Vai al contenuto
IGNORED

100 lire 1993 ITALIA TURRITA

Miglior Risposta Inviata da Massimiliano Tiburzi,

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

avrei bisogno di una conferma ad un mio dubbio. Nella foto sono in sequenza tre monete della 100 lire ITALIA TURRITA del 1993. La foto riprende in corrispondenza le tre monete, quindi al primo diritto corrisponde il primo rovescio e così via... Ecco i miei dubbi:
A) la prima è testa piccola nove tondi?

B) la seconda è il mulo di transizione?

Grazie mille a chi mi aiuterà

Luigi

100 lire 1993.jpg

Supporter
Inviato

Ciao @Prof.Luigi80,

certamente avrai già letto:

https://www.erroridiconiazione.com/b-11-battitura-con-coni-errati/ 

Saluti,

Domenico

Inviato

Sì, l'ho letto e per questo mi è sorto il dubbio che fossero quelle le varianti... A me sembra che le prime due abbiano il gabbiano piccolo (e altri particolari comuni) e seconda e terza abbiamo la testa grande. 

Inviato
2 ore fa, Prof.Luigi80 dice:

Sì, l'ho letto e per questo mi è sorto il dubbio che fossero quelle le varianti... A me sembra che le prime due abbiano il gabbiano piccolo (e altri particolari comuni) e seconda e terza abbiamo la testa grande. 

Buongiorno, secondo me solo la prima è testa piccola, la seconda sembra a causa dell'usura , ma non è.

Qualche foto più da vicino e più a fuoco aiuterebbe meglio, però credo ci siano pochi dubbi.

Aspetta comunque pareri più autorevoli del mio.

Saluti

Inviato

Sì, la prima è testa piccola, seconda e terza sono testa grande. Prima e seconda sembrano gabbiano piccolo, la terza gabbiano grande. Quindi a conti fatti, la seconda dovrebbe essere il mulo... O mi sbaglio?

Inviato
1 minuto fa, Prof.Luigi80 dice:

Sì, la prima è testa piccola, seconda e terza sono testa grande. Prima e seconda sembrano gabbiano piccolo, la terza gabbiano grande. Quindi a conti fatti, la seconda dovrebbe essere il mulo... O mi sbaglio?

la prima lo è sicuro, sulla seconda ho dei dubbi a causa della foto che non è chiara, lei che ha in mano la moneta può vedere meglio se la coda dell'uccello è distante dal bordo come la prima o più vicina, io da qui vedo male e la moneta è usurata in quel punto, nel caso fosse, sarebbe il mulo di transizione.

Anche la forma dei 99, se uguale alla prima, può dirimere la questione, dipende se sono chiusi o aperti

Inviato
21 minuti fa, Prof.Luigi80 dice:

le consiglio di guardare il sito "tecniche ed errori di coniazione" per avere un'idea migliore e poi acquistare il catalogo di Andrea Del Pup, vero nume tutelare di questa branca della numismatica e curatore di questa sezione.

saluti

Inviato

Invio una foto sperando che si veda meglio... La prima moneta è il presunto mulo, la seconda il III tipo (testa grande, gabbiano grande e 9 ovali)
I 9 ovali sono in entrambe le monete ma è il gabbiano che mi confonde: è piccolo o usurato?

Grazie mille

WhatsApp Image 2023-06-05 at 18.26.04.jpeg

• MIGLIOR RISPOSTA
Inviato
23 minuti fa, Prof.Luigi80 dice:

Invio una foto sperando che si veda meglio... La prima moneta è il presunto mulo, la seconda il III tipo (testa grande, gabbiano grande e 9 ovali)
I 9 ovali sono in entrambe le monete ma è il gabbiano che mi confonde: è piccolo o usurato?

Grazie mille

WhatsApp Image 2023-06-05 at 18.26.04.jpeg

quella a sx. è sicuramente il mulo di transizione, gabbiano piccolo, ma sono i 99 che ci danno sicurezza, sono quelli aperti a sx mentre a dx i 99 sono chiusi

Inviato

@Massimiliano Tiburzi, grazie mille per la risposta. Non avevo fatto caso ai 9... ero convinto che fossero entrambi ovali... Devo fare più attenzione a descrivere i post la prossima volta!

Grazie mille a tutti!

Inviato
14 ore fa, Prof.Luigi80 dice:

@Massimiliano Tiburzi, grazie mille per la risposta. Non avevo fatto caso ai 9... ero convinto che fossero entrambi ovali... Devo fare più attenzione a descrivere i post la prossima volta!

Grazie mille a tutti!

di nulla, segua il mio consiglio, vada a vedere quel sito che le ho suggerito e compri il catalogo, imparerà molto sul settore.

saluti

Inviato

La prima e' la sola unica, lo conferma anche la firma dell'incisore che e' staccata dal bordo rispetto alle altre

• 2 mesi dopo...
Inviato

Scusate la mia intromissione: nel caso particolare in cui il gabbiano é staccato dal bordo ma i due numeri 9 si presentano uno col tondino ovale e l'altro col tondino rotondo, come bisogna comportarsi? 

Inviato
17 ore fa, Pierg50 dice:

Scusate la mia intromissione: nel caso particolare in cui il gabbiano é staccato dal bordo ma i due numeri 9 si presentano uno col tondino ovale e l'altro col tondino rotondo, come bisogna comportarsi? 

posta una foto di quello che dici, ma non dovrebbe essere nulla di che, guarda solo la posizione delle ali e della firma, da li capisci se l'impronta è piccola o grande

Inviato

posta una foto di quello che dici, ma non dovrebbe essere nulla di che, guarda solo la posizione delle ali e della firma, da li capisci se l'impronta è piccola o grande

Mmmm..... impronta grande, come sempre!  Questa particolarità del "mulo" si riferisce al solo anno 1993 o anche ad altre annate?

Inviato
Il 26/8/2023 alle 22:46, Pierg50 dice:

Mmmm..... impronta grande, come sempre!  Questa particolarità del "mulo" si riferisce al solo anno 1993 o anche ad altre annate?

per la 100 lire solo 1993

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.