Vai al contenuto
IGNORED

il tesoro di 5200 pennies d'argento anglo-sassoni di Lenborough


Risposte migliori

Inviato

Lenborough

Un metal detectorist ha ottenuto una quota di 1,35 milioni di sterline dopo aver trovato un tesoro di 5.251 monete d'argento anglosassoni.

Lenborough hoard

Lenborough hoard

Paul Coleman ha, infatti, rinvenuto le monete a Lenborough, nel Buckinghamshire, nel 2014. Il Comitato per la valutazione del tesoro si è pronunciato sul loro valore e il signor Coleman dividerà i soldi con il proprietario del terreno. Il Buckinghamshire County Museum aveva già lanciato una campagna di raccolta fondi prima della valutazione, con l'obiettivo di acquistare il tesoro.

Paul Coleman

Le monete, che sono state trovate sepolte e avvolte in un foglio di piombo nel villaggio vicino a Buckingham, raffigurano le teste del re Ethelred the Unready e del re Canute e provenivano da 40 zecche diverse in tutta l'Inghilterra.

Il signor Coleman, che vive a Southampton ed è membro del Weekend Wanderers Detecting Club, ha detto che stava accettando la valutazione e voleva che il tesoro andasse al Buckinghamshire County Museum. Ha detto: "È aperto a speculazioni selvagge e mi è stato suggerito da alcuni esperti che valeva 2-3 milioni di sterline. "Crediamo che valga più di 1,35 milioni di sterline, ma non possiamo davvero dire di quanto "Probabilmente sarebbe comunque molto difficile aumentare il valore e preferiremmo vedere la collezione andare in un museo, piuttosto che separata e venduta a collezionisti di tutto il mondo".

La BBC non è stata in grado di contattare il Bucks County Museum al momento in cui scrivo, ma a dicembre aveva raccolto 12.000 sterline in impegni. All'epoca, Brett Thorn del museo disse: "I nostri fiduciari prenderanno una decisione se tentare o meno di raccogliere i fondi. "Speriamo di poterlo fare, poiché riteniamo importante mantenerlo nel Buckinghamshire e tenerlo disponibile nelle mani del pubblico per la ricerca futura". Le monete sono custodite dal British Museum, che ha affermato di sostenere l'offerta del museo locale di acquistarle.

 


Inviato

Scoperto un tesoro di 5.000 monete anglosassoni: il tesoro include un penny "unico" e potrebbe valere più di 1 milione di sterline

estratto da:

The coins are shown here in situ

     Un tesoro di monete d'argento è stato scoperto vicino a Lenborough, nel Buckinghamshire
     Alcuni risalgono al regno di Ethelred the Unready negli anni '90 e poco più di 4.000 furono coniati durante il regno del suo successore, Canute
     Uno era un furgone: una moneta dell'Agnus Dei raffigurante un agnello e una bandiera
     Hoard è stato dichiarato tesoro, ma non è stato ancora valutato ufficialmente

Le 5.248 monete sono state trovate dall'appassionato di metal detector Paul Coleman il 21 dicembre dello scorso anno.

Ha quasi deciso di non scavare il sito quando il suo metal detector ha emesso un segnale acustico, credendo di essersi imbattuto in un tombino nascosto.
Tuttavia, la sua tenacia è stata premiata quando ha trovato i penny d'argento, che sono stati sepolti in due set, forse fino a 15 anni di distanza, in base alle date impresse su di essi.

Ha detto a un'inchiesta sul tesoro a Beaconsfield: "Non avevo intenzione di andare [a caccia di tesori] ma sono stato convinto". “Abbiamo guardato le foto aeree e scelto un campo perché c'erano segni strani. Dopo un po' abbiamo deciso di lasciare il campo perché non c'era niente. “Quando il rilevatore ha iniziato a suonare, sembrava delle dimensioni di un tombino e questo è anche ciò che mi ha fatto quasi non scavare. Qualunque cosa di quelle dimensioni è normalmente un tombino o un secchio schiacciato.'

Il signor Coleman, che ha 60 anni ed è in pensione, crede che sia stato il destino a spingerlo a vagare dove era sepolto il tesoro.

Ha scelto un percorso diverso perché la scelta del suo rilevatore di Deus stava ricevendo interferenze da uno appartenente a un altro membro del club di rilevamento dei metalli Weekend Wanderers. Ha trovato per la prima volta 985 monete risalenti al regno di Ethelred the Unready negli anni '90 e altre 4.263 coniate durante il regno del suo successore, Canute. Le monete sono state portate al museo di Aylesbury prima di essere inviate al British Museum per ulteriori analisi.

Brett Thorn, custode dell'archeologia presso il Buckinghamshire County Museum, ha detto all'inchiesta sul tesoro: "Normalmente i tesori sono piuttosto piccoli: da 10 a 20 monete, qualcosa del genere.

'Il più grande è arrivato nel 1840, contenente oltre 7.000 oggetti d'argento, e uno è stato registrato alla fine degli anni '90. Questo reperto è l'unico moderno paragonabile a quelli».

Crede che le monete siano state sepolte sulla strada per una zecca a Buckingham a cinque miglia (8 km) di distanza per essere fuse e rifuse. Nuove monete venivano coniate ogni pochi anni, con i possessori di vecchie monete che dovevano pagare una tassa se provavano a usarle.

In alternativa, il signor Thorn ha affermato che i soldi avrebbero potuto essere i risparmi di una sola famiglia nel corso di 20 anni.

Nonostante la differenza di età tra alcune delle monete, ha detto all'inchiesta: "Non c'è dubbio che siano state depositate nello stesso momento".

Ha detto che una delle monete - una moneta Agnus Dei contenente un agnello e una bandiera - è forse unica.

«È una moneta coniata male. L'agnello dovrebbe avere sul rovescio una colomba della pace. Questo no; ha una croce corta.

'Qualcuno ha commesso un errore ma è ancora buon argento. Lo hanno ancora inviato.

"Rende la moneta un raro errore tra un gruppo di monete uniche."

Una delle monete rinvenute nel tesoro - una moneta Agnus Dei contenente un agnello e una bandiera - è forse unica.

Brett Thorn, custode di archeologia presso il Buckinghamshire County Museum, ha dichiarato: "È una moneta coniata male. L'agnello dovrebbe avere sul rovescio una colomba della pace. Questo no; ha una croce corta. Tali monete furono emesse verso la fine del regno di Ethelred ed erano una supplica a Dio di proteggerle dai Vichinghi. Solo 30 monete Agnus Dei erano state scoperte e 25 di queste erano in Scandinavia.

image.png.83d2ebd0bbf0a88e5188cb389bdfeb8a.png

Ricordando il momento in cui il tesoro è stato portato nel museo, il signor Thorn ha detto: “È stato semplicemente fenomenale. Sono entrato lunedì mattina e c'era un'e-mail su un tesoro di 5.000 monete. Ho pensato che fosse un errore di battitura: non si ottengono mai accumuli di quella portata. Ho pensato che volesse dire 50; anche 500 sarebbero eccezionalmente eccitanti. “Era una quantità enorme e non riuscivo a credere in che condizioni fossero. Quelli che ho guardato inizialmente erano in condizioni eccellenti. 'La prima cosa che abbiamo fatto è stata telefonare al British Museum e li abbiamo portati a Londra quel giorno.

'Si era sparsa la voce in tutto il dipartimento che stava arrivando e quando siamo arrivati tutti dicevano "è quello il tesoro?" Erano entusiasti quanto noi.

“Si tratta di una scoperta estremamente significativa, motivo per cui siamo stati davvero contenti che il British Museum abbia dichiarato di essere felice di farcelo avere.

"È il posto più sensato per trovarlo: nel Buckinghamshire, dove è stato trovato."

Il museo dovrà aumentare una percentuale del valore totale delle monete per metterle in mostra, con una valutazione ufficiale prevista per il nuovo anno.

Il signor Thorn ha affermato che l'analisi delle monete ha mostrato che erano state coniate in 40 diverse località in tutto il paese.

image.png.da9603942525659b723b48160f0110ef.png

The discovery, which was made near Lenborough (marked on this map with a red marker) in Buckinghamshire is said to be the biggest hoard of coins in modern times

 

  • Mi piace 3

Inviato

Articoli del 2015 & 2016 relativi al ritrovamento del 2014 : chissà quale sarà lo stato attuale degli studi sul 'tesoro' ?


  • 3 mesi dopo...
Inviato

image.png.a856790f07bd6500e91cfa2f5d349f1e.png

Discovered in 2014, this is the largest hoard of Anglo Saxon silver coins found in Britain for over 150 years. Over 5000 coins from two kings – Ethelred the Unready and Cnut the Great – were buried about 1035 AD. They tell the story of the forgotten invasion of Britain in 1016, when Cnut became the first Viking king of England. 50 years before the famous invasion of William the Conqueror in 1066, if Cnut’s dynasty had survived, the history of Britain would have been very different indeed.

 

 

Il 3/6/2023 alle 19:54, VALTERI dice:

Articoli del 2015 & 2016 relativi al ritrovamento del 2014 : chissà quale sarà lo stato attuale degli studi sul 'tesoro' ?

 

 

  • Grazie 1

Inviato (modificato)

Filmato interessante, per un 'tesoro' interessante, grazie

Modificato da VALTERI

Inviato

Che dire... Ha avuto una bella fortuna. 

Mi fa piacere che siano andate nelle mani giuste, anche se sarebbe stato bello che alcune andassero ai privati. 


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.