Vai al contenuto
IGNORED

LA SCOMPARSA DEI COLLEZIONISTI.

Oppiano

Risposte migliori

20 ore fa, Ptr79 dice:

Io passo tanto tempo libero coi miei figli tra francobolli e monete. E li incentivo nella collezione numismatica. Il mio più piccolo (12 anni) ha iniziato una collezione di  monete (ovviamente io ci metto i soldi, ma cerco di far scegliere e contrattare lui). Gli ho fatto fare una ricerca sul re, gli farò fare una ricerca sulla monetazione sotto quel re; poi gli farò preparare una scheda per ogni moneta con foto. Poi andremo a stampare il libricino a colori della collezione. Sceglieremo un bel monetiere che la contenga. Penso che sia un bel modo di impiegare il tempo in famiglia. Mio nonno fece così con me, anche se era più difficile reperire materiale negli anni 80.

per gli eventi di figli di amici (cresime, comunioni, etc) regalo sempre una bella monetina. Un giorno potranno essere lo spunto di una nuova passione. 

Condivido quanto sopra perché pensò che tutti gli appassionati debbano fare qualcosa per tramandare e diffondere questa passione. Noi siamo i primi ambasciatori dei nostri hobby. 

Queste sono iniziative personali e lodevoli, il tentare di coinvolgere i propri figli al collezionismo ed alla passione per la numismatica e filatelica.

Ovviamente non è detto che diventino collezionisti o studiosi di queste due materie, ma comunque li coinvolge in una cosa che sicuramente li arricchisce culturalmente, poi saranno loro che crescendo vedranno se questa sarà una loro passione, oppure se magari diventerà un loro mestiere.

Complimenti. 👍👍👍

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/6/2023 alle 21:14, Oppiano dice:

LA SCOMPARSA DEI COLLEZIONISTI.

Uno degli aspetti più significativi e più malinconici della crisi che sta attraversando in Italia la numismatica, è senza dubbio quello della diminuzione numerica dei collezionisti di monete.

Nè si dica che il numero dei collezionisti possa anche non aver rapporto con lo sviluppo degli studi, e non aver riflessi anche nelle attività ufficiali in questo campo; sarebbe superfluo, crediamo, dimostrare che l'interessamento dei collezionisti privati aumenta la conoscenza del materiale, promuove le ricerche e le scoperte piccole e grandi su questa materia, sprona anche lo Stato a custodire, a sorvegliare i suoi tesori numismatici, senza tener presente che, quasi sempre, da un collezionista scaturisce uno studioso. La storia della nostra scienza è ricca di casi in cui collezioni di privati hanno offerto la base per opere scientifiche di primissimo ordine e perfino cataloghi di commercianti sono assurti all'onore di libri di testo indispensabili per gli studi.

La diminuzione dei collezionisti è, dunque, un indice di regresso ed anche un ammonimento per il futuro: se si continuasse di questo passo, la nuova generazione non avrebbe che un numero insignificante di collezionisti di monete, e poiché il gusto della collezione si sviluppa quasi sempre dalla imitazione, non saremmo troppo pessimisti nel dire che, più tardi, essi scomparirebbero del tutto.

Le ragioni di questa crisi sono varie e complesso, di ordine generale e di ordine particolare. In quelle generali metteremo la vivacità, il nervosismo del mondo moderno, le preoccupazioni per le esigenze aumentate della vita, lo sport, il cinematografo, e tutto quello che può distogliere apparentemente dal raccoglimento, necessario ai nostri studi. Diciamo apparentemente perchè non siamo (tutt'altro!) lontani dal comprendere il respiro vibrante del mondo moderno, e non crediamo che non si possa essere, nello stesso tempo, automobilista o sciatore e collezionista di monete. In quelle particolari metteremo la neghittosita’ della « numismatica ufficiale», la disorganizzazione delle nostre società, periodici, attività numismatiche in generale, che tutto hanno fatto, o meglio non fatto, per non incoraggiare i principianti, per non promuovere nuovi adepti….”

da: Rassegna numismatica. Maggio, 1930.

Il 4/6/2023 alle 11:50, 4mori dice:

Premesso che le ragioni della vicinanza al collezionismo da parte giovanile o è insita o è difficile da creare in un mondo così tecnologico, dove i ragazzi nella quasi totalità pensano, direi anche giustamente, al divertimento, quello che frena un ragazzo è sicuramente il lato economico. 

Infatti se non si ha un genitore che ti aiuta nel poter acquistare qualche moneta o qualche volume, il giovane non avrà la possibilità di essere affascinato da questo mondo, se in lui poi la passione invece è viva è insita, allora in un futuro con condizioni economiche più stabili potrebbe diventare un collezionista o studioso.

La parte economica in gioventù deve avere dei sostegni, se manca questo il giovane sarà sempre più lontano dalla numismatica.

Ricordo con piacere l’iniziativa di Quelli del Cordusio, “una moneta per i giovani” e prima ancora “un libro per i giovani”, ottima iniziativa per avvicinare le nuove leve al mondo numismatico, o le iniziative della NIP per con convegni e la pubblicazione di un volume a fumetti per i ragazzi, la speranza è che queste iniziative siano riprese e ampliate, anche se oggi i problemi principali sono solo i guadagni e le diatribe Tra collezionisti, commercianti e accademici.

Io forse sono un caso raro, ho 22 anni e nessuno nella mia famiglia colleziona e compro col poco che ho dato che studio :)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sparizione del contante = Estinzione dei collezionisti = Morte della Numismatica 

Non riesco a concepire questa equazione ma deve essere un mio problema 😉

• Mi piace 5
  • Confuso 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Scudo1901 dice:

Sparizione del contante = Estinzione dei collezionisti = Morte della Numismatica 

Effettivamente non la vedrei tanto come un’equazione. Siamo nell’ambito delle congetture. Ciò premesso, ipotizzo sia più facile collezionare oggetti che si usa e si conosce, anche perché c’è tanta gente che inizia mettendo via esemplari di uso quotidiano. Non è detto che sia così, per carità. Solo una congettura, per una leggera discussione

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Scudo1901 dice:

Perché adesso collezionano gli euri…qualche anno prima collezionavano le lire, sparito il contante cosa collezioneranno i nostri figli e nipoti , che rappresenti l’epoca dei genitori e nonni? Gli scontrini del Pos? 

• Haha 3
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Scudo1901 dice:

Purtroppo è quello che è successo con la filatelia: i francobolli sono pressoché scomparsi, così come la corrispondenza cartacea, di conseguenza si è di molto affievolita l'attenzione verso questo settore. Se scomparisse la moneta tangibile (ma non credo succederà, per vari motivi) anche la numismatica ne risentirebbe (perlomeno quella moderna e contemporanea).

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Tinia Numismatica dice:

Perché adesso collezionano gli euri…qualche anno prima collezionavano le lire, sparito il contante cosa collezioneranno i nostri figli e nipoti , che rappresenti l’epoca dei genitori e nonni? Gli scontrini del Pos? 

Il pos è per dinosauri come noi.. ora il denaro si trasferisce con la carta elettronica o con una stringa di bitcoin..

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Giov60 dice:

Purtroppo è quello che è successo con la filatelia: i francobolli sono pressoché scomparsi, così come la corrispondenza cartacea, di conseguenza si è di molto affievolita l'attenzione verso questo settore. Se scomparisse la moneta tangibile (ma non credo succederà, per vari motivi) anche la numismatica ne risentirebbe (perlomeno quella moderna e contemporanea).

Sarà 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Ptr79 dice:

Il pos è per dinosauri come noi.. ora il denaro si trasferisce con la carta elettronica o con una stringa di bitcoin..

Peggio!…. Neanche lo scontrino rimarrà ai posteri da collezionare…..

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Tinia Numismatica dice:

Peggio!…. Neanche lo scontrino rimarrà ai posteri da collezionare…..

Esatto…e quindi magari una bella Quadriga 1914 nel 2114 potrà celebrare il suo bicentenario con centomila euro di quotazione media…e chi lo sa! 🤷🏽‍♂️

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Scudo1901 dice:

Esatto…e quindi magari una bella Quadriga 1914 nel 2114 potrà celebrare il suo bicentenario con centomila euro di quotazione media…e chi lo sa! 🤷🏽‍♂️

Ma se l'inflazione in Europa procede di questo passo, 100.000 euro in 80 anni saranno ben poca cosa ... (ho fatto una simulazione ed una inflazione del 9% annuo trasforma in 80 anni 100.000 € all'equivalente di 22 € attuali).

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io, come Don Chisciotte, combatto la mia personale battaglia contro la sparizione del contante: nei contratti tutti mi chiedevano di pagare con bonifico e si lamentavano perchè pretendevo il contante.

Ho quindi previsto in sede di contrattazione il pagamento in contanti, oppure il pagamento cash less ma con maggiorazione di prezzo.

Scelgono tutti il pagamento in contanti e tutte le difficoltà che mi frapponevano prima sono magicamente sparite.

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, gioal dice:

Io, come Don Chisciotte, combatto la mia personale battaglia contro la sparizione del contante: nei contratti tutti mi chiedevano di pagare con bonifico e si lamentavano perchè pretendevo il contante.

Ho quindi previsto in sede di contrattazione il pagamento in contanti, oppure il pagamento cash less ma con maggiorazione di prezzo.

Scelgono tutti il pagamento in contanti e tutte le difficoltà che mi frapponevano prima sono magicamente sparite.

Spero non ti paghino in monetine 😂

Modificato da Ptr79
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dovremmo bannare (bonariamente) :pleasantry: tutti coloro che affermano che la numismatica è un hobby morto e che il contante debba essere eliminato....

Sono due principi e capisaldi irrinunciabili, quasi due dogmi di fede lamonetariana... riflettete figliuoli riflettete...

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, caravelle82 dice:

....e allora i buoni pasto😅

Anche quelli li fanno elettronici.. anzi la deducibilita di quelli elettronici è più alta, così il governo discrimina i buoni cartacei rispetto a quelli elettronici

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Ptr79 dice:

Anche quelli li fanno elettronici.. anzi la deducibilita di quelli elettronici è più alta, così il governo discrimina i buoni cartacei rispetto a quelli elettronici

😅

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, Giov60 dice:

Ma se l'inflazione in Europa procede di questo passo, 100.000 euro in 80 anni saranno ben poca cosa ... (ho fatto una simulazione ed una inflazione del 9% annuo trasforma in 80 anni 100.000 € all'equivalente di 22 € attuali).

Oh Signore, era un modo di dire, su andiamo! 

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff
11 ore fa, Scudo1901 dice:

Si colleziona ciò che si conosce. Se sparisce una tipologia di oggetto dall'uso comune ben difficilmente tale tipologia potrà titillare le corde di un potenziale collezionista. Vedasi le schede telefoniche e i francobolli il cui collezionismo è crollato.

Quindi la prima parte dell'equazione credo sia corretta. La seconda no, visto che numismatica e collezionismo non sono necessariamente la stessa cosa.

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, incuso dice:

Si colleziona ciò che si conosce. Se sparisce una tipologia di oggetto dall'uso comune ben difficilmente tale tipologia potrà titillare le corde di un potenziale collezionista. Vedasi le schede telefoniche e i francobolli il cui collezionismo è crollato.

Quindi la prima parte dell'equazione credo sia corretta. La seconda no, visto che numismatica e collezionismo non sono necessariamente la stessa cosa.

Mah

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff
Adesso, Scudo1901 dice:

Mah

Beh una risposta un po' piú articolata credo mi farebbe capire meglio le tue perplessità :D
I miei primi ricordi in ambito numismatico/collezionistico sono di mio nonno che mi spiegava, moneta alla mano, cosa fosse il fior di conio e cosa fossero le monete commemorative. Mi viene da pensare che siano queste cose che poi mi hanno attirato nel vortice di questa patologia. In assenza dell'oggetto non sarebbe mai avvenuto suppongo.

• Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Scudo1901 dice:

Buongiorno.

Credo anch'io che questa equazione esista solo nella testa di coloro i quali l'hanno concepita.

Le monete non sono i francobolli, per il semplice fatto che questi ultimi hanno "vissuto" solo quasi due secoli mentre le monete hanno millenni di storia. I francobolli non sono più utilizzati e ciò ha fatto ridimensionare la filatelia. Qualora non ci fosse più moneta circolante, le monetazioni del passato continuerebbero ad affascinare.

Inoltre la numismatica non è solo collezionismo ma comprende anche lo studio delle monete: dunque, ancora una volta, mi permetto di dubitare che la scomparsa del contante comporti la scomparsa della nostra disciplina. 

Personale opinione, poi sulla questione del contante lascio la parola a qualche bottegaio che ne sa più di tutti....☺️

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.