Vai al contenuto
IGNORED

LA SCOMPARSA DEI COLLEZIONISTI.

Oppiano

Risposte migliori

59 minuti fa, Ptr79 dice:

Capisco il tuo punto di vista effettivamente hai ragione.. solo che mi torna difficile con il filtro moderno riferirmi all’alchimia come una scienza.. ad ogni modo il nesso tra sparizione dell’ alchimia (vorrei vedere con l’evoluzione della scienza..) e sparizione della numismatica veramente faccio fatica a trovarlo

Intendevo questo. La scienza ed il collezionismo non moriranno mai. Ma evolvono, cambiano. Chi oggi è uno scienziato moderno,per esempio un chimico, se nasceva nel Medioevo probabilmente sarebbe stato un alchimista (è morta l'alchimia, ma non la scienza). Cioè tutto può evolvere e cambiare, anche se apparentemente ci sembra impossibile. E quindi anche la numismatica, a mio avviso, non è immune da rischi e pericoli (può morire la numismatica, ma non il collezionismo). Ciò non vuol dire che dobbiamo farne un dramma: noi amiamo degli oggetti che non è scontato che in futuro saranno ancora così amati ( se e quando sparirà il contante). Pazienza. Inoltre, la numismatica è un mezzo per amare e studiare altre discipline e queste sì che dureranno nel tempo, cioè la storia, la geografia, l'arte, l'economia, la geopolitica, etc. Forse un giorno tali discipline saranno studiate passando da altri oggetti da collezione che non sono le monete. Anche se, in effetti, fatico ad immaginare cosa. Le monete sono uno straordinario strumento per possedere, ammirare e studiare oggetti di qualunque epoca e soprattutto sono oggetti tutto sommato acquistabili a cifre ragionevoli

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente se penso anche alle schede telefoniche (scusate il poco nobile paragone) si è smesso di collezionarle quando hanno iniziato a scomparire le cabine telefoniche in luogo dei telefoni mobili.

La numismatica però, è un territorio vasto, fatto di monete antiche, con valore intrinseco del metallo, monete circolanti ecc ecc. e, ripeto è vasta la scelta di tipologia. Quindi, che scompaia in toto la numismatica con la sparizione del denaro contante magari no, ma monete a cui convenzionalmente viene attribuito un valore molto alto senza sottostante del metallo, magari prendono una ridimensionata della valutazione. 

Però, nel frattempo, l'inflazione (che ricordo essere salutare in un'economia sana) potrebbe colmare questo gap di valutazione nel corso degli anni; cioè ad esempio un 5 lire Maria Luigia 1832 che oggi viene venduto sui 500 euro con un potere d'acquisto che conosciamo, magari verrà valutato sempre 500 euro fra 30 anni ma con un potere d'acquisto minore. Ciò in analisi del valore economico.... quanto invece all'interesse numismatico beh, questo deve essere riversato nelle nuove generazioni. E fortunatamente se l'Italia un po' latita in questo senso, magari altri paesi sono più virtuosi e offriranno l'opportunità di liquidare la collezione se sarà necessario.  

Fondamentale, come ho già scritto, capire bene il settore a cui dedicarsi. Parere personale, il settore del Regno VE III secondo me è molto molto a rischio di crolli importanti; ad ora non ci sono le avvisaglie perchè in Italia c'è ancora molto interesse ma reputo alcune valutazioni fuori di testa rispetto alla rarità. E non è detto che per queste tipologie patriottiche l'estero potrà assorbire l'interesse. Parere opinabile, ci mancherebbe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/6/2023 alle 21:19, monete_romane_ dice:

Io forse sono un caso raro, ho 22 anni e nessuno nella mia famiglia colleziona e compro col poco che ho dato che studio :)

Come vedi, la tua passione è dentro te, nessuno te l’ha trasmessa, e per farla progredire usi quello che puoi. Cosa molto onorevole, un giorno magari quando le tue basi economiche saranno più stabili riuscirai ad investire di più sulla tua passione, facendoti scoprire sempre novità e piaceri culturali molto appaganti.

Bravo, continua così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non fosse stato per mio nonno, grande appassionato di Numismatica non mi sarei mai avvicinato, ricordo ancora quella volta che mi disse"(Vuoi vedere un quadro vero di Nerone? "mostrandomi un sesterzio di Nerone con un bellissimo ritratto, era appassionato di quadri romani imperiali diceva! Oggi dopo 35 anni mi rendo conto di cosa voleva dire e lo ringrazio per avermi trasmesso questo amore! 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Pur avendo ancora una visione molto limitata dal fatto che ho appena cominciato (circa un annetto) mi sentirei di dire che il collezionismo non è morto è anzi più florido che mai: il problema sta forse nell'espansione di quello che è considerato "materiale collezionabile". Per quelli nati come me tra la fine degli anni '80 e la prima metà degli anni '90 si è aperto il mare magnum delle carte collezionabili. Un pozzo senza fondo fatto di titoli anche evanescenti e che per qualche ragione sta prendendo sempre più piede negli ultimi anni. Non parlo dei grandi titoli famosi (Magic, Pokemon, Yugi-oh) ma anche di giochi meno noti ma con grande attrattiva e un pubblico internazionale legato soprattutto all'anglosfera.

Direi che non ci sono mai stati così tanti collezionisti in giro - nella mia cerchia di amici una buona metà delle persone possiede una qualche sorta di collezione - semplicemente la scelta enorme di campi a cui dedicarsi ha un po' annebbiato le branche "classiche" - filatelia e numismatica.

Modificato da Arcimago
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Immagino che le monete per collezionisti le faranno sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, aldo marchesi dice:

Immagino che le monete per collezionisti le faranno sempre.

Fosse per me ne vieterei la produzione... Sono molto drastico sull'argomento, lo so 😅 

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• Oppiano ha impostato come importante e ha impostato come non importante questo topic

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.