Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Auguro a tutti un buon 2 giugno (Festa della Repubblica....VENETA????😉) ed al tempo stesso vi presento l'ultimo arrivato (che bel modo di festeggiare). Si tratta di un soldino di Andrea Contarini inedito che permette a tutti di capire meglio il perchè di un particolare decreto.

La moneta si presenta:

Al D/ +ANDR'9TAR'DVX il Doge stante a sinistra con il vessillo, in campo a sinista iniziale del massaro che in questo caso è F (Filippo Barbarigo)

Al R/ +.....IFER.VENE.... o VENE.... (per VEXILFER.VENETIA4 o VENECIA4)

ITALIA/VENEZIA Andrea Contarini Doge 1368-82, Soldino,Ag - Foto 2 di 2ITALIA/VENEZIA Andrea Contarini Doge 1368-82, Soldino,Ag - Foto 1 di 2

 

 

  • Mi piace 7
Awards

Inviato

Per comprendere meglio questa moneta bisogna risalire ad una precedente discussione dove si è ampiamente parlato del decreto che istituiva un locale separato ed uno scrivano per i torneselli.

Leggendo la discussione si evince come fino ad oggi siano stati ritrovati solamente dei torneselli con la legenda variata e quindi si mettevano sul tavolo una serie di ipotesi per comprendere meglio la ragione per la quale da Andrea Contarini fino a Francesco Foscari si potevano trovare torneselli con la legenda variata  S.MARCUS.VENETI (cosa in ogni caso rarissima)

Awards

Inviato

Con questo soldino (cosa unica) invece abbiamo il caso inverso. Per creare il soldino è stato usato il Rovescio di un tornesello:

image.jpeg.007a2199321ee133e2ea6caf671a972c.jpeg

Si può notare come la legenda VENETIA4 sia ravvicinata e non distanziata come nei normali soldini di Andrea Contarini

VENEZIA Andrea Contarini 1368-1382 Soldino Pao. 4c spl - Numismatica Raponi  - Online Store

dando prova certa dell'utilizzo del Rovescio di un conio di tornesello per creare questo inedito soldino.

In questo caso sono d'accordo con @Arka sulla casualità. In pratica rompendosi il conio di martello del soldino si è pensato bene di ricorrere in emergenza al conio del tornesello, cosa non plausibile come affermato da @417sonia vista la continuità dell'utilizzo sui torneselli della legenda S.MARCVS.VENETI.

  • Mi piace 4
  • Grazie 1
Awards

Inviato

Sicuramente visto l'importanza dell'errore, in quanto i soldini corrono a Venezia,nella terraferma e nelle colonie la cosa non è passata inosservata per arrivare anni dopo al decreto che istituiva il locum separatum.

Ma la cosa intrigante è il massaro Filippo Barbarigo. Sappiamo della denuncia  e dei vari provvedimenti emessi nei suoi confronti e tutto ciò porta a pensare che l'inizio dell'abisso da parte della zecca di Venezia sia iniziato in maniera cruciale con la sua supervisione che definere superficiale è poco. 

Ci troviamo di fronte ad un furbo ladro che per aggiustare i conti utilizzava soluzioni fantasiose?

Bella domanda su cui indagare. 

Auguro buona lettura e buon 2 giugno

  • Mi piace 3
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.