Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi potrete dare...

Ho trovato questa vecchia moneta molto rovinata a casa di mio nonno e ho provato a risalire alla possibile identificazione.

La croce con le punte a 5 lobi mi rimanda alla "TRILLINA" ma non mi convince molto il tutto.. sul lato croce si intravedono alcune lettere... una "A" una "V" e forse una "R" sull'altro lato della moneta invece non c'è nulla di visibile... allego foto fronte e retro. La moneta è sottilissima... lo testimoniano i bordi frastagliati. Il diametro è di 16 mm.

Attendo vostre informazioni.

Grazie a tutti.

LUCIO

fronte trillina.jpg

retro trillina.jpg


Inviato

potrebbe essere un quattrino Senese ?  -    mi pare di interpretare. VIRG...

+SENA VETUS? grande S fogliata

CIVITAS VIRG???

post-11993-0-42594800-1309769299_thumb.j


Inviato
Il 3/6/2023 alle 14:35, profausto dice:

potrebbe essere un quattrino Senese ?  -    mi pare di interpretare. VIRG...

 

+SENA VETUS? grande S fogliata

CIVITAS VIRG???

post-11993-0-42594800-1309769299_thumb.j

 

Ciao @profausto,

penso proprio che tu abbia colto nel segno; ti ringrazio molto... Ne approfitto, se posso, e ti chiedo un altro consiglio... per datazione e identificazione (per quel che possibile) mi conviene andare a cercare sul CNI? Su quale volume? XI? o su altro catalogo?

Grazie mille del grandissimo aiuto.

LUCIO


Inviato

e varianti epigrafiche  fella legenda   CIVITAS VIRG-I-IN-INI-INIS- C VIRG..... sono moltissime  Tutte queste varianti indicano che  l'emissione fu abbondante e ripetuta nel tempo, pertanto bisognerebbe cercare di identificare bene  quello che c'e scritto in legenda e poi aiutandosi con  MIR. toscana (per  esempio)  tentare  una id. piu precisa, ma credo che le condizioni della moneta non permettano di giungere ad una catalogazione perfetta.  Se dovessi pensare ad una data precisa, forse direi  delibera  3 luglio 1503, ma è solo una mia opinione


Inviato

Grazie mille @profausto delle indicazioni.

Mi sei stato veramente prezioso... Effettivamente lo stato della moneta è veramente pessimo e sicuramente è di impossibile definizione epigrafica... Ma i tuoi consigli magari mi saranno utili per altre monete (speriamo). Mi sto avvicinando a questa stupenda passione e pian piano vorrei impararne i segreti.

Grazie ancora dei tuoi consigli... 

LUCIO

  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.