Vai al contenuto

Risposte migliori

...ma poi anche i FERT delle monete del Regno sono A e B?? :unsure:

sì. anche i ** fert ** hanno l'A e B

ed anche i 10 lire pegaso della repubblica. quest'ultimi portando la variante (e questa sì che lo è) della scritta REPUBBLICA distaccata o attaccata al nodo:

[X].REPUBBLICA ITALIANA

[X]....REPUBBLICA ITALIANA

in totale sono 4 tipi per il 10 lire. C'è chi vuol dare un importanza e relativa rarità a tutto ciò, io mi astengo e ribadisco che spendere tanti soldi per una "variante" di legenda sul bordo, a mio avviso, è un pò come buttare un pò di soldini giu' dalla finestra.

Modificato da elmetto2007
Link al commento
Condividi su altri siti

C'è chi vuol dare un importanza e relativa rarità a tutto ciò, io mi astengo e ribadisco che spendere tanti soldi per una "variante" di legenda sul bordo, a mio avviso, è un pò come buttare un pò di soldini giu' dalla finestra.

Premesso che c'è una sostanziale differenza tra la variante suindicata e l'errore di conio..., varrebbe lo stesso discorso con la moneta di Monaco da 1€ 2007 senza i segni di Pessac...???

Link al commento
Condividi su altri siti

ed anche i 10 lire pegaso della repubblica. quest'ultimi portando la variante (e questa sì che lo è) della scritta REPUBBLICA distaccata o attaccata al nodo:

[X].REPUBBLICA ITALIANA

[X]....REPUBBLICA ITALIANA

in totale sono 4 tipi per il 10 lire. C'è chi vuol dare un importanza e relativa rarità a tutto ciò, io mi astengo e ribadisco che spendere tanti soldi per una "variante" di legenda sul bordo, a mio avviso, è un pò come buttare un pò di soldini giu' dalla finestra.

Grazie elmetto,

non lo sapevo perché le mie monete del Regno sono tutte A :rolleyes:

Interessanti anche le varianti dei 10 Lire pegaso, grazie! :)

Beh, non voglio buttare via dei soldi per queste variante... ma ho tantissime monete doppie e così non mi costeranno niente ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

...ma qual'è la variante A e qual'è la variante B??

Devo mettere verso l'alto il dritto o il rovescio??

...e come funziona con i 10 Lire pegaso??

Grazie ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa è molto interessante ma io non faccio differenza tra le due versioni anche perchè tra diverse annate, diverse zecche e diversi tipi A o B si rischia di tramutare lo studio di casa in una banca. Ripeto, per me è interessante a livello tecnico ma non per i fini della collezione

Grazie cmq per il bel lavoro svolto

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ;)

Chi sa aiutarmi?? :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ;)

Se non si trovato riferimenti nei cataloghi agirei così:

come parte alta della moneta il Dritto, se la lettura è normale è A, se è sottosopra è B.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ;)

Se non si trovato riferimenti nei cataloghi agirei così:

come parte alta della moneta il Dritto, se la lettura è normale è A, se è sottosopra è B.

Che poi è lo stesso metodo, da utilizzare con gli euro ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

:D

Piccola curiosità:

Per gli euro nei primi anni di utilizzo A&B erano invertiti perchè si leggeva la stella prima della scritta, poi ci si rese conto che era più facile guardare la stella dopo la scritta, più facile da spiegare e, aggiungo io, anche più logico per il tipo di scrittura/lettura che utilizziamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

:D

Piccola curiosità:

Per gli euro nei primi anni di utilizzo A&B erano invertiti perchè si leggeva la stella prima della scritta, poi ci si rese conto che era più facile guardare la stella dopo la scritta, più facile da spiegare e, aggiungo io, anche più logico per il tipo di scrittura/lettura che utilizziamo.

Questa non la sapevo proprio :blink: . Grazie per la curiosa informazione.

Va beh, diciamo che ero troppo giovane per capire queste cose :lol: .

Ok. Lo so che non ci crede nessuno <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 mesi dopo...

ciao maxor ...per quanto riguarda il 2euro comm. 2008 germania f la tiratura sul catalogo tedesco (gerhard schön)e di ben 9milioni con la nuova kartina e di 600mila con l errore...all inizio del 2008 venivano venduti qui in germania x 50 euro circa ...ora si possono trovare dai 7 ai 15 euro ...e vanno comunqe a ruba ...io ne ho aquistati ad inizio anno 08...ben 5 pezzi x 50 euro in fdc...ora sono in possesso di ben 48 pezzi che me ne liberero tra qalche anno....43 pezzi mi sono stati dati di resto a fare la spesa ....quindi non e ancora una moneta rara ...e solo il mercato del collezionismo che la rende pregiata....comunque so da fonti sicure che i rotolini con data 17-10-07non sono compresi di questa moneta errata ...quindi non acquistateli----la data delerrore e di luglio 07

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao maxor ...per quanto riguarda il 2euro comm. 2008 germania f la tiratura sul catalogo tedesco (gerhard schön)e di ben 9milioni con la nuova kartina e di 600mila con l errore...all inizio del 2008 venivano venduti qui in germania x 50 euro circa ...ora si possono trovare dai 7 ai 15 euro ...e vanno comunqe a ruba ...io ne ho aquistati ad inizio anno 08...ben 5 pezzi x 50 euro in fdc...ora sono in possesso di ben 48 pezzi che me ne liberero tra qalche anno....43 pezzi mi sono stati dati di resto a fare la spesa ....quindi non e ancora una moneta rara ...e solo il mercato del collezionismo che la rende pregiata....comunque so da fonti sicure che i rotolini con data 17-10-07non sono compresi di questa moneta errata ...quindi non acquistateli----la data delerrore e di luglio 07

si mai di tutti quelli che hai

quanti sono FDC ?

Link al commento
Condividi su altri siti

i 5 acquistati provengono da rotolini quindi mai circolati (fdc...non so se si puo dire dei rotolini)il restante di 43 tutti circolati con inpercettibili segni di usura....come nuovi...qualcuno un po oscurito dal sudore delle mani.....per questo possiedo 2 collezioni in euro....inoriginal blister....e circolazzione.... B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono perso qualcosa? :blink: Cosa c'entra con il resto della discussione?

Direi niente, è stata fatta un po' di confusione. <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 anni dopo...

Riporto a galla una discussione vecchissima... So che ciò che sto per chiedere già è stato detto in questa stessa discussione, però ho bisogno di una vostra conferma, altrimenti non trovo pace. Si è aperta una querelle tra me e un mio amico su come leggere i bordi dei due euro, col dritto verso l'alto o col rovescio verso l'alto. Fino a poco tempo fa ero del parere che si dovesse mettere il rovescio verso l'alto, per poi identificare il lato A oppure B. Giusto pochi giorni fa ho scaricato il file creato da Sierra - i miei complimenti :) - e sono rimasto quasi sconvolto per aver seguito per moltissimo tempo il metodo opposto. C'è da dire che a me non cambia molto, dato che colleziono ambo i bordi. Il problema sorge al mio amico: colleziona solo i 2Euro col bordo A! Anche lui vede i bordi ponendo il rovescio verso l'alto e, nel momento in cui gli ho detto di aver scoperto questo file, quasi mi/si ammazzava :D In seguito all'atroce notizia, si è recato al negozio di numismatica dove di solito andiamo e gli hanno detto che il bordo si legge col rovescio verso l'alto (l'opposto di ciò ch'è scritto nel file). Inoltre, in un'applicazione di collezione euro abbastanza famosa che abbiamo entrambi sui nostri melafonini, quando si preme su un punto interrogativo che spiega come identificare il bordo, esce la foto di seguito. Cosa mi dite? In definitiva, come si vede se un bordo è A o B? Io sarei più propenso ad aderire al filone "dritto verso l'alto". Chiaritemi questo dubbio, grazie in anticipo.

post-35124-0-69679500-1380030206_thumb.p

Modificato da BartoloM
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@BartoloM

Personalmente non colleziono le monete da 2euro tenendo conto della differenza del bordo. Tuttavia ho sempre saputo che per distinguere il "tipo A" dal "tipo B" bisogna osservare il bordo ponendo il dritto della moneta verso l'alto.

A tal proposito posto di seguito un file che spero possa esserti utile.

Differenza 2euro tipo A - tipo B.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera @@sagida.

Grazie per la risposta e per aver chiarito il mio dubbio. Il file che hai postato è già presente in prima pagina di questo stesso topic. Chiunque volesse dire la sua, mi farebbe piacere. Ancora grazie a sagida :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 4 settimane dopo...

Di monete A & B ne ho selezionato a centinaia per gli amici del forum, ho sempre messo la parte NON comune verso l'alto (al contrario della foto che hai postato per capirci).

Alcuni amici del forum mi chiedevano anche un solo tipo di moneta, ad esempio il tipo B, io le ho selezionate come al solito e non ho mai avuto lamentele.

Quindi per me è il dritto che và girato verso l'alto.

Modificato da skaterghost
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Di monete A & B ne ho selezionato a centinaia per gli amici del forum, ho sempre messo la parte NON comune verso l'alto (al contrario della foto che hai postato per capirci).

Alcuni amici del forum mi chiedevano anche un solo tipo di moneta, ad esempio il tipo B, io le ho selezionate come al solito e non ho mai avuto lamentele.

Quindi per me è il dritto che và girato verso l'alto.

Ne so qualcosa io....! (^_^)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.