Vai al contenuto
IGNORED

TIMEO VERONAE

fagiolino

Risposte migliori

Credevamo che a Verona non fosse seguito qualcosa di grave. 

Questa mattina al circolo ho saputo che un commerciante-collezionista torinese , dopo aver lasciato il convegno è stato affiancato in autostrada da un'auto (senza contrassegni) su cui erano due individui vestiti da GdF che lo hanno fermato dicendogli che dovevano controllare che cosa trasportava.

Ha aperto il bagagliaio, si è preso una botta in testa e i due gli hanno portato via le valigie con tutte le monete.

Stessa cosa a un altro commerciante che però è riuscito a fuggire. Non so come, non era al convegno. Lui aveva già dato. Gli erano sparite dal banco alcune monete durante il convegno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Insomma,mi pare di capire che non basta dire "problema veronafil". Qui mi sembra un fatto molto piú grave.

Qui non si può far nulla,tranne che aver una scorta armata. Siamo veramente messi male se lavorare significa andare in guerra. Alzerei il tiro della problematica,ripeto,non solo nel piccolo ambito veronafil. Qui è socio-culturale il problema

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, caravelle82 dice:

Insomma,mi pare di capire che non basta dire "problema veronafil". Qui mi sembra un fatto molto piú grave.

Qui non si può far nulla,tranne che aver una scorta armata. Siamo veramente messi male se lavorare significa andare in guerra. Alzerei il tiro della problematica,ripeto,non solo nel piccolo ambito veronafil. Qui è socio-culturale il problema

“ una scorta armata” in Italia? 
cosa è, una battuta? 
nella patria del” non diritto alla legittima difesa” e al “ diritto del delinquente a esercitare il suo diritto di rubare” più volte sancito a colpi di sentenza deliranti, una scorta armata a cosa servirebbe? A farsi rubare anche le armi?…. Ma per favore, siamo seri….

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Tinia Numismatica dice:

cosa è, una battuta? 
nella patria del” non diritto alla legittima difesa” e al “ diritto del delinquente a esercitare il suo diritto di rubare” più volte sancito a colpi di sentenza deliranti, una scorta armata a cosa servirebbe? A farsi rubare anche le armi?…. Ma per favore, siamo seri….

La scorta armata ovviamente era un paradosso eh.

Stavo difendendo un povero commerciante che si vede subire questo.

Era sarcasmo puro,come per dire che per assurdo,un povero cristo che lavora,per lavorare,dovrebbe difendersi cosí. Sarcasmo.

7 minuti fa, Tinia Numismatica dice:

cosa è, una battuta? 

Poi il fatto della legittima difesa è un discorso molto grande,di difficilissima applicazione,in qualsiasi ambito. Rischiare una Usa in Italia ci vuol poco....ma non conviene entrar in tal contesto.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, caravelle82 dice:

La scorta armata ovviamente era un paradosso eh.

Stavo difendendo un povero commerciante che si vede subire questo.

Era sarcasmo puro,come per dire che per assurdo,un povero cristo che lavora,per lavorare,dovrebbe difendersi cosí. Sarcasmo.

Poi il fatto della legittima difesa è un discorso molto grande,di difficilissima applicazione,in qualsiasi ambito. Rischiare una Usa in Italia ci vuol poco....ma non conviene entrar in tal contesto.

A questo punto non so più se è meglio una USA in Italia o una Italia così come è ….a livello di sicurezza generale 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Tinia Numismatica dice:

A questo punto non so più se è meglio una USA in Italia o una Italia così come è ….a livello di sicurezza generale 

Amdiamo ahimè in off topic. Parleremo di roba per Ministro degli Interni.

Le leggi in Italia ci sono,non dovrebbero esser raggirate. Le pene dovrebbero esser certe e diversamente applicate, i fondi per la sicurezza e il personale molto di piú.

Ricordo una Bucarest iper controllata,con 4 tipi di forze di polizia in campo. Ricordo metro e stazioni sicurissime e altro che qui ci possiamo sognare. Ricordo che se un turista calpestava una aiuola c' era dietro un poliziotto che ti faceva saltare i timpani,fischiando il suo bel fischetto.

Certo se non cambia l' uomo, è sempre piú difficile ipotizzare una vita tranquilla.

Una cosa però la devo dire,"meglio " l' Italia(virgoletto eh), che gli Usa,dove ancora si vedono scene da Far West ovunque,anche tra quattordicenni e,lí non è il film di Clint Eastwood,bensí realtá.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, caravelle82 dice:

Amdiamo ahimè in off topic. Parleremo di roba per Ministro degli Interni.

Le leggi in Italia ci sono,non dovrebbero esser raggirate. Le pene dovrebbero esser certe e diversamente applicate, i fondi per la sicurezza e il personale molto di piú.

Ricordo una Bucarest iper controllata,con 4 tipi di forze di polizia in campo. Ricordo metro e stazioni sicurissime e altro che qui ci possiamo sognare. Ricordo che se un turista calpestava una aiuola c' era dietro un poliziotto che ti faceva saltare i timpani,fischiando il suo bel fischetto.

Certo se non cambia l' uomo, è sempre piú difficile ipotizzare una vita tranquilla.

Una cosa però la devo dire,"meglio " l' Italia(virgoletto eh), che gli Usa,dove ancora si vedono scene da Far West ovunque,anche tra quattordicenni e,lí non è il film di Clint Eastwood,bensí realtá.

Si, ma alla fine, ci sono un sacco di “ ma”, “se” …. Ma con i ma e con i se, non si arriva da nessuna parte… o meglio: siamo arrivati a questa giustizia da operetta più interessata a proteggere chi delinque a scapito della vittima , piuttosto che rappresentare un deterrente per i delinquenti… e questo perché è la soluzione più facile e comoda, oltre che redditizia…

a questo punto di cosa vogliamo parlare? 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Tinia Numismatica dice:

Si, ma alla fine, ci sono un sacco di “ ma”, “se” …. Ma con i ma e con i se, non si arriva da nessuna parte… o meglio: siamo arrivati a questa giustizia da operetta più interessata a proteggere chi delinque a scapito della vittima , piuttosto che rappresentare un deterrente per i delinquenti… e questo perché è la soluzione più facile e comoda, oltre che redditizia…

Su questo siamo d'accordo. Ci vorrebbero i fatti,non gli escamotage ecc ecc ecc....

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, caravelle82 dice:

Su questo siamo d'accordo. Ci vorrebbero i fatti,non gli escamotage ecc ecc ecc....

Fatti, non pugnette propagandistiche. 😂

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Tinia Numismatica dice:

Fatti, non pugnette propagandistiche. 😂

Bravissimo. Piú fatti e meno bla bla,perchè il buono vuole essere protetto e salvaguardato in quanto tale,il cattivo invece,a casa mia, deve star in galera, ma non per far la comparsa,ma per restarci a lungo termine.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Tinia Numismatica dice:

L'unico deterrente possibile, almeno per i criminali capaci di ragionare, per gli squilibrati non esiste deterrenza possibile, è la certezza della pena, più è difficile godersi i frutti di un reato  più diminuisce il vantaggio di un'attività criminale... tuttavia per quanto possa essere sconsolante ammetterlo il crimine è parte del sistema in cui viviamo e non solo in Italia, perciò viene al massimo arginato non risolto, una buona parte del capitalismo mondiale si fonda ormai su diversi tipi di attività illecite che vanno a finanziare quelle lecite, dagli scippatori, spacciatori, ladri ai ricettatori, "lavandai", soldati e boss di organizzazioni fino agli intrallazzatori, affaristi, imprenditori e politici vi è una commistione tale che poi va influire anche sugli equilibri di potere rendendo impossibile prendere determinate decisioni, si parla addirittura in alcune occasioni di una necessaria "convivenza" con certe organizzazioni... e la soluzione non è neanche quella usata dagli stati autoritari, con le loro giustizie brutali e draconiane, in quel caso al potere ci sono proprio sistemi molto simili alle organizzazioni mafiose che usano i poteri giudiziari in primo luogo per reprimere le opposizioni...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, talpa dice:

L'unico deterrente possibile, almeno per i criminali capaci di ragionare, per gli squilibrati non esiste deterrenza possibile, è la certezza della pena, più è difficile godersi i frutti di un reato  più diminuisce il vantaggio di un'attività criminale... tuttavia per quanto possa essere sconsolante ammetterlo il crimine è parte del sistema in cui viviamo e non solo in Italia, perciò viene al massimo arginato non risolto, una buona parte del capitalismo mondiale si fonda ormai su diversi tipi di attività illecite che vanno a finanziare quelle lecite, dagli scippatori, spacciatori, ladri ai ricettatori, "lavandai", soldati e boss di organizzazioni fino agli intrallazzatori, affaristi, imprenditori e politici vi è una commistione tale che poi va influire anche sugli equilibri di potere rendendo impossibile prendere determinate decisioni, si parla addirittura in alcune occasioni di una necessaria "convivenza" con certe organizzazioni... e la soluzione non è neanche quella usata dagli stati autoritari, con le loro giustizie brutali e draconiane, in quel caso al potere ci sono proprio sistemi molto simili alle organizzazioni mafiose che usano i poteri giudiziari in primo luogo per reprimere le opposizioni...

Quindi…?! 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Tinia Numismatica dice:

Quindi…?! 

Quindi non credo a soluzioni facili, almeno non credo siano possibili e realistiche quelle calate dall'alto, dove bazzicano persone interessate a che non cambi nulla... l'unica cosa possibile è operare dal basso, ciascuno di noi che contribuisce con ciò che sa e può, cambiare le cose iniziando dalle semplici situazioni e attività del quotidiano, viviamo in un contesto pieno zeppo di violenza ad ogni livello, bisogna partire da li, dalla formazione, educazione e istruzione, da alcuni valori a cui dare priorità a scapito di altri oscuri e corrotti, spesso predominanti nel concreto della vita, ma con l'esempio e non solo con le parole, e nel suo piccolo persino una passione apparentemente insignificante nei grandi numeri come la numismatica può dare il suo contributo, un ragazzo affascinato dalla storia e dagli oggetti antichi come le monete è un ragazzo che avrà un'arma interiore in più contro la forza corruttiva della violenza, ma è un processo che richiede una grande forza d'animo e molto tempo, generazioni, e che si scontra ogni giorno con le strutture del sistema in cui siamo immersi...tuttavia come dicevano gli antichi: "gutta cavat lapidem" 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, talpa dice:

Quindi non credo a soluzioni facili, almeno non credo siano possibili e realistiche quelle calate dall'alto, dove bazzicano persone interessate a che non cambi nulla... l'unica cosa possibile è operare dal basso, ciascuno di noi che contribuisce con ciò che sa e può, cambiare le cose iniziando dalle semplici situazioni e attività del quotidiano, viviamo in un contesto pieno zeppo di violenza ad ogni livello, bisogna partire da li, dalla formazione, educazione e istruzione, da alcuni valori a cui dare priorità a scapito di altri oscuri e corrotti, spesso predominanti nel concreto della vita, ma con l'esempio e non solo con le parole, e nel suo piccolo persino una passione apparentemente insignificante nei grandi numeri come la numismatica può dare il suo contributo, un ragazzo affascinato dalla storia e dagli oggetti antichi come le monete è un ragazzo che avrà un'arma interiore in più contro la forza corruttiva della violenza, ma è un processo che richiede una grande forza d'animo e molto tempo, generazioni, e che si scontra ogni giorno con le strutture del sistema in cui siamo immersi...tuttavia come dicevano gli antichi: "gutta cavat lapidem" 

Il problema è che la “ gutta” l’ha in mano il sistema, e ogni minuto ci bombarda col messaggio che onesto=coglione , e un ragazzo, che magari ha un po’ di dubbi, un po pochi soldi e una famiglia non proprio presentissima, quale conclusione deve trarre? 
La meccanica della gutta la conosce benissimo chi ci condiziona , non gli possiamo insegnare nulla, a gocce… magari a inondazione si ….

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, talpa dice:

una buona parte del capitalismo mondiale si fonda ormai su diversi tipi di attività illecite

Ma perchè negli altri sistemi va meglio? 😳

Arka

Diligite iustitiam

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Arka dice:

Arka

Diligite iustitiam

Capitalismo mondiale ,perché, c’è qualche altro sistema sul serio? Nome di comodo a parte 

Link al commento
Condividi su altri siti

Era già capitato a un altro commerciante di essere derubato in autogrill dopo che aveva lasciato Verona. In teoria Verona non c'entra. Ma chiunque esponga la sua merce pregiata a un convegno deve non solo guardarsi da chi gli fa sparire qualche moneta dai vassoi, che saranno anche protetti da un vetro, ma se un collezionista vuole vedere una moneta "in mano" si è costretti a scoperchiarli e ci sono ladri superveloci. Qui si ha a che fare con gente che al convegno sceglie chi ha monete (oro) super e molte. E poi lo segue quando rientra e fa il colpo. 

La butto lì : X rientra con la merce, Y suo parente gli sta dietro anche a 2/300 metri. X lo avvisa che lo stanno fermando Nel caso che ho raccontato Y tampona l'auto dei ladri e se sono ancora sul luogo del delitto li butta a terra. 

La vittima era al convegno a Torino. E di belle e rare ne aveva. Qui non si tratta di decine di migliaia di € ma credo di centinaia. Purtroppo ....e ha pure preso una botta . 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Arka dice:

Arka

Diligite iustitiam

Qui si entra in discorsi piuttosto complessi... Mi limito a dire solo che di altri sistemi in realtà non ne esistono più, il processo globalizzativo ha azzerato le logiche più "moderate" che esistevano ancora in occidente e ormai un capitalismo che non è neanche più tale ma oserei dire è più una specie di feudalesimo più sofisticato con mezzi aggiornati al 21° secolo ha preso il posto dei precedenti sistemi, sia chiaro, non credo affatto in un sistema che possa assurgersi a "migliore" in senso assoluto, in Europa fino a questa deriva estrema del mercato quasi teocratico si viveva abbastanza bene, prevaleva un certo equilibrio tra le visioni e le dinamiche sociali...adesso non si capisce più nulla, prevalgono logiche che mi sembrano assai poco umane...

1 ora fa, Tinia Numismatica dice:

Il problema è che la “ gutta” l’ha in mano il sistema, e ogni minuto ci bombarda col messaggio che onesto=coglione , e un ragazzo, che magari ha un po’ di dubbi, un po pochi soldi e una famiglia non proprio presentissima, quale conclusione deve trarre? 
La meccanica della gutta la conosce benissimo chi ci condiziona , non gli possiamo insegnare nulla, a gocce… magari a inondazione si ….

Certo, può anche darsi che la gutta non sia abbastanza e che come dici tu sia meglio una bella inondazione, anzi è anche più probabile che ciò accada se si continua così, però le inondazioni, la storia lo insegna, sono piuttosto devastanti, scorre il sangue di tutti, innocenti e colpevoli, l'umanità affonda ed emergono i mostri abissali peggiori e non è detto che dopo tale sacrificio estremo poi si vada verso tempi migliori, se l'uomo rimane un essere avido e perso nella tentazione della forza bruta, tutto ciò che può costruire è un mondo che rispecchi tali principi, l'unica cosa che cambia è chi materialmente gestisce il potere, un mostro che ne divora un altro e lo sostituisce ma sempre mostro rimane...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, talpa dice:

Qui si entra in discorsi piuttosto complessi... Mi limito a dire solo che di altri sistemi in realtà non ne esistono più, il processo globalizzativo ha azzerato le logiche più "moderate" che esistevano ancora in occidente e ormai un capitalismo che non è neanche più tale ma oserei dire è più una specie di feudalesimo più sofisticato con mezzi aggiornati al 21° secolo ha preso il posto dei precedenti sistemi, sia chiaro, non credo affatto in un sistema che possa assurgersi a "migliore" in senso assoluto, in Europa fino a questa deriva estrema del mercato quasi teocratico si viveva abbastanza bene, prevaleva un certo equilibrio tra le visioni e le dinamiche sociali...adesso non si capisce più nulla, prevalgono logiche che mi sembrano assai poco umane...

Certo, può anche darsi che la gutta non sia abbastanza e che come dici tu sia meglio una bella inondazione, anzi è anche più probabile che ciò accada se si continua così, però le inondazioni, la storia lo insegna, sono piuttosto devastanti, scorre il sangue di tutti, innocenti e colpevoli, l'umanità affonda ed emergono i mostri abissali peggiori e non è detto che dopo tale sacrificio estremo poi si vada verso tempi migliori, se l'uomo rimane un essere avido e perso nella tentazione della forza bruta, tutto ciò che può costruire è un mondo che rispecchi tali principi, l'unica cosa che cambia è chi materialmente gestisce il potere, un mostro che ne divora un altro e lo sostituisce ma sempre mostro rimane...

Hai presente il diluvio universale? Dice che abbia funzionato 

• Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Pongo una domanda sciocca: i professionisti di solito sono assicurati contro furti e / o aggressioni ?

Perché al meno si potrebbe rientrare di qualcosina. Questo naturalmente non risolve il problema di fondo: la sicurezza, questa sconosciuta.

Avremmo bisogno di :

1- aumentare gli organici delle forze dell'ordine

2- finanziare l'aumento dei pattugliamenti stradali

3- creare un sistema rapido e certo della pena

4- incentivare sistemi di protezione (non tanto o non solo l'utilizzo di armi)

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

E poi il problema è il collezionismo di monete popolato da malfattori che sottraggono patrimonio storico alla comunità.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Pongo una domanda: e VicenzaOro ?

I numeri di Vicenza Oro:

- 30.000 visitatori
- 10.879 operatori italiani
- 7.160 operatori stranieri
- 1200 brand italiani ed esteri
- 5 giorni di fiera

Come fanno? 

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, Oppiano dice:

Pongo una domanda: e VicenzaOro ?

I numeri di Vicenza Oro:

- 30.000 visitatori
- 10.879 operatori italiani
- 7.160 operatori stranieri
- 1200 brand italiani ed esteri
- 5 giorni di fiera

Come fanno? 

Non lo so… chiediamoglielo …. 
magari usano i corrieri blindati e armati…. Ma li i numeri in gioco sono molto più alti e vale la pena assumerli…per la numismatica la vedo dura rientrare di quelle spese oltre a tutti gli altri costi di partecipazione. 

In ogni caso, relativamente al convegno di Vicenza non mi ricordo di problemi interni, gli unici problemi cominciarono quando presero la decisione di non far più parcheggiare all’interno della struttura gli espositori, ma li fecero parcheggiare nel parcheggio esterno aperto al pubblico . 
I furti iniziarono li e i primi furono a danno degli espositori stranieri meno abituati a situazioni pericolose.

Magari se a verona cominciassero a far parcheggiare in area protetta e riservata gli espositori numismatici, invece che costringerci a caricare e scaricare in pubblico nel parcheggio più lontano che c’è dagli stand, sarebbe più difficile per i malintenzionati individuare i bersagli migliori 

In ogni caso, caro Oppiano, se tu hai qualche soluzione realisticamente attuabile a cui noi non abbiamo mai pensato, saremo ben contenti di prenderla in considerazione … orsù attendiamo l’epifania. 

Modificato da Tinia Numismatica
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.