Oppiano Inviato 2 Giugno, 2023 Supporter Condividi #1 Inviato 2 Giugno, 2023 (modificato) The protection of euro coins in 2021. Situation as regards euro coin counterfeiting and the activities of the European Technical & Scientific Centre (ETSC) Based on Article 4 of Commission Decision C(2004) of 29 October 2004. https://economy-finance.ec.europa.eu/system/files/2022-10/The protection of euro coins in 2021.pdf Povera Italia !!! 😂 In 2021 Italy was the country with the highest number of detected counterfeit euro coins, registering an increase of 5.84 % compared to 2020. Modificato 2 Giugno, 2023 da Oppiano 3 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
SAURON05 Inviato 7 Giugno, 2023 Condividi #2 Inviato 7 Giugno, 2023 Sempre numeri 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
ART Inviato 7 Giugno, 2023 Condividi #3 Inviato 7 Giugno, 2023 In generale è una delle tante prove che bisogna aggiornare la tecnologia delle 2 €. 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
littleEvil Inviato 8 Giugno, 2023 Condividi #4 Inviato 8 Giugno, 2023 8 ore fa, ART dice: bisogna aggiornare la tecnologia delle 2 € per 400.000 Euro nel '21? Quanto sono in percentuale rispetto al circolato in zona €? Non ho i numeri, ma credo 0,000....% Credo che qui il gioco non ne valga la candela. Comunque, @ART lo sa, aspetto le prime monete per la circolazione con l'anello in polimero Servus, Njk Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
viganò Inviato 8 Giugno, 2023 Condividi #5 Inviato 8 Giugno, 2023 Buongiorno. Come già dissi in altre circostanze, occorre riflettere sulla necessità di eliminare il contante: oltre a mettere in difficoltà malavitosi ed evasori e consentire davvero una forte defiscalizzazione, qualora la moneta fosse elettronica anche i falsari dovrebbero cominciare a faticare per cercare un lavoro. Ma già conosco la risposta: la privacy, i vecchi, il gusto di tenere per le mani pezzi di carta (invero, lerci da paura) e altre foglie di fico. E nulla cambierà, almeno nel breve... Saluti. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
ARES III Inviato 8 Giugno, 2023 Condividi #6 Inviato 8 Giugno, 2023 1 ora fa, viganò dice: oltre a mettere in difficoltà malavitosi ed evasori Ma la grande evasione fiscale e la malavita non utilizzano il contante. Mica girano con valigette piene di soldi... questo stereotipo è degli anni passati! Esistono metodi elettronici per fare transazioni illegali/illecite (alcuni di quelli già noti: prestanome, crediti di imposta fittizi, triangolazioni bancarie, bonifici estero su estero...). Quindi ove sparisse la moneta reale l'illegalità resterebbe grossomodo uguale. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
marcoaquila Inviato 8 Giugno, 2023 Condividi #7 Inviato 8 Giugno, 2023 Quando ero in Inghilterra mi capitavano abbastanza regolarmente monete da 1 Sterlina false. Secondo le stime della Royal Mint, "nel 2014 il 3% delle monete da 1 Sterlina in circolazione erano false (corrispondenti a 45 milioni di monete false), in aumento rispetto all' 1% / 15 milioni di monete false di un decennio prima". Problema di ben altra portata, e infatti poi hanno introdotto una moneta bimetallica a 12 lati e con varie misure di sicurezza. I numeri del rapporto, molto interessante grazie @Oppiano, sono due ordini di grandezza inferiori, mi sembra più una curiosità che un vero problema. Interessante anche la tabella delle zecche clandestine sequestrate, si nota una particolare proattività italiana nella contraffazione nei primi anni dell'euro. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
ARES III Inviato 8 Giugno, 2023 Condividi #8 Inviato 8 Giugno, 2023 6 minuti fa, marcoaquila dice: particolare proattività italiana Ma anche i cugini iberici non scherzano. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
marcoaquila Inviato 8 Giugno, 2023 Condividi #9 Inviato 8 Giugno, 2023 Verissimo, partenza lenta ma poi figurano spesso. Tra l'altro dalla tabella emerge anche un possibile effetto "delocalizzazione" con i sequestri di zecche clandestine nei Paesi non-Euro Ungheria, Polonia, Bulgaria (oppure un export locale, chissà). Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
vickydog Inviato 8 Giugno, 2023 Condividi #10 Inviato 8 Giugno, 2023 (modificato) 30 minuti fa, ARES III dice: Ma la grande evasione fiscale e la malavita non utilizzano il contante. Mica girano con valigette piene di soldi... questo stereotipo è degli anni passati! Anche a me è capitato l'Euro falso in tasca e mi domandavo come facessero a spacciarli in quantità? P.S.: Vista la quantità di malavitosi (*), anche di rango, sorpresi continuamente con milioni in contanti sotto il materasso, direi che mazzette e valigette funzionano ancora molto bene. (*) solo per citare 1 noto caso scandalo mazzette dal Qatar Modificato 8 Giugno, 2023 da vickydog 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
ADMIN incuso Inviato 8 Giugno, 2023 Staff ADMIN Condividi #11 Inviato 8 Giugno, 2023 40 minuti fa, ARES III dice: Ma la grande evasione fiscale e la malavita non utilizzano il contante. Mica girano con valigette piene di soldi... questo stereotipo è degli anni passati! Esistono metodi elettronici per fare transazioni illegali/illecite (alcuni di quelli già noti: prestanome, crediti di imposta fittizi, triangolazioni bancarie, bonifici estero su estero...). Quindi ove sparisse la moneta reale l'illegalità resterebbe grossomodo uguale. In realtà no, l’evasione dell’Irpef delle piccole imprese e dei lavoratori autonomi è la voce più rilevante sull’evasione fiscale in Italia. Lo si evince dal rapporto del nostro ministero: https://www.mef.gov.it/documenti-allegati/2022/PDF1_Aggiornamento_relazione_19_12_finale.pdf E comunque gli spaccini senza il contante come li paghi? 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
ARES III Inviato 8 Giugno, 2023 Condividi #12 Inviato 8 Giugno, 2023 (modificato) 20 minuti fa, vickydog dice: P.S.: Vista la quantità di malavitosi (*), anche di rango, sorpresi continuamente con milioni in contanti sotto il materasso, direi che mazzette e valigette funzionano ancora molto bene. (*) solo per citare 1 noto caso scandalo mazzette dal Qatar Quando parliamo di grande criminalità si parla di miliardi e quelli non li trasporti in un trolley... Non credo proprio che i narcotrafficanti colombiani utilizzino il contante per le loro transazioni d'affari! Come non credo che ne abbiano bisogno le multinazionali! Poi se vogliamo essere più precisi: i soldi della corruttela dei politici europei (e non solo) si trova in minima parte in contanti, il grosso è nei conti panamensi e in quelli dei Paesi del Golfo (dove fisco e autorità europee e nazionali non possono mettere il naso). Mi sembra che il ricordo del film di Villaggio e Dorelli , A tu per tu, sia ancora molto vivo! PS: Ogni anno multinazionali e possessori di grandi ricchezze sottraggono al fisco 483 miliardi di dollari (426 miliardi di euro). Sono tasse dovute ma non pagate grazie a strategie di “ottimizzazione fiscale”. È quanto si legge nell'ultimo rapporto di Tax Justice Network. A livello globale si intende. Modificato 8 Giugno, 2023 da ARES III Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
marcoaquila Inviato 8 Giugno, 2023 Condividi #13 Inviato 8 Giugno, 2023 A mio avviso, forse mi sbaglio, la contraffazione è sempre stata attività di basso livello, con guadagni che possono sembrare elevati alla persona comune, ma che in realtà sono irrisori rispetto alle truffe vere e proprie (Ponzi, Madoff, Sam Bankman-Fried, Elizabeth Holmes, Enron, sub-prime, etc) e alle pseudo-truffe legalizzate tipo il modello della classica multinazionale neo-liberale. Secondo il rapporto, il valore delle monete tolte dalla circolazione dal 2002 al 2021 è circa 5 milioni di euro. Va bene che non tutte le monete contraffatte sono state rimosse, ma considerando il numero di zecche clandestine e tutte le persone coinvolte nelle losche attività, direi numeri abbastanza bassi. Ben venga la deterrenza, ma come curiosità sarebbe interessante sapere quanti soldi sono stati spesi per ritirare dalla circolazione i 5 milioni contraffatti (e sequestrare le zecche clandestine). Già con le banconote la musica cambia direi, infatti con quelle faccio sempre attenzione nel prendere il resto. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Tinia Numismatica Inviato 8 Giugno, 2023 Condividi #14 Inviato 8 Giugno, 2023 5 ore fa, viganò dice: Buongiorno. Come già dissi in altre circostanze, occorre riflettere sulla necessità di eliminare il contante: oltre a mettere in difficoltà malavitosi ed evasori e consentire davvero una forte defiscalizzazione, qualora la moneta fosse elettronica anche i falsari dovrebbero cominciare a faticare per cercare un lavoro. Ma già conosco la risposta: la privacy, i vecchi, il gusto di tenere per le mani pezzi di carta (invero, lerci da paura) e altre foglie di fico. E nulla cambierà, almeno nel breve... Saluti. Speriamo che non cambi…. Sentire un discorso così stupidamente propagandistico su un forum di numismatica mi fa quasi senso….vorresti , quindi, che in nome di una errata definizione della lotta all’evasione, con questa generazione morisse Sansone e tutti i filistei? Se lo avessero fatto anni fa, adesso di cosa staremmo parlando? Ma vi sentite cosa dite voi indottrinati di partito? Ma un po’ di vergogna non la avete a dire qui certe cose, o a dirle tout court come dovreste invece? 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
ADMIN incuso Inviato 8 Giugno, 2023 Staff ADMIN Condividi #15 Inviato 8 Giugno, 2023 7 minuti fa, Tinia Numismatica dice: Speriamo che non cambi…. Sentire un discorso così stupidamente propagandistico su un forum di numismatica mi fa quasi senso….vorresti , quindi, che in nome di una errata definizione della lotta all’evasione, con questa generazione morisse Sansone e tutti i filistei? Se lo avessero fatto anni fa, adesso di cosa staremmo parlando? Ma vi sentite cosa dite voi indottrinati di partito? Ma un po’ di vergogna non la avete a dire qui certe cose, o a dirle tout court come dovreste invece? Io non sono d'accordo con l'abolizione del contante, tuttavia qualora avvenisse è abbastanza ovvio che sparirebbe buona parte dell'evasione. Con tutti i pro e i contro eh? Buona parte dell'evasione dei "piccoli" è infatti dovuta all'accordo con il cliente finale. Molti bonus fiscali o aliquote agevolate sono pensate proprio per ridurre l'evasione e quindi non è detto sarebbero mantenuti. Così come il poter maneggiare il contante senza passare dalla banca permette a qualche commerciante/autonomo di galleggiare e non affondare immagino. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Tinia Numismatica Inviato 8 Giugno, 2023 Condividi #16 Inviato 8 Giugno, 2023 (modificato) 27 minuti fa, incuso dice: Io non sono d'accordo con l'abolizione del contante, tuttavia qualora avvenisse è abbastanza ovvio che sparirebbe buona parte dell'evasione. Con tutti i pro e i contro eh? Buona parte dell'evasione dei "piccoli" è infatti dovuta all'accordo con il cliente finale. Molti bonus fiscali o aliquote agevolate sono pensate proprio per ridurre l'evasione e quindi non è detto sarebbero mantenuti. Così come il poter maneggiare il contante senza passare dalla banca permette a qualche commerciante/autonomo di galleggiare e non affondare immagino. Incuso, “ non affondare” gia risponde benissimo a tutte le tue obiezioni….. tu avessi sentito di scrivere “ prosperare” allora avresti anche potuto avere , in parte, ragione…. Ma per come è fatto il sistema fiscale per gli autonomi,per “ non affondare” lo stesso stato ha previsto( e l’ha dichiarato) un necessario livello di evasione, pena la chiusura per mancato guadagno….mEtto ciò, nonostante quello che gli ultimi governi radical shit cercano e hanno cercato di farci credere, l’evasione sostanziale, non è quella del l’idraulico, ma quella di Amazon e compagnia cantante , della Fiat e delle altre grandi aziende che pagano le tasse nei paradisi fiscali o che stipulano accordi per versare una frazione di quanto richiesto a qualsiasi autonomo, e in c**o alla proporzionalità contributiva sbandierata …. In ogni caso , sentir parlare di eliminazione del contante su un sito di collezionismo numismatico mi pare la quintessenza dell ipocrisia….. dovrebbe essere proibito per statuto. Modificato 8 Giugno, 2023 da Tinia Numismatica 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
ADMIN incuso Inviato 8 Giugno, 2023 Staff ADMIN Condividi #17 Inviato 8 Giugno, 2023 10 minuti fa, Tinia Numismatica dice: nonostante quello che gli ultimi governi radical shit cercano e hanno cercato di farci credere, l’evasione sostanziale, non è quella del l’idraulico, ma quella di Amazon e compagnia cantante , della Fiat e delle altre grandi aziende che pagano le tasse nei paradisi fiscali o che stipulano accordi per versare una frazione di quanto richiesto a qualsiasi autonomo, e in c**o alla proporzionalità contributiva sbandierata …. Come scritto sopra il competente ministero asserisce non essere vero. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Tinia Numismatica Inviato 8 Giugno, 2023 Condividi #18 Inviato 8 Giugno, 2023 5 minuti fa, incuso dice: Come scritto sopra il competente ministero asserisce non essere vero. Chiedi all’oste come è il suo vino…. è più affidabile lui… Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
ARES III Inviato 8 Giugno, 2023 Condividi #19 Inviato 8 Giugno, 2023 Colossi del web, in tre anni oltre 36 miliardi di tasse non pagate. L'analisi di Mediobanca sui colossi del Websoft: 25 società fanno il 90% del Pil dell'Italia come giro d'affari. In Italia versati 150 milioni nel 2021 https://www.repubblica.it/economia/finanza/2022/11/30/news/mediobanca_giganti_web_tasse_non_pagate-376911998/amp/# Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Tinia Numismatica Inviato 8 Giugno, 2023 Condividi #20 Inviato 8 Giugno, 2023 Adesso, ARES III dice: Colossi del web, in tre anni oltre 36 miliardi di tasse non pagate. L'analisi di Mediobanca sui colossi del Websoft: 25 società fanno il 90% del Pil dell'Italia come giro d'affari. In Italia versati 150 milioni nel 2021 https://www.repubblica.it/economia/finanza/2022/11/30/news/mediobanca_giganti_web_tasse_non_pagate-376911998/amp/# Mandalo a Incuso Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
ARES III Inviato 8 Giugno, 2023 Condividi #21 Inviato 8 Giugno, 2023 Ma per esempio solo Amazon non ha pagato 50 Miliardi, grazie a trucchetti e norme ad personam https://europa.today.it/economia/amazon-non-paga-tasse-50mld-europa.html Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
ARES III Inviato 8 Giugno, 2023 Condividi #22 Inviato 8 Giugno, 2023 Gli autonomi hanno pagato di sole tasse Irpef 22,5 miliardi di euro circa. Certamente alcuni (pochi ? tanti ?) dovrebbero pagare di più perché fanno i furbetti (non l'intera categoria ci mancherebbe), ma è mai possibile invece che le Multinazionali (tutte) non paghino miliardi di tasse per un valore equivalente o superiore a quelle pagate di IRPEF dagli autonomi ? Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
viganò Inviato 8 Giugno, 2023 Condividi #23 Inviato 8 Giugno, 2023 1 ora fa, Tinia Numismatica dice: Speriamo che non cambi…. Sentire un discorso così stupidamente propagandistico su un forum di numismatica mi fa quasi senso….vorresti , quindi, che in nome di una errata definizione della lotta all’evasione, con questa generazione morisse Sansone e tutti i filistei? Se lo avessero fatto anni fa, adesso di cosa staremmo parlando? Ma vi sentite cosa dite voi indottrinati di partito? Ma un po’ di vergogna non la avete a dire qui certe cose, o a dirle tout court come dovreste invece? MI CANCELLO DA SOLO COSI' NON DIAMO ADITO A POLEMICHE. SALUTI. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
littleEvil Inviato 8 Giugno, 2023 Condividi #24 Inviato 8 Giugno, 2023 Uhi! Stamattina quando ho risposto era una bella discussioncina tranquilla-tranquilla su di un mucchietto di euro falsi, adesso siete passati ai ferri corti! Mi sa poi che adesso è inutile cercare di scrivere qualcosa di sensato qui, vedo che avete altri obiettivi. Io mi metto comodo: Servus, Njk 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
ARES III Inviato 8 Giugno, 2023 Condividi #25 Inviato 8 Giugno, 2023 (modificato) Abbassiamo i toni. 13 minuti fa, viganò dice: togliendo il contante non si risolve il problema dell'evasione ma spacciatori, puttane, tangenti (anche mascherate dietro compravendite) e gente che non fa lo scontrino penso possano essere messi in difficoltà. Lei, che da come scrive si capisce che ha studi nobili alle spalle, quale idea alternativa suggerisce? Su questo ci sono dei problemi: 1- nei Paesi dove le carte di credito hanno preso il posto del contante non esistono più quelle categorie che ha elencato ? Mi sembra tutt'altro. 2- per combattere la criminalità forse necessiteremmo di: a) più organico fra le forze dell'ordine e nei tribunali b) leggi meno elastiche in materia penale e processuale (riforme vere), per la certezza della pena c) più strutture adibite a carceri d) riforma del sistema penitenziario, eliminando concessioni senza senso ed immettendo un vero obbligo di lavoro in capo ai detenuti e) promuovendo politiche dissuasorie f) maggiori sforzi educativi g) (pur essendo contrario perché il mercimonio è sempre una sconfitta) legalizzando il mestiere più antico del mondo (a fini fiscali, di sicurezza, di salute personale, di decoro urbano...) L'eliminazione del contante non elimina i reati o le tendenze a delinquere. Modificato 8 Giugno, 2023 da ARES III Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Risposte migliori