Vai al contenuto

Risposte migliori

Aggiornamento.

Ho cambiato il file perchè ho aggiunto il contorno di Cipro.

298399[/snapback]

scusa ma quale file ? dove si trova ?

ho visto ! e' al primo post !

ma come fai :io quando posto mi da la possibilita' di editare solo per poco tempo dopo ?grazie :whome:

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento.

Ho cambiato il file perchè ho aggiunto il contorno di Cipro.

298399[/snapback]

Grazie e complimenti,bel lavoro ;)

Ciao Chiara

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti et merci beaucoup Sierra!

Sono "in erba", sia della collezione di euro che di questo forum. Mi ha già brillantemente chiarito uno dei miei "dubbi", a cui facevo riferimento nel mio post di ieri nel forum dei nuovi arrivati!

Ciao Robi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho aggiornato il file con il 2 euro Malta.

Malta conia un solo tipo di moneta da 2 euro (per la spiegazioni vedere il file).

Non ho rimosso il vecchio file perchè altri, sui propri siti personali, utilizzano il link a lamoneta.it: se è possibile si potrebbe sostituire il vecchio file con il nuovo e lasciare lo stesso link. Grazie.

Spiegazione_2_euro_Type_A_B_2008.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

:blink: Non ho letto l'intera discussione, ma mi sembra di capire che a livello ufficiale non esista una motivazione che spieghi il perchè il 2 € viene coniato in due tipi. Si tratterebbe quindi di una casualità nella coniazione, per cui il discernimento delle due tipologie è da considerarsi un elemento correlato esclusivamente al campo del collezionismo numismatico...

Pertanto, chiedo lumi!

Modificato da Papillon
Link al commento
Condividi su altri siti

• 9 mesi dopo...

Ho aggiornato il file con il 2 euro Slovacchia.

Visto che c'ero ho rifatto anche Cipro, non mi piaceva, adesso è leggibile. ;)

Non ho rimosso i vecchi file perchè altri, sui propri siti personali, utilizzano il link a lamoneta.it

Il nuovo è solo su questa pagina.

Spiegazione_2_euro_Type_A_B_2009.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo hai rifatto proprio per essere meticolosi... gia prima era chiarissimo ...

ciao, grazie per il lavoro interessante ed esauriente

Marco

Modificato da MARCO B
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

ho visto solo adesso questa discussione e la trovo molto interessante! :) Grazie!

Credo proprio di iniziare a collezionare entrambe le varianti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio dubbio rimane per la moneta maltese, se ho capito bene non c'è lato B, giusto?

credo sia impossibile ;)

C'è un solo lato: le croci di Malta rimangono sempre uguali anche capovolte, i 2 non contano perchè si alternano e la scritta è continuativa.

Grazie a tutti! :blush:

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio dubbio rimane per la moneta maltese, se ho capito bene non c'è lato B, giusto?

credo sia impossibile ;)

C'è un solo lato: le croci di Malta rimangono sempre uguali anche capovolte, i 2 non contano perchè si alternano e la scritta è continuativa.

Grazie a tutti! :blush:

Infatti. Avevo aperto un'apposita discussione, volutamente provocatoria, che non ha avuto alcuna risposta :D . In effetti, era un po' difficile rispondere :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

ho visto solo adesso questa discussione e la trovo molto interessante! :) Grazie!

In realtà, non credo si possa considerare una vera e propria variante. La "posizione" delle facce, dipende da come vengono posizionati i conii. Essendo totalmente casuale, il numero delle tipologie dovrebbe essere sostanzialmente equivalente. Almeno,se ho capito bene quanto scritto in altre discussioni.

Non esisterebbe, quindi, un vero interesse numismatico per le due tipologie.

Detto, questo; le colleziono anch'io :lol: .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho subito controllato tutte le mie monete da 2 euro...

e adesso ho solo un piccolo problemino:

Mi mancano quasi tutte le monete commemorative A :rolleyes:

Meno male che colleziono solo quelle italiane! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

In realtà, non credo si possa considerare una vera e propria variante. La "posizione" delle facce, dipende da come vengono posizionati i conii. Essendo totalmente casuale, il numero delle tipologie dovrebbe essere sostanzialmente equivalente. Almeno,se ho capito bene quanto scritto in altre discussioni.

Non esisterebbe, quindi, un vero interesse numismatico per le due tipologie.

Detto, questo; le colleziono anch'io :lol: .

Hai ragione... non è una vera variante :rolleyes:

...ma avendo un po' di tempo libero le trovo interessanti ;)

Inoltre colleziono solo monete della circolazione, significa che non mi costeranno niente! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ora ho capito la differenza, personalmente non sono interessato a questo tipo di collezione, anche perche il bordo sinceramente non mi interesas molto

mi interessa però aver letto che anche monaco vaticano e il titano le producono sia A che B ?

quindi potrebbe anche essere che magari i 2€cc siano stati prodotti nelle 2 tipologie oppure no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gran bel lavoro Sierra!!

Volevo chiedere una precisazione: a livello economico il valore delle A e delle B non varia, giusto?

Grazie

Marco

Ti confermo che a livello economico non ci sono differenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gran bel lavoro Sierra!!

Volevo chiedere una precisazione: a livello economico il valore delle A e delle B non varia, giusto?

Grazie

Marco

essendo una semplice curiosità nulla varia economicamente parlando

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.