Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao, condivido il mio esemplare della stessa tipologia, ovviamente non paragonabile in generale alla tua moneta 🙂

ANTONIO 

IMG_20230602_182740-01.jpeg

IMG_20230602_182940-01.jpeg

• Mi piace 4

Inviato
1 ora fa, Pxacaesar dice:

Ciao, condivido il mio esemplare della stessa tipologia, ovviamente non paragonabile in generale alla tua moneta 🙂

ANTONIO 

Molto bello 👏

• Mi piace 1

Inviato

bei Denari,bellissime foto,mi tocchera' migliorare con le foto! Usate una mcro camera? ma poi convertite la foto? in che dimensione? 

Inviato
9 minuti fa, NeroDrusus dice:

bei Denari,bellissime foto,mi tocchera' migliorare con le foto! Usate una mcro camera? ma poi convertite la foto? in che dimensione? 

Ciao, io ho una macchinetta digitale scarsa che ha più di 10 anni. Imposto su macro e faccio le foto al sole tenendo le monete in mano, il risultato è tutto sommato accettabile 😉

• Mi piace 2

Inviato (modificato)
8 ore fa, NeroDrusus dice:

Ciao, io uso da sempre un vecchio smartphone. Faccio le foto alla luce naturale appoggiando la moneta su di un supporto di plexiglass, al disotto del quale c'è uno sfondo bianco. Sarò per sempre  work in progress ma dopo due anni qualche miglioramento si intravede 😂

ANTONIO 

Modificato da Pxacaesar
Errori di battitura

Supporter
Inviato

Bellissima, per Plautilla ho una simpatia particolare infatti è nella lista dei "must have" da parecchio 😄

• Mi piace 1

Inviato

Lovely coins with the first coin being of patricularly good quality.

My CONCORDIA FELIX comes from the next issue where Plautilla has her hair untied..

RI_067c_img.jpg

I generally collect eastern issues when they exist.

Obv:- PLAVTILLA AVGVSTAE, Draped bust right
Rev:- CONCORDIAE, Concordia seated left, holding patera and double conrnucopiae
Minted in Laodicea-ad-Mare. 1st Issue. A.D. 202
Reference:- RIC 370. RSC 7.

3.47g. 19.70mm. 0 degrees

RI_067d_img.jpg

• Mi piace 3

• 3 mesi dopo...
Supporter
Inviato

Mi permetto di utilizzare questo post perchè ci tenevo ad inserire anche la mia Plautilla, visto che alla fine sono riuscito a trovare un denario che mi piaceva, dovrebbe essere il solito tipo del primo postato da @maridvnvm (i think it's the same coin in your first image, i love the portrait), sempre Concordia Felix, mi piaceva molto il ritratto, metto due immagini, una del venditore (ho dovuto tagliarla per non pubblicizzare) e una mia, che mi rendo conto solamente adesso essere sfocata 😒

plautilla-web.thumb.jpg.9fdd048ac663026bce0c15094ed89648.jpg

plautilla-2-web.thumb.jpg.2d68cd30f10fd50860dd8f6078686472.jpg

Plautilla, Denario, zecca di Roma, 202 d.C., RIC 365a
3,21g X 18.5mm, Argento
D/ PLAUTILLA AVGVSTA
R/ CONCORDIA FELIX - Plautilla che dà la mano a Caracalla

• Mi piace 2

Inviato

DE GREGE EPICURI

Questa era la mia; ve la mostro perchè ha un rovescio diverso, che qui finora non si è visto.

P1000262.JPG

P1000263.JPG

• Mi piace 2

Inviato
11 minuti fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Questa era la mia; ve la mostro perchè ha un rovescio diverso, che qui finora non si è visto.

P1000262.JPG

P1000263.JPG

Bella, e pure rara…

Supporter
Inviato

Bella davvero, è una di quelle che ho nella lista dei comprerò 😄

Inviato
27 minuti fa, Ictino dice:

Bella, e pure rara…

Ciao, bellissimo denario, senza dubbio, ma non è una moneta rara. Posto mio esemplare che ho acquistato quasi un anno fa dopo averne visionati quasi un centinaio 🙂.

ANTONIO 

20230914_220933-01.jpeg

20230914_221011-01.jpeg

• Mi piace 1

Inviato
43 minuti fa, Pxacaesar dice:

Ciao, bellissimo denario, senza dubbio, ma non è una moneta rara. Posto mio esemplare che ho acquistato quasi un anno fa dopo averne visionati quasi un centinaio 🙂.

ANTONIO 

20230914_220933-01.jpeg

20230914_221011-01.jpeg

Hai ragione. Strano però, ricordo benissimo fosse catalogata R1 fino a qualche anno fa… non capisco come sia possibile.

Supporter
Inviato (modificato)

Bellissime anche le ultime postate, adoro particolarmente Plautilla perchè ha tantissime pettinature diverse e mi piacciono molto i suoi ritratti, non è la sola ma come già detto tempo fa, ho una simpatica particolare per lei 😃

Modificato da Rufilius

Supporter
Inviato
23 ore fa, Ictino dice:

ricordo benissimo fosse catalogata R1 fino a qualche anno fa

Ti ricordi per caso dove hai trovato questo indice di rarità?

Il RIC IV-I (in riferimento al denario 369 VENVS VICTRIX) lo dà come "S", scarce, ma il volume e' del 1936 e non tiene, ovviamente, conto dei ritrovamenti e delle acquisizioni successive a quella data.

Buona serata.

Stilicho

Inviato
Il 2/6/2023 alle 18:36, Pxacaesar dice:

ANTONIO 

Sembra un perfetto ritratto. La adoro. Sentite Congratulazioni!!

• Grazie 1

Inviato
54 minuti fa, Stilicho dice:

Ti ricordi per caso dove hai trovato questo indice di rarità?

Il RIC IV-I (in riferimento al denario 369 VENVS VICTRIX) lo dà come "S", scarce, ma il volume e' del 1936 e non tiene, ovviamente, conto dei ritrovamenti e delle acquisizioni successive a quella data.

Buona serata.

Stilicho

Nelle varie aste che monitoravo durante il 2020-2021. La mia presa in quel periodo difatti è classificata come R1. A questo punto mi sorge il dubbio che siano venute alla luce molte monete di questa tipologia negli ultimi due anni.

Inviato
10 ore fa, Ictino dice:

Nelle varie aste che monitoravo durante il 2020-2021. La mia presa in quel periodo difatti è classificata come R1. A questo punto mi sorge il dubbio che siano venute alla luce molte monete di questa tipologia negli ultimi due anni.

i gradi di rarità nelle monete antiche lasciano il tempo che trovano..per vari motivi ... 

Inviato
3 ore fa, skubydu dice:

i gradi di rarità nelle monete antiche lasciano il tempo che trovano..per vari motivi ... 

Tra questi vi è il dubbio che mi sono posto io?

Inviato

DE GREGE EPICURI

Inoltre, non tutte le case d'aste, nella valutazione di rarità, si attengono ai cataloghi più autorevoli; diciamo pure che alcune sono abbastanza disinvolte.

• 3 mesi dopo...
Inviato

Oggi ho casualmente visto nel sito di un noto numismatico proprio l’esemplare catalogato al Ric 369 di cui parlavamo mesi fa. Ebbene anche qui è classificato “R”. 

Inviato

Bellissimi esemplari. Ho sempre trovato molto interessanti i suoi denari dove è ritratta al rovescio con il suo consorte-carnefice Caracalla... considerando la fine a cui andò incontro la giovane Augusta

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.