Vai al contenuto
IGNORED

Un altro aureo di Massimiano Erculeo con l'idra in asta Jean Elsen

Risposte migliori

Inviato (modificato)

ASTA 155 nr 1137.

MAXIMIEN HERCULE (286-305), AV aureus, 293-294, Trèves. D/ MAXIMI-ANVS P AVG T. l. à d. R/ HERCVLI D-EBELLAT/ PT Hercule deb. à g., brandissant sa massue pour assommer l'hydre de Lerne enroulée autour de sa jambe. RIC 10; Calico, Aurei, 4659. 5,43 g. Extrêmement rare. Bel exemplaire avec haut relief.

MAXIMIEN HERCULE (286-305), AV aureus, 293-294, Trèves. D/ MAXIMI-ANVS P AVG T. ...

Da una rapida analisi del diritto e del rovescio della moneta direi che non si tratti del medesimo esemplare presentato recentemente in asta Roma Numismatics e di cui si è parlato qui:

Modificato da Vel Saties
  • Mi piace 1

• Vel Saties ha rinominato il titolo in Un altro aureo di Massimiano Erculeo con l'idra in asta Jean Elsen
Inviato

Probabilmente l'extremement rare va cambiato in rare e basta.

Arka

Diligite iustitiam

Inviato
1 ora fa, Arka dice:

Probabilmente l'extremement rare va cambiato in rare e basta.

Arka

Diligite iustitiam

Due esemplari in asta e due conii di D e due conii di R

Inviato (modificato)

Ciao, posto oltre ai 2 esemplari segnalati da @Vel Satiesaltri 5 esemplari della stessa tipologia trovati in rete anche questi con conii di incudine e martello diversi. Sicuramente ce ne saranno ancora quindi penso che sia una moneta non comune ma non rarissima 🙂

IMG_20230602_173703.jpg

IMG_20230602_173648.jpg

IMG_20230602_174744.jpg

IMG_20230602_164421.jpg

IMG_20230602_164404.jpg

IMG_20230602_165824.jpg

IMG_20230602_173743.jpg

Modificato da Pxacaesar
Errori di battitura
  • Mi piace 3

• 2 settimane dopo...
Inviato

Per un censimento di tutti  aurei (293-295 AD) coniati a Treveri, tra quelli col rovescio HERCVLI DEBELLAT, con conii , pesi, ecc. rivolgo all'articolo di P.Zanchi - S. Estiot

Trèves et la Tétrarchie, les premières émissions d'or, Rivista Numismatica Svizzera 96 (2017-8), pp. 85-126 + 16 tavole.

Dal 2017, ho notato una buona decina di nuovi esemplari di questo periodo.

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.