Vai al contenuto
IGNORED

STRANA CURIOSITA' SU DI UNA MONETA NAPOLETANA.

Risposte migliori

Supporter

IMG_1487.jpeg

IMG_1488.jpeg

IMG_1490.jpeg

IMG_1491.jpeg

IMG_1492.jpeg

IMG_1493.jpeg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Oppiano dice:

IMG_1487.jpeg

IMG_1488.jpeg

IMG_1490.jpeg

IMG_1491.jpeg

IMG_1492.jpeg

IMG_1493.jpeg

Buongiorno,ci fu una nota di questo particolare anche sul numero 62 di  CN del Marzo 1995,ricordavo di averne conservato il trafiletto dove la moneta veniva trascritta come carlino e non mezzo scudo...

IMG_20230604_101814.jpg

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente in alcuni esemplari d mezzo scudo sembra ci sia veramente un profilo a sostituire il taglio della spalla del Re,ma non credo che il duca di Ossuna abbia osato tanto...

IMG_20230604_100915.jpg

IMG_20230604_100938.jpg

IMG_20230604_100842.jpg

IMG_20230604_100902.jpg

IMG_20230604_100806.jpg

IMG_20230604_100825.jpg

IMG_20230604_100724.jpg

IMG_20230604_100744.jpg

IMG_20230604_100639.jpg

IMG_20230604_100708.jpg

IMG_20230604_100443.jpg

IMG_20230604_100508.jpg

IMG_20230604_100350.jpg

IMG_20230604_100427.jpg

IMG_20230604_100257.jpg

IMG_20230604_100327.jpg

Modificato da gennydbmoney
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il duca era impulsivo, belligerante ecc, ma la sua concezione di gestione del potere era sempre riferita alla grandezza della Spagna, altro che segnali di indipendenza occultati.

Diciamo che all'epoca del dell'erba l'idea di un governo spagnolo (e quindi straniero) autolesionista e arraffazzonato, e di conseguenza opprimente, veniva esaltata perché era perfetta per il solito discorso risorgimentale che in molti facevano. Anche i trattati sulla figura di Masaniello ne esaltavano il carattere rivoluzionario perché voleva liberare napoli dal giogo straniero. 

Al massimo sulla manica di Felipe III c'è un mascherone

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ciao @Layer1986, se non ho capito male, tu ritieni quindi che si possa trattare di una “accidentalità casuale”?

Perdona se ho frainteso il tuo intervento.

Grazie,

Domenico

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Oppiano dice:

Ciao @Layer1986, se non ho capito male, tu ritieni quindi che si possa trattare di una “accidentalità casuale”?

Perdona se ho frainteso il tuo intervento.

Grazie,

Domenico

Guarda, il fatto che in un profilo umano (o pseudo tale) sia stato riconosciuto il duca di osuna è una forzatura degli studiosi degli anni passati.

Per quanto riguarda il taglio della spalla che sia effettivamente un profilo umano o meno è un'affermazione che io, al momento, non mi sento di fare con tanta sicurezza

Sia perché il duca di osuna era fedele a Filippo III, sia perché a inizio 900 c'era un tipo di approccio diverso a quello di oggi. 

Comunque credo che il dell'erba non avesse chiaro che i conii non li aveva prodotti l'osuna.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Grazie mille @Layer1986 per il tuo intervento.

Buona serata,

Domenico

Link al commento
Condividi su altri siti

A me di questa moneta ha sempre incuriosito il R/, paragonato al simbolo degli Stati Uniti. L'aquila che tiene tra gli artigli il ramo d'ulivo e le frecce simboleggiando di essere pronta sia alla pace che alla guerra ma con la testa verso l'ulivo lasciando intendere che preferisce la pace. Se sul ramo d'ulivo della moneta napoletana ci fossero state 13 foglie e 13 olive sarebbe stato da preoccuparsi 🙄

post-8333-1269772016,27.jpg

Great_Seal_of_the_United_States_(obverse).svg.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
10 ore fa, gennydbmoney dice:

Effettivamente in alcuni esemplari d mezzo scudo sembra ci sia veramente un profilo a sostituire il taglio della spalla del Re,ma non credo che il duca di Ossuna abbia osato tanto...

Ciao @gennydbmoney,

solo per curiosità. Le foto postate si riferiscono a tuoi esemplari? Molto belle. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao @fedafa,

tu che giudizio dai all’articolo di Dell’Erba?

Grazie,

Domenico

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Oppiano dice:

Ciao @fedafa,

tu che giudizio dai all’articolo di Dell’Erba?

Grazie,

Domenico

Il mio approccio razionale alla produzione monetaria della zecca di Napoli mi porta a pensare che nessuno avrebbe mai potuto commettere un reato di "lesa maestà" nei confronti del sovrano. 

Però a volte credo sia anche giusto andare oltre e troverei sinceramente interessante l'ipotesi che l'Ossuna possa aver  "firmato" il suo messaggio a Venezia 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Oppiano dice:

Ciao @gennydbmoney,

solo per curiosità. Le foto postate si riferiscono a tuoi esemplari? Molto belle. Grazie.

Foss a' maronn!!!!...

(Espressione tipica napoletana per dire : MAGARI!)...😅

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, fedafa dice:

A me di questa moneta ha sempre incuriosito il R/, paragonato al simbolo degli Stati Uniti. L'aquila che tiene tra gli artigli il ramo d'ulivo e le frecce simboleggiando di essere pronta sia alla pace che alla guerra ma con la testa verso l'ulivo lasciando intendere che preferisce la pace. Se sul ramo d'ulivo della moneta napoletana ci fossero state 13 foglie e 13 olive sarebbe stato da preoccuparsi 🙄

post-8333-1269772016,27.jpg

Great_Seal_of_the_United_States_(obverse).svg.png

Chissà che non abbiano preso spunto proprio dall'aquila del mezzo scudo in questione...

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Stemma_degli_Stati_Uniti_d'America

Modificato da gennydbmoney
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è il disegno originale del gran sigillo degli stati uniti d'America proposto da Charles tomson nel 1793...

Direi che è molto più somigliante all'aquila dei mezzi scudi rispetto alla versione che conosciamo oggi...

IMG_20230606_181318.jpg

IMG_20230606_181808.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Rovescio lotto 163 

https://www.deamoneta.com/auctions/view/877/163

Medaglie Estere. Stati Uniti. Medaglia 1987. 200° anniversario della costituzione americana (1787-1987). Ag (130,78 g - 63 mm). Proof

IMG_1520.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, gennydbmoney dice:

Non vorrei criticare troppo, ma questo articolo non aggiunge nulla di nuovo all'articolo del dell'erba e dubito abbia avuto altre fonti in bibliografia.

Tralasciando la chiusura dell'articolo, la perentorietà con cui dice che "Un esame della moneta esclude la casualità, e il paragone con una coeva medaglia, nonché con molte altre fonti, sgombra il campo dai dubbi: l’uomo raffigurato non può che essere lui, il duca di Ossuna!" Senza realmente citare le "altre" fonti, non gli dà ragione né valorizza la sua tesi. Nemmeno parlare dell'Osuna come un tipo eccessivo e quindi dandone un giudizio non oggettivo porta a concretezza sulla questione. 

Parere personale ovviamente, ma non lo considererei dovessi scrivere qualcosa sulle monete di Filippo III

Detto ciò... Dimentichiamo chi è  l'incisore, da dove proviene e quale possa essere stata la sua formazione artistica. Perché? 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
Il 6/6/2023 alle 19:57, Layer1986 dice:

Ehm... Non è che hanno avuto una fonte comune? Dubito che gli americani sapessero dov'era Napoli (come oggi). Chiedo eh

io non sono sicuro che gli americani, nella fine del '700, non conoscessero Napoli, considerando anche che tra Franklin, uno dei padri della costituzione americana, e Gaetano Filangieri, noto giurista napoletano, ci fu una intensa corrispondenza, e le idee del nostro influenzarono quelle dell'americano nella stesura della loro carta.

e poi gli americani presero diversi spunti anche dalla monetazione spagnola per impostare la propria.

non mi sembra proprio campata in aria, quindi, l'ipotesi che l'acquila napoletana sia la "madre" di quella americana. 

Modificato da fricogna
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.