabra dice:

Per confronto e condivisione, allego la mia in buona conservazione, periziata ma liberata dalla plastica che pur conservo:

Buona conservazione non vuol dire fdc, non penso che se avessi avuto una perizia fdc l'avresti tolta dalla bustina 😁😉😃

Inviato

A volte vale più la Perizia che la moneta.🙏🏼

• Haha 1

Inviato

l'impressione è che sia molto bella.. ma le foto sotto esposte alla luce non aiutano a capire bene eventuali punti di usura e lustro.. sembra un fdc pieno.. mi piace molto il dritto.. però aspetto foto con luce più incidente 

Staff
Inviato
2 ore fa, carmhack dice:

Ciao,

riusciresti a fare foto a luce naturale, in modo da mostrare meglio la tonalità del metallo?
Un consiglio se mi permetti: leggi le moltissime discussioni passate del Forum;  ti si aprirà un modo di argomenti collegati (ad esempio sulla conservazione delle monete, oppure aprire o no le monete dalla perizia e tanti altri temi) ma soprattutto vedrai quanto sia importante imparare a giudicare le monete per proprio conto senza farsi influenzare dal parere scritto sul cartellino.

Fabrizio

• Mi piace 1
Awards

Inviato
3 ore fa, carmhack dice:

Buonasera, stiamo discutendo di una monete comune.

La perizia non serve a molto: a mio parere, Le conviene aprirla e godersi la moneta (non la plastica).

Supporter
Inviato

Ciao @carmhack,

se fosse possibile, potresti anche fare una foto del cartellino?

Grazie mille,

Domenico

Inviato

Grazie a tutti per i consigli.

In generale sono propenso ad aprirla. So che non è una moneta rara o dal valore inestimabile, il timore è solo quello di rovinarla.

Per le foto, domani cercherò di farne di migliori 👍

Infine, cerco sempre da me di valutare una moneta, ma non è facile, davvero. Leggo spesso le valutazioni su questo forum e non ho l'occhio di falco di alcuni di voi che, probabilmente, guardano monete da molti più anni e soprattutto le hanno avute tra le mani. Giudicare una moneta che si è sempre vista solo online è davvero dura, per questo ho preferito prenderla periziata e non affidarmi al mio intuito.

Inviato
4 ore fa, didrachm dice:

Buona conservazione non vuol dire fdc, non penso che se avessi avuto una perizia fdc l'avresti tolta dalla bustina

Ecco. Se dico alta conservazione (o FDC) c'è sempre il "signor so tutto, ma nulla di più" che obietta facendomi notare che a livello di micron ci sono dei difettucci... Questa è la prima volta che mi viene obiettato il contrario. Non metto mai la conservazione né il perito proprio per evitare contestazioni, discussioni od accuse di pubblicità. Ma evidentemente non basta... :unknw:

Per i posteri: io desidero avere la moneta sotto mano e - anche se è FDC "con dignità di stampa" - la tolgo dalla perizia foss'anche Bazzoni, Tevere, Bobba o san Francesco ad averla periziata. Naturalmente tengo il cartellino anche se non ho intenzione di vendere alcunché. Io sono un collezionista "vecchio stampo", a me interessa soprattutto la moneta, la perizia è importante - a parte che può sempre essere rifatta -  ma, nel tempo può cambiare e troverai con difficoltà un perito che sia d'accordo con un altro e che confermi il precedente giudizio (che può essere calante o migliorativo).  ;)

• Mi piace 7

Inviato
7 ore fa, El Chupacabra dice:

Ecco. Se dico alta conservazione (o FDC) c'è sempre il "signor so tutto, ma nulla di più" che obietta facendomi notare che a livello di micron ci sono dei difettucci... Questa è la prima volta che mi viene obiettato il contrario. Non metto mai la conservazione né il perito proprio per evitare contestazioni, discussioni od accuse di pubblicità. Ma evidentemente non basta... :unknw:

Per i posteri: io desidero avere la moneta sotto mano e - anche se è FDC "con dignità di stampa" - la tolgo dalla perizia foss'anche Bazzoni, Tevere, Bobba o san Francesco ad averla periziata. Naturalmente tengo il cartellino anche se non ho intenzione di vendere alcunché. Io sono un collezionista "vecchio stampo", a me interessa soprattutto la moneta, la perizia è importante - a parte che può sempre essere rifatta -  ma, nel tempo può cambiare e troverai con difficoltà un perito che sia d'accordo con un altro e che confermi il precedente giudizio (che può essere calante o migliorativo).  ;)

....conoscendo il perito e avendo visto monete periziate da lui,potrei tranquillamente fidarmi e dire anche che si mantiene stretto😅

E sta cosa mi piace molto,visto che mi ci trovo molto anche io( ricordi che coincideva il mio parere su quelle 5 lire la....).

Va be pardon l' O.T.😅

Inviato

Come promesso, ecco delle foto migliori (spero), anche del bordo

2037511746_WhatsAppImage2023-06-06at08_47.56(1).thumb.jpeg.8e04bc9a7c2d87763b5c800010d95631.jpeg

1165639540_WhatsAppImage2023-06-06at08_47_56.thumb.jpeg.09a041fe9e649b147a3b0a1ea10cc7a0.jpeg

1715459906_WhatsAppImage2023-06-06at08_48_47.thumb.jpeg.ff7e108e20d918f23bcc6a98d674230d.jpeg

Inviato

Sul bordo del dritto: tra la seconda O di Vittorio e la prima E di Emanuele, è un riflesso o un colpo?

Inviato

conservazione per me fdc.. però sul bordo quella zona più Chiara potrebbe fare pensare ad una montatura

Inviato (modificato)

Buongiorno, io mi ero già espresso.

Aggiungo solamente a @carmhack di godersi la moneta 👍👍

Inoltre quoto tutto quello che ha detto @El Chupacabra

Modificato da SicilianoMagnoGreco
  • Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, prtgzn dice:

Sul bordo del dritto: tra la seconda O di Vittorio e la prima E di Emanuele, è un riflesso o un colpo?

Riflesso. L'ho controllata bene e colpi non mi pare ce ne siano.

• Grazie 1

Inviato
5 ore fa, carmhack dice:

2037511746_WhatsAppImage2023-06-06at08_47.56(1).thumb.jpeg.8e04bc9a7c2d87763b5c800010d95631.jpeg

1165639540_WhatsAppImage2023-06-06at08_47_56.thumb.jpeg.09a041fe9e649b147a3b0a1ea10cc7a0.jpeg

1715459906_WhatsAppImage2023-06-06at08_48_47.thumb.jpeg.ff7e108e20d918f23bcc6a98d674230d.jpeg

È una bella moneta. E in mano sicuramente te la puoi godere di più. Le monete sono anche arte, gustiamocele finché ne siamo i custodi :)

• Mi piace 1

Inviato
5 minuti fa, Gallienus dice:

È una bella moneta. E in mano sicuramente te la puoi godere di più. Le monete sono anche arte, gustiamocele finché ne siamo i custodi :)

Apprezzo il tuo commento: e' una visione di vita, oltre che numismatica.

Complimenti, SANTI

• Grazie 1

Inviato
8 ore fa, carmhack dice:

vorrei chiedere cos'è quella riga che va dal bordo a circa ore 5 che sale fino al mento, riflesso anche quello?

saluti

Inviato

Bella moneta ! Hai fatto bene a toglierla dalla perizia. Goditela così com'è!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.