Valkyrja Inviato 2 Giugno, 2023 Condividi #1 Inviato 2 Giugno, 2023 Salve a tutti ragazzi. Volevo chiedervi se riuscite ad aiutarmi ad identificare questo anello. Credo sia molto antico, presenta segni di ruggine, ma credo sia in ferro o qualche lega del genere.. Non riesco a capire se i disegni rappresentati siano un sigillo o delle semplici decorazioni.. Grazie mille 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Oppiano Inviato 2 Giugno, 2023 Supporter Condividi #2 Inviato 2 Giugno, 2023 Ciao @Valkyrja, intanto, ben arrivata al Forum. Con l’occasione, se non già fatto, ti inviterei a leggere le Linee Guida del ns. Forum: https://www.lamoneta.it/guidelines/ Opportuno sempre presentarsi alla Community subito dopo la registrazione. La tua richiesta è un po’ sui generis, ma vediamo se qualche Utente è in grado di fornirti un riscontro soprattutto se sia o meno un sigillo. Grazie, Domenico Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Valkyrja Inviato 2 Giugno, 2023 Autore Condividi #3 Inviato 2 Giugno, 2023 Ciao Domenico! Avevo letto qualcosa del forum, ma ho scritto in velocità e non ho avuto modo di presentarmi, ma lo farò. Le regole le avevo lette prima di postare.. Per quanto riguarda l'anello, ho chiesto perché penso sia antico, ma non riesco a dar una datazione e speravo che qui qualcuno potesse saperne qualcosa in più.. Grazie mille per le info ad ogni modo Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Andy66 Inviato 2 Giugno, 2023 Supporter Condividi #4 Inviato 2 Giugno, 2023 Buongiorno Valkyrja, per prima cosa benvenuta/o al forum. Per quanto riguarda l'anello, per poterlo datare con correttezza sarebbe necessario sapere il materiale con cui è fatto. Hai provato a fare una prova con una calamita ? Anche i romani usavano (a volte) il ferro per fare oggetti ornamentali (anelli, bracciali ecc.) ma con il passare del tempo sono stati sostituiti con quelli in bronzo, più facili da produrre ... anche se più costosi. Quelli in ferro erano monili molto poveri e molto semplici, dato che il ferro poco si prestava a lavorazioni di incisione a bulino o lavorazioni particolari. (della durezza del ferro ne parla anche Plinio il vecchio nella sua Naturalis historia - liber XXXVII ) Un punto a sfavore era il punto di fusione: - argento - 961,8° - ferro - 1538° - bronzo - da 880 a 1020° (dipende dalle percentuali dei due metalli, rame e stagno, che lo compongono) - oro - 1064° - elettro - circa 1000° Sono pochissime le popolazioni che, nei secoli successivi, hanno usato il ferro per creare ornamenti ... e non di frequente. In ogni caso i metalli preferiti sono sempre stati quelli che presentavano caratteristiche di lucentezza, capacità di resistenza all'ossidazione (oro, argento, bronzo, rame, elettro, ottone ecc), ma soprattutto, come già detto ... malleabilità e facilità di lavorazione. La letteratura in materia parla di anelli in ferro ritrovati nel nord Europa, opera di quei popoli di esploratori, commercianti e guerrieri scandinavi noti come vikinghi ... ma si fa riferimento a pochi esemplari. (sembra databili a partire dal 1300 in poi). Purtroppo il materiale che si può trovare è abbastanza scarno e di non facile reperibilità. Sempre in epoche post Impero Romano, altre popolazioni che (raramente) hanno usato il ferro a scopo di ornamento personale sono state quelle di origine celtica della Germania (ma anche in questo caso non ho trovato documentazione esaustiva). Per ultima faccio una considerazione sulla destinazione d'uso dell'anello: semplice ornamento o sigillo ? Solitamente i sigilli degli anelli riportavano lettere (magari le iniziali del casato), immagini di animali, scene con divinità, formule magiche o preghiere ecc. ma sinceramente non mi è mai capitato di vedere sigilli con disegni come quello tuo. In antichità gli anelli con sigillo, avevano spessissimo la particolarità di avere il sigillo vero e proprio inciso su pietra dura (solitamente corniola... più morbida e facile da lavorare). Quindi, in questo caso, la parte metallica fungeva più che altro da "supporto". Penso comunque che quello postato sia più un disegno decorativo. Guardando il lavoro, l'irregolarità delle linee, i margini dei solchi ecc., il disegno mi sembra decisamente inciso a mano. Ho notato che i tre circoli centrali sembrano essere stati fatti successivamente rispetto ai solchi in cui sono racchiusi, probabilmente usando un punzone e un maglio, anche dato il fatto che sono praticamente identici ... infatti si nota che la deformazione del metallo va a sovrapporsi al solco di Sx (vedi foto evidenziata). Oltre a questo ma ancora più particolare è quello che sembra un eccesso di metallo sferico all'interno di uno dei solchi ... ma forse è solo un'impressione data dalla foto. Chiedo scusa se non posso essere più preciso ma mi sono basato solo sui pochi riferimenti presenti nei testi a mia disposizione (molti testi ma poche informazioni). Un'analisi del metallo potrebbe rivelare molto. 3 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
ARES III Inviato 3 Giugno, 2023 Condividi #5 Inviato 3 Giugno, 2023 16 ore fa, Valkyrja dice: Salve a tutti ragazzi. Volevo chiedervi se riuscite ad aiutarmi ad identificare questo anello. Credo sia molto antico, presenta segni di ruggine, ma credo sia in ferro o qualche lega del genere.. Non riesco a capire se i disegni rappresentati siano un sigillo o delle semplici decorazioni.. Grazie mille Questa non è la sezione giusta ma invece questa sì: https://www.lamoneta.it/forum/179-altre-forme-di-collezionismo/ @CdC potresti gentilmente spostare, grazie. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Oppiano Inviato 3 Giugno, 2023 Supporter Condividi #6 Inviato 3 Giugno, 2023 Sposto io. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
VALTERI Inviato 3 Giugno, 2023 Condividi #7 Inviato 3 Giugno, 2023 Intanto benarrivato con noi, poi leggo già le molte indicazioni in merito all' oggetto che sono pervenute Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
ARES III Inviato 3 Giugno, 2023 Condividi #8 Inviato 3 Giugno, 2023 2 ore fa, Oppiano dice: Sposto io. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Valkyrja Inviato 3 Giugno, 2023 Autore Condividi #9 Inviato 3 Giugno, 2023 Ragazzi scrivo per l'aggiornamento in merito all'anello che avevo postato ieri.. Allora ho fatto la prova con la calamita e non si attacca, può essere bronzo? C'è da dire pure che non è leggerissimo, ma non riesco proprio a capire a che epoca può appartenere.. Spero di non aver sbagliato ancora sezione, sono un po' una frana.. Grazie ❤️ Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Oppiano Inviato 3 Giugno, 2023 Supporter Condividi #10 Inviato 3 Giugno, 2023 Ho unito le due discussioni. Riesci a pesare l’anello? Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
profausto Inviato 3 Giugno, 2023 Condividi #11 Inviato 3 Giugno, 2023 potrebbe essere in peltro oppure in lega bassa di argento..... sembrerebbe un manufatto del XVIII secolo 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Bradi Inviato 7 Giugno, 2023 Condividi #12 Inviato 7 Giugno, 2023 A veder dalle foto deve aver subito una pulizia aggressiva Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Risposte migliori