Vai al contenuto
IGNORED

Un altro aureo di Massimiano Erculeo con l'idra in asta Jean Elsen

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

ASTA 155 nr 1137.

MAXIMIEN HERCULE (286-305), AV aureus, 293-294, Trèves. D/ MAXIMI-ANVS P AVG T. l. à d. R/ HERCVLI D-EBELLAT/ PT Hercule deb. à g., brandissant sa massue pour assommer l'hydre de Lerne enroulée autour de sa jambe. RIC 10; Calico, Aurei, 4659. 5,43 g. Extrêmement rare. Bel exemplaire avec haut relief.

MAXIMIEN HERCULE (286-305), AV aureus, 293-294, Trèves. D/ MAXIMI-ANVS P AVG T. ...

Da una rapida analisi del diritto e del rovescio della moneta direi che non si tratti del medesimo esemplare presentato recentemente in asta Roma Numismatics e di cui si è parlato qui:

Modificato da Vel Saties
  • Mi piace 1

• Vel Saties ha rinominato il titolo in Un altro aureo di Massimiano Erculeo con l'idra in asta Jean Elsen
Inviato

Probabilmente l'extremement rare va cambiato in rare e basta.

Arka

Diligite iustitiam

Supporter
Inviato
1 ora fa, Arka dice:

Probabilmente l'extremement rare va cambiato in rare e basta.

Arka

Diligite iustitiam

Due esemplari in asta e due conii di D e due conii di R

Inviato (modificato)

Ciao, posto oltre ai 2 esemplari segnalati da @Vel Satiesaltri 5 esemplari della stessa tipologia trovati in rete anche questi con conii di incudine e martello diversi. Sicuramente ce ne saranno ancora quindi penso che sia una moneta non comune ma non rarissima 🙂

IMG_20230602_173703.jpg

IMG_20230602_173648.jpg

IMG_20230602_174744.jpg

IMG_20230602_164421.jpg

IMG_20230602_164404.jpg

IMG_20230602_165824.jpg

IMG_20230602_173743.jpg

Modificato da Pxacaesar
Errori di battitura
  • Mi piace 3

• 2 settimane dopo...
Inviato

Per un censimento di tutti  aurei (293-295 AD) coniati a Treveri, tra quelli col rovescio HERCVLI DEBELLAT, con conii , pesi, ecc. rivolgo all'articolo di P.Zanchi - S. Estiot

Trèves et la Tétrarchie, les premières émissions d'or, Rivista Numismatica Svizzera 96 (2017-8), pp. 85-126 + 16 tavole.

Dal 2017, ho notato una buona decina di nuovi esemplari di questo periodo.

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.