Vai al contenuto
IGNORED

Marco Antonio Ariani - Ristabilimento della Regia Zecca di Napoli

Risposte migliori

Complice un periodo di riposo (?) dal lavoro sto cercando di mettere ordine nel mio PC e tra i tanti file in PDF mi è tornato tra le cartelle questo testo che contiene un "capitolo" che credo possa interessare. Ignoro se già postato in passato (nell'eventualità chiedo scusa). Si tratta del testo "Memorie della vita, e degli scritti di Agostino Ariani ... : alle quali precedono le notizie storiche di Marco Antonio Ariani di lui padre, e del ristabilimento della regia zecca di Napoli", pubblicato in Napoli nel 1778. Liberamente disponibile su Google Books all'indirizzo  Memorie della vita, e degli scritti di Agostino Ariani ... alle quali ... - Vincenzo Ariani - Google Libri

Da tale volume ho estrapolato, in allegato, la parte riguardante la zecca di Napoli e le origini sulla battitura con il bilanciere che, da come si legge, pare sia stato perfezionato e prodotto dallo stesso Marco Antonio Ariani.

In poche pagine e in maniera abbastanza semplice, l'autore spiega le fasi di coniazioni in zecca, sia a martello, sia con il bilanciere, nel passaggio di transizione.

Sperando di aver fatto cosa gradita.

Marco Antonio Ariani - del ristabilimento della regia zecca di NApoli.pdf

• Mi piace 5
  • Grazie 3
Link al commento
Condividi su altri siti

In MERCANTI, NAVI, MONETE NEL CINQUECENTO VENEZIANO di Ugo Tucci, l'autore parla di 1678 con interesse diretto del cardinale Chigi. Probabilmente nel 75 il viceré dà l'ordine di rinnovare il comparto macchine e dal 1680 si parte con la produzione. Il del Carpio praticamente c'entra poco o nulla.

😉 

PS stavolta ho scritto prima di essere additato come "fenomeno del senno di poi" ☺️

• Mi piace 1
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

4 minuti fa, Layer1986 dice:

In MERCANTI, NAVI, MONETE NEL CINQUECENTO VENEZIANO di Ugo Tucci, l'autore parla di 1678 con interesse diretto del cardinale Chigi. Probabilmente nel 75 il viceré dà l'ordine di rinnovare il comparto macchine e dal 1680 si parte con la produzione. Il del Carpio praticamente c'entra poco o nulla.

😉

PS stavolta ho scritto prima di essere additato come "fenomeno del senno di poi" ☺️

Beh se vero che il M.A.A. abbia contribuito alla realizzazione del bilanciere sicuramente ciò ha richiesto del tempo. Ma non va dimenticato che chi scrive è un discendente che sicuramente tende ad esaltare l'avo con il rischio di modificare la realtà e i fatti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, fedafa dice:

Beh se vero che il M.A.A. abbia contribuito alla realizzazione del bilanciere sicuramente ciò ha richiesto del tempo. Ma non va dimenticato che chi scrive è un discendente che sicuramente tende ad esaltare l'avo con il rischio di modificare la realtà e i fatti.

Sicuramente porta acqua al suo mulino, però la data 1680 è da spostare di qualche anno indietro 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.